• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un aiuto per il mio alberello di arancio in vaso

kamaki

Aspirante Giardinauta
:astonishe
Salve un aiutino a chi ha più esperienza di me.

Ho acquistato circa due settimane fa un alberello di arancio (tarocco) presso il mio vivaista. Si tratta di una pianza con zolla.

L'ho messo in un bel vaso da 75 sul mio terrazzo ma in una posizione di mezz'ombra al riparo dalle correnti.

L'ho innaffiato quel che basta. ed accortomi che una grossa cocciniglia lo stava attaccando l'ho rimossa ed ho spruzzato del Confidor.

Ha perso tutti i piccoli futuri aranci ed inoltre continua a perdere molte foglie:cry:
le foglie non sono belle aperte ma tendono a chiudersi su se stesse.

Inoltre non vedo parasiti....

Datemi qualche consiglio...:astonishe
 
M

marco48

Guest
:astonishe
Salve un aiutino a chi ha più esperienza di me.

Ho acquistato circa due settimane fa un alberello di arancio (tarocco) presso il mio vivaista. Si tratta di una pianza con zolla.

L'ho messo in un bel vaso da 75 sul mio terrazzo ma in una posizione di mezz'ombra al riparo dalle correnti.

L'ho innaffiato quel che basta. ed accortomi che una grossa cocciniglia lo stava attaccando l'ho rimossa ed ho spruzzato del Confidor.

Ha perso tutti i piccoli futuri aranci ed inoltre continua a perdere molte foglie:cry:
le foglie non sono belle aperte ma tendono a chiudersi su se stesse.

Inoltre non vedo parasiti....

Datemi qualche consiglio...:astonishe

La pianta ha subito uno choc da trapianto, adesso lasciala in pace, lascia asciugare bene la terra prima di irrigare di nuovo, non mettere concime e non lasciare acqua stagnante nel sottovaso.
 

kamaki

Aspirante Giardinauta
La pianta ha subito uno choc da trapianto, adesso lasciala in pace, lascia asciugare bene la terra prima di irrigare di nuovo, non mettere concime e non lasciare acqua stagnante nel sottovaso.

Grazie, comunque non ha sottovaso ha i 4 piedini.

Speriamo in bene.

Ciao
 
:astonishe
Salve un aiutino a chi ha più esperienza di me.

Ho acquistato circa due settimane fa un alberello di arancio (tarocco) presso il mio vivaista. Si tratta di una pianza con zolla.

L'ho messo in un bel vaso da 75 sul mio terrazzo ma in una posizione di mezz'ombra al riparo dalle correnti.

L'ho innaffiato quel che basta. ed accortomi che una grossa cocciniglia lo stava attaccando l'ho rimossa ed ho spruzzato del Confidor.

Ha perso tutti i piccoli futuri aranci ed inoltre continua a perdere molte foglie:cry:
le foglie non sono belle aperte ma tendono a chiudersi su se stesse.

Inoltre non vedo parasiti....

Datemi qualche consiglio...:astonishe


Hai già ricevuto consigli, io aggiungo soltanto di spostarlo - quando si sarà ripreso completamente - in una zona soleggiata e di stare attenta agli acari.
Ora mi sembra presto metereologicamente ( anche se ha fatto parecchio caldo ), ma non si sa mai. Le foglie arrotolate possono essere sintomatiche anche della presenza del ragnetto rosso.
Auguri per il tarocco, ciao.
 

maurj

Giardinauta Senior
mi sembra che il confidor non agisce sulle cocciniglie, chiedi anche nella sezione parassiti, se le trovi ancora.
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Il Confidor è un insetticida e se non ricordo male non è adatto alle cocciniglie, forse quella che hai tolto era l'Iceria una grossa cocciniglia bianca di cui vanno matte le coccinelle tipo Rodolia cardinalis, in alternativa potevi usare della stessa marca il Reldan 22. Per il resto fai come ti hanno consigliato gli altri ed aspetta un po'.
Ciao Andrea
 

kamaki

Aspirante Giardinauta
Hai ragione era un Icerya degli agrumi.

Tra qualche giorno lo sposterò in un luogo più soleggiato.

Ogni quanto lo devo annaffiare e con quanta acqua??

Grazie per i Vs utili consigli

:froggie_r
 
Alto