• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un albero da identificare

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Una mia amica m'ha dato questa pignetta e una foglia di un albero che ha visto in una strada di Genova.
M'ha detto che è un'albero d'aspetto conico con corteccia simile ad una sequoia. Non ha visto pneumatofori sul terreno quindi non credo sia Taxodium distichum, che oltretutto vive vicino a zone paludose. E la zona dove l'ha visto era una strada neanche vicina ad acqua.
Cosa potrebbe essere?

piante003-2.jpg


piante002-2.jpg


piante001-2.jpg


Scusatemi se non ho altre foto della pianta. Magari se in sti giorni riesco ad andare a vedere quella pianta, la fotografo così almeno posso avere più elementi per il riconoscimento.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
potrebbe essere una sequoia gigante (sequoiadendron) se le foglie sono a squame tipo cipresso, altrimenti una metasequoia (se le foglie sono aghiformi tipo quelle del taxodium), o una sequoia sempervirens.
Non è detto che il taxodium faccia necessariamente gli pneumatofori, li fa solo quando cresce direttamente nell'acqua, ma escludo comunque il taxodium che ha la pigna diversa, che si apre a settori tipo pallone da calcio, come per i cipressi. Questa è uguale a quelle delle sequoie.
Cos'è il rametto di fianco? Non credo siano aghi, sembra più un'infiorescenza.
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Boba!!!!
Il rametto a fianco è quello che rimane della foglia della pianta.
La mia amica lunedì sera m'ha dato foglia e pignetta e io le ho messe su un mobile per la notte. Il giorno dopo la foglia era accartocciata e si presentava così!!!!
La prossima volta se voglio si conservi la devo mettere in un libro!!!!
Il giorno dopo non sapevo se metterla nella foto, ma alla fine ho deciso di fotografarla lo stesso. E' un elemento in più per determinare la pianta, anche se, ridotta così, non è molto d'aiuto!!!!
Se riesco in sti giorni, ne prendo di fresche.
 

Max77

Guru Giardinauta
Cmq finchè le foglie erano fresche erano morbide, un po' pubescenti e quasi vellutate al tatto.
 

Max77

Guru Giardinauta

Anche io avevo visto questo sito.
La mia amica mi ha dato solo una parte della foglia. Mi pare cmq che la foglia della Metasequoia glyptostroboides, guardando il sito che m'hai mandato, sia morbida e non coriacea.
Quella della Sequoia sempervirens mi pare coriacea invece:

http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/sequoiasempervirensrametti.jpg

Le foglie della Metasequoia oltretutto sono caduche, mentre quelle della Sequoia sempervirens sono persistenti. Magari per questo quelle della Metasequoia sono più morbide, le altre più coriacee.

Grazie Antonio per l'aiuto!!!
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
esatto. La metasequoia è morbida e resta così tutto l'anno, inoltre, giustamente, perde le foglie....
 
Alto