• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidificazione per l'estate!!!

I

Ivan_RA

Guest
Ciao a tutti,
quest'anno ho intenzione di sistemare le piante in modo un po' diverso, e vi invio una foto di uno dei vaso-sottovaso che stò provando:

http://it.geocities.com/ivan_mal79/vaso-sottovaso.jpghttp://us.f3.yahoofs.com/users/41ced3bazd70f53f9/cde7/__sr_/5b45.jpg?pheToVCB2FDmE6kv

Il tessuto bianco su cui poggia è termoboot (che è usato anche per riparare i tronchi degli alberi dal gelo), una serie di spruzzatori regolati da un timer lo tengono bagnato (ancora non so bene i tempi da usare ma ci sto lavorando :confuso: ) e i vasi di plastica delle piante li ho messi dentro ad altri di coccio più grandi di uno o due centimetri... quelli che trovo in giro.
I due vasi non si toccano, i bastoncini di bamboo (le aste che reggono i fiori)
distribuiti come i vertici di un triangolo fanno in modo di "restringere" il vaso di coccio più grande e lasciano il vaso interno sospeso, garantendo un ricircolo di aria dentro il vaso di coccio.
Come si può notare dalla foto (vedi colore scuro della parete del vaso in cotrasto con il bordo chiaro) il vaso di coccio assorbe l'acqua dal termoboot che sale per capillarità e la rilascia per evaporazione.
Per ora sono solo esperimenti:crazy: questi del "doppio vaso", e se non dovessero andare, adagerò le piante sopra una griglia di plastica appoggiata al tessuto bagnato.
In rete, nel sito del Dott.Tanaka(mi pare, oppure il un link del sito) ho visto foto di un altro coltivatore che tiene i pahio dentro doppi vasi di coccio con quello esterno sempre umido. Leggevo che l'evaporazione genera un abbassamento di temperatura e che le radici fresche ai paphio non dispiacciano poi tanto, e dalle foto nel sito i risultati erano ottimi.
Spero di essere stato chiaro!!!
Se avete domande o SUGGERIMENTI :froggie_r sappiate che sono ben accetti!
A presto,

Ivan_RA.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

antonellatorre

Guest
non le vedo neanche io .... pensavo fosse un problema del mio computer ....invece vedo che non sono la sola... :astonishe
ciao antonella
 
I

Ivan_RA

Guest
Scusate tanto, faccio sempre un po' di confusione...
adesso dovrerbbe andare (spero!).
Ciao
Ivan_RA.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ora la vedo!!!:hands13:
Ivan sai per caso che pianta sia? il nome preciso.... perchè è identica alla mia che sta per fiorire ma non so bene il suo nome. Cmq confido nel sapere dei guru una volta fiorita per averne il nome giusto
wink.gif


Per quanto riguarda la tua soluzione.... boh.. mi sembra una cosa un tantino complessa... sei sicuro che serva tutto questo ambaradam!?!?! :squint:
Ma soprattutto..... quanto spazio hai da dedicare alle tue orchi?!? :eek:

Cmq buona fortuna e tienici informati sugli sviluppi, ok!?!?! :eek:k07:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io ho utilizzato un sistema molto semplice. avete presente quei vassoi con le griglie che servono per far sgocciolare i piatti? Ecco ne ho messo uno sotte le 3 phal e c'ho messo dell'acqua distillata. L'umidità ora è del 15% maggiore rispetto a quella dell'ambiente anche se sarebbe molto meglio dargli la forma di un vaso perchè essendo piatto l'umidità tende a disperdersi.

Parla l'igrotermometro ;)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
La soluzione di Louder è perfetta secondo me!!
Ma anche il tuo stratagemma potrebbe andare bene anche se limita la circolazione dell'aria.
Io però il mio zygopetalum lo tengo più o meno in quel modo solo il vaso sta molto sollevato rispetto al recipiente per l'argilla e sta benissimo!
Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Sicuramente farebbe più umidità con argilla espansa o qualcosa del genere ma ci devo ancora pensare, l'unico casino è che visto l'apparato radicale esagerato di una delle mie phal devo stare attento che le radici non tocchino l'acqua direttamente
 
I

Ivan_RA

Guest
Ciao a tutti,
Scat, la pianta è una Wilsonara Franz Wichmann "Riverview", presa a pochi euro in un garden già sfiorita, però spero di vedere i fiori questo autunno :)
Ho fatto la prova del vaso nel vaso perchè l'angolo del giardino in cui le tengo d'estate è sempre molto arieggiato (tutto il giorno) e quindi se le metto sopra un vassoio con argilla espansa l'acqua che evapora è subito portata via dalla corrente d'aria e servirebbe a poco, sto cercando di limitare un po' la circolazione dell'aria attorno ai vasi che specie in estate essendo aria calda e secca asciuga molto in fretta tutto.
Sono convinto che in coltivazione casalinga con quasi nulla ventilazione il mio sistema non sia applicabile perche come dite limita troppo la circolazione, ma nel mio giardino credo funzionerà.... e poi con qualche pianta-cavia ci provo e se i risultati arrivano provo con altre, se non ottengo risultati apprezzabili... pazienza, non staranno peggio degli scorsi anni ;-)
ciao a tutti!
Ivan_RA
 
A

antonellatorre

Guest
adesso la foto la vedo anch'io :cool2: , in effetti il trucco dei bastoncini è ingegnoso :slow: , mi sa che lo copierò, io cercavo una griglia che tenesse sollevato il vaso della phal dal vaso di coccio umido, ma la tua idea dei bastoncini può essere una valida alternativa :eek:k07: .....chissà cosa dicono gli esperti ?.... :confuso: ....

ciao
antonella :Saluto:
 
G

Giulio

Guest
Ivan, piccolo appunto: i paphio sono per loro natura decisamente più 'terrestri' delle altre orchidee comunemente coltivate e quindi meno bisognose di continua areazione alle radici, anche se forse potrebbe funzionare con orchidee che stanno bene anche con composti più compatti, tipo oncidium e loro ibridi.
In giardino, qualunque sistema di 'umidificazione' ad evaporazione di questo tipo (argilla espansa o quel che sia) è un palliativo perchè la ventilazione naturale in un ambiente aperto rende vana ogni soluzione. L'unica è annaffiare bene il terreno (ed annaffiare le piante spesso e volentieri perchè a volte si asciugano in poche ore) e sperare che non tiri troppo vento :)
ciao
Giulio
 
I

Ivan_RA

Guest
Giulio è proprio come dici tu, l'estate scorsa con l'impianto di nebulizzazione che avevo fatto bagnavo le foglie e i risultati sono stati pietosi, ma almeno non dovevo bagnare spesso e le radici non ne hanno risentito più di tanto, l'estate prima è stato un patema, i paphio dovevo bagnarli tutti i giorni e le altre a giorni alterni...

Antonella, nelle ferramenta o nei supermercati io ho trovato questi:
http://it.geocities.com/ivan_mal79/sostegno_vasi.jpg
sono pezzi di plastica che si usano per tenere sotto il livello dell'olio gli alimenti nei vasi dei sottoli che si fanno in casa... le dimensioni dovrebbero andare bene per tenere sospeso un vaso dentro un vaso più grande puoi usarlo come un mini treppiede... se ti può essere utile, vedi tu :)
 
Alto