• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultimi rinvasi

marica

Apprendista Florello
stasera sono andata da leroy merlin a prendere la serretta(non bella come quella di gramigna:(comunque..)e il moroso mi ha regalato 3 ciccie nuove,lasciando stare i vasetti decorati(brr..)sono piantate in torba,una ha perfino il muschio e la terra troppo bagnata,mi chiedevo,una volta che gli lavo via il terriccio,posso farle asciugare dentro casa?fuori e' troppo umido,ho paura che marciscano,dentro casa ci sono 18,5 gradi circa,che dite?se po fa?
 

GORLA

Florello Senior
marica io le ho sempre lasciate asciugare in casa anche in estate,devo dire mai marcite quando erano senza terra....e dopo che cade l asino ..co marciume cocciniglia antipaticissima.quest anno e stata una battaglia fino a oggi, e da per tutto ....ma non va in vacanza .ma poi grossa non si fa fatica a vederla ....ciao anna
 

Sevi

Fiorin Florello
E le fotine? :fifone2: :D

Cmq sì...pure io le lascio asciugare un po' ovunque, fuori all'ombra...oppure nella stanza (è una stanza che mi fa da garage per le bici, alcune piante, e di tutto un po' ecco) oppure ancora in casa :)
Non sono mica un'esperta però eh...:ros:
Però stanno tutte bene (tranne due :D)
 

marica

Apprendista Florello
uff
fotine..le devo fare,e' il meno quello,,il problma e photobucket,che mi esaspera....
ok,allora dopo tolgo la torba:D
grazie anna,grazie sevi:D:D
 

reginaldo

Florello Senior
Prima di ripiantare occorre un periodo più o meno lungo per far asciugare le ferite eventuali che potrebbero verificarsi nella operazione di eliminazione torba.
Non è periodo adatto, ma se fatto in ambiente asciutto , lo si può fate tutto l'anno.
Ciao
reginaldo
 

marica

Apprendista Florello
si, reginaldo lo so'infatti per quello chiedevo se potevo farle asciugare in casa,dove non ho ancora il riscaldamento acceso e l'aria e' ascutta,fuori e umidissimo,ma urge il rinvaso,alcune piante appe na prese hanno il muschi sul terriccio!!!!!
ti ringrazio come sempre delle informazioni:)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao marica, in casa si può fare tranquillamente anche in inverno.
Meglio farlo adesso visto che il terriccio è fradicio...e alle piantine fai sono un favore :eek:k07:

Penso che 18° vadano bene, ho sempre letto che le temperature devono essere dai 20° in su ma con 18° non penso succeda niente.
Quello che si legge sulle riviste è sempre relativo e va preso un pò con le pinze :)

Buon lavoro e bravo al tuo moroso che ti ha fatto questo bel regalo!!! :hands13::hands13:
 

Marzia77

Giardinauta
Prima di ripiantare occorre un periodo più o meno lungo per far asciugare le ferite eventuali che potrebbero verificarsi nella operazione di eliminazione torba.
Non è periodo adatto, ma se fatto in ambiente asciutto , lo si può fate tutto l'anno.
Ciao
reginaldo

Ciao
Io ho rinvasato la mia phal la settimana scorsa.
Pensavo d'aver fatto tutto giusto,ma leggendo questo forum mi è venuto un terribile dubbio:confuso:
Dopo aver svasato la pianta, l'ho sciacquata, ho eliminato il bark, ho tolto radici vuote e marce e cosparso con cannella x cicatrizzare.
Poi ho IMMEDIATAMENTE rinvasato senza far asciugare la pianta.
Ho sbagliato???
Vi prego ditemi di no:D
 

_Bonsai_58

Aspirante Giardinauta
stasera sono andata da leroy merlin a prendere la serretta(non bella come quella di gramigna:(comunque..)e il moroso mi ha regalato 3 ciccie nuove,lasciando stare i vasetti decorati(brr..)sono piantate in torba,una ha perfino il muschio e la terra troppo bagnata,mi chiedevo,una volta che gli lavo via il terriccio,posso farle asciugare dentro casa?fuori e' troppo umido,ho paura che marciscano,dentro casa ci sono 18,5 gradi circa,che dite?se po fa?


si le puoi fare asciugare in casa io lo faccio sempre!!! :cool2:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao
Io ho rinvasato la mia phal la settimana scorsa.
Pensavo d'aver fatto tutto giusto,ma leggendo questo forum mi è venuto un terribile dubbio:confuso:
Dopo aver svasato la pianta, l'ho sciacquata, ho eliminato il bark, ho tolto radici vuote e marce e cosparso con cannella x cicatrizzare.
Poi ho IMMEDIATAMENTE rinvasato senza far asciugare la pianta.
Ho sbagliato???
Vi prego ditemi di no:D

Hai fatto tutto bene con la Phal. :)
 
Alto