Io non sono esperto (è il primo anno che ho dei cactus), ma se ho capito bene il terriccio con cui vengono vendute le piantine con i "vasetti minuscoli" non va bene: è troppo torboso e deve essere sostituito completamente con un terriccio più adatto alle cactacee. Per fare questo è possibile che si danneggino le radici, ed allora, dopo aver eliminato completamente la torba (anche con l'aiuto dell'acqua, se serve) è bene lasciare un paio di settimane le piante con le radici all'aria per fare cicatrizzare eventuali ferite alle radici, prima di rinvasare, in modo da evitare che sulle radici danneggiate possano attecchire marciumi. A fare questa operazione con questo tempo, sinceramente, mi metto un po' paura...:embarrass
Il discorso è diverso se le piantine sono state comprate in un vivaio specializzato e quindi con il terriccio sabbioso e ricco di inerti adatto alle succulente. In quel caso si può tranquillamente rinvasare anche in questo periodo, senza rompere il pane di terra e quindi senza disturbare le radici