• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultime arrivate

ale78

Aspirante Giardinauta
Ho qualche pianta grassa ma non conosco nemmeno un nome e così voglio partire dalle ultime arrivate!!!

Non ho resistito erano troppo carine :love:

Per le altre facciamo la prossima volta ...

C'è qualcuno che le conosce?

:Saluto:

campogaggiolo

Florello
La prima è sicuramente una crassula var. Hobbit abbastanza robusta ma la seconda non riesco a decifrarla...forse Crassula Morgans Beauty?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto entrambi :)... anch'io stasera mi sono comprata una piccola Morgan's beauty, visto che di quella dello scorso anno mi sono rimaste tre foglie! :D

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!!

Secondo voi lascio quei vasetti minuscoli o posso cambiarli senza combinare danni?

Cynthia

Maestro Giardinauta
Si concordo con l'identificazioni ,anche io ho comprato una Morgan Beauty Pink:love:, secondo me puoi iniziare a cambiare i vasi io l'ho fatto:D:Saluto:

Maelzel

Giardinauta
Grazie a tutti!!!!

Secondo voi lascio quei vasetti minuscoli o posso cambiarli senza combinare danni?

Io sto aspettando ancora un po'. Forse sarò troppo prudente, ma l'idea di eliminare la torba e lasciare le ciccine a radice nuda per due settimane in questo periodo mi spaventa un poco (oggi qui a Napoli ha fatto due fiocchi di neve, e alle sei di pomeriggio c'erano tre gradi)

ale78

Aspirante Giardinauta
lasciare le ciccine a radice nuda per due settimane

Scusa la mia ignoranza in materia :embarrass ma in che senso le lasci a radice nuda?

Per il momento le ho in casa, stanotte faceva -2 e di giorno non superiamo i 10°; posso fare fuori di giorno e dentro di notte?

Maelzel

Giardinauta
Io non sono esperto (è il primo anno che ho dei cactus), ma se ho capito bene il terriccio con cui vengono vendute le piantine con i "vasetti minuscoli" non va bene: è troppo torboso e deve essere sostituito completamente con un terriccio più adatto alle cactacee. Per fare questo è possibile che si danneggino le radici, ed allora, dopo aver eliminato completamente la torba (anche con l'aiuto dell'acqua, se serve) è bene lasciare un paio di settimane le piante con le radici all'aria per fare cicatrizzare eventuali ferite alle radici, prima di rinvasare, in modo da evitare che sulle radici danneggiate possano attecchire marciumi. A fare questa operazione con questo tempo, sinceramente, mi metto un po' paura...:embarrass
Il discorso è diverso se le piantine sono state comprate in un vivaio specializzato e quindi con il terriccio sabbioso e ricco di inerti adatto alle succulente. In quel caso si può tranquillamente rinvasare anche in questo periodo, senza rompere il pane di terra e quindi senza disturbare le radici

Thisismich

Giardinauta
Quoto quanto ha detto Maelzel con una piccola precisazione (anch'io è il primo anno che ho piante grasse e cactus), non è tanto la dimensione del vaso quanto il terriccio il vero problema, anzi, molte piante grasse amano stare un po' nello stretto, infatti, quando si rinvasa, bisognerebbe aumentare di una, massimo due misure il diametro del vaso e non di più. Per quello che riguarda le radici all'aria a me 2 settimane pare un po' eccessivo; diciamo che bisogna semplicemente dare il tempo ai micro-traumi alle radici di cicatrizzare, quindi pochi giorni o una settimana dovrebbero essere sufficienti secondo me. Si lascia di più quando si fa una talea, ma li c'è un grosso taglio da far cicatrizzare. Il discorso cambia se ti tocca tagliare radici perchè marce/secche; li però lo vedi quando si è cicatrizzato e se si è cicatrizzato il taglio lo sono anche i micro-traumi alle radici sane.
Per quello che riguarda le piante del vivaio specializzato ha ragione Maelzel, tuttavia, già che si sta facendo un rinvaso, controllare il terriccio non guasta mai :D

P.s.: anch'io aspetterei a rinvasare. Personalmente valuterò verso metà marzo la temperatura.

Alto