• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un bel prato.. da dove si parte?

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto
il mio quesito è quello in oggetto, da dove si parte per avere un bel prato?
io al momento sono messo così:
terra che mi ha messo in costruttore e basta.
da dove devo incominciare?
premetto che dovrò fare l'impianto elettrico per l'illuminazione e idrico per l'ìirrigazione.
aspetto consigli
grazie

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sarebbe meglio fare prima gli impianti del caso: fare un bel prato e lavorarci poi con scavi per far passare gli impianti non mi sembra il massimo. Ti suggerirei quindi di fare prima l'impianto di irrigazione ed anche quello di illuminazione.
Secondo punto: come sei messo a terreno? La sua struttura è buona (è troppo argilloso/sabbioso, ci sono sassi) ? La terra riportata dal costruttore è abbastanza profonda o dopo 10 cm di terra hai già le macerie del cantiere ?

dolphin206

Aspirante Giardinauta
ciao Buxus
per gli impianti hai ragione infatti sto già pensando come progettare il tutto.
per il terreno non so non sono molto esperto, quello che posso dire e che non mi sembra di aver visto molto sassi.
come faccio a capire se è argilloso o sabbioso?
per la profondità invece è ok perchè ha riempito circa 2 metri di terra senza detriti ma sotto cmq c'è ancora la terra "originaria"

ps: non riesco ad allegare l'immagine della cartina..come mai? la dimensione è ok

Grazie

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è argilloso lo noti quando è bagnato.....riesci a farci dei bei vasi....:D...scherzi a parte in caso di forte presenza di argilla noterai una certa "collosità" della terra quando è bagnata, sembra veramente l'argilla per fare i vasi.....se invece è troppo sabbioso, che dire....la struttura pare povera e noterai che assomiglia a sabbia.....sembra tutto riduttivo ma spero di aver reso l'idea.....se hai 2 metri sopra al terreno originario stai in una botte di ferro...:eek:k07:

...per l'inserimento delle foto, cosa fai, usi un sito dove caricare le foto per poi linkare il collegamento nel forum?.....leggi nelle faq le risposte d'aiuto che spiegano come caricare le foto...

Ultima modifica:

dolphin206

Aspirante Giardinauta
ok,
proverò a fare il test da te indicato.
mi hanno consigliato per prima cosa girare la terra con il motozappa...ma che serve se la terra è appena strata spianata?

Buxus

Aspirante Giardinauta
Passare la motozappa serve a lavorare molto bene il terreno.....dopo averlo passato la terra si presenta bella friabile e sminuzzata, inoltre se occorre correggere il terreno, la motozappa permette di "mescolare" a dovere tutto quello che occorre per un'eventuale migliormento della struttura della terra (sabbia, torba........).

Buxus

Aspirante Giardinauta
Bisogna vedere cosa intendevano dicendoti "uno strato di terra concimata": se la struttura del terreno è già buona, appena prima della semina puoi (anzi, è molto consigliato farlo) spargere del concime "starter" per aiutare i semi a germinare e fornire ai fili d'erba in crescita il giusto nutrimento per sviluppare le radici....sapendo poi che la tua zona è nota per avere terreni molto argillosi, se riesci lavora bene il terreno aggiungendo della sabbia di fiume piuttosto fine, così ne migliori la struttura.

Ultima modifica:
Alto