• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultime arrivate

miaoo

Giardinauta Senior
ciao!!ieri sono andata a fare acquisti!!
non sono fiorite..ma vorrei cmq presentarvi le ultime arrivate:
questo è il paphio lowii 'doll'
P3121349.jpg

con il suo piccolino:
P3121354.jpg

poi c'è una stupenda phal 'gersenii'..troppo cucciola
P3121348.jpg

e le mie prime due zatterine..
renanthera matutina
P3121359.jpg

e tricoceros muralis
P3121356.jpg

vi piacciono?
peccato che non sono fiorite..spero di riuscire a vedere anche il fiore prima o poi..spt del tricoceros..comprato sulla fiducia:D
sono aperta a consigli su come trattarle!!
ah..non ho ancora capito x' vengono così piccole le foto:confuso:
prima uscivano più grandi..bo!

mgrazia

Florello
Belli gli acquisti..beata te che hai ancora posto...mannaggia io ormai ridotta al lastrico...
che pizza non posso comperare nulla..ho fatto cadere anche quelle appese..e quindi in castigo....lacrime a fiumi...
che invidia...mg
spero che ti fioriscano presto..mg

miaoo

Giardinauta Senior
belle..

una curiosità.. come si tengono le zatterine!?!??!? :confuso:
...essendo le mie prime zattere credo di non essere la persona più qualificata x risponderti:martello:
se cerchi nel forum trovi sicuramente discussioni a riguardo.
cmq in generale si appendono ad una griglia, e vanno nebulizzate almeno due volte al giorno dato che necessitano molta umidità. come la maggior parte vogliono luce ma non sole diretto. queste due orchi vogliono il caldo (che a casa mia non manca!).
c'è chi crea cuscinetti di sfagno per aumentare l'umidità..
io devo ancora comprare la griglia dove appenderle!!!:eek:k07:
se mai mi fioriranno ti darò info più valide!!!:slow:

Proprio belli i tuoi acquist, le hai prese da Riboni:lol:
eh eh come hai fatto a scoprirlo??:lingua:

Complimenti per gli acquisti!
grazie!!

Belli gli acquisti..beata te che hai ancora posto...mannaggia io ormai ridotta al lastrico...
che pizza non posso comperare nulla..ho fatto cadere anche quelle appese..e quindi in castigo....lacrime a fiumi...
che invidia...mg
spero che ti fioriscano presto..mg
grazie..cmq ho preso tutte piante piccine piccine proprio x' lo spazio inizia a scarseggiare..se riduco le dimensioni delle orchi posso averne di più!!:ciglione:

Promettono bene, intanto auguri e poi alla fioritura saranno augurissimi :)
:Saluto:
già la fioritura..speriamo bene!!

Scusate... com'è fatta la phal gersenii?

Tipo così?

http://www.orchidspecies.com/orphotdir/phalgerseni.jpg
ho acquistato la pianta fidandomi di questa foto che ha sul sito il riveditore:
http://www.riboniorchidee.it/riboni.htm
spero sia davvero così!!!

flowerchild

Maestro Giardinauta
ciao!!ieri sono andata a fare acquisti!!
non sono fiorite..ma vorrei cmq presentarvi le ultime arrivate:
questo è il paphio lowii 'doll'
...
con il suo piccolino:
...
poi c'è una stupenda phal 'gersenii'..troppo cucciola
...
e le mie prime due zatterine..
renanthera matutina
...
e tricoceros muralis
...
vi piacciono?
peccato che non sono fiorite..spero di riuscire a vedere anche il fiore prima o poi..spt del tricoceros..comprato sulla fiducia:D
sono aperta a consigli su come trattarle!!
ah..non ho ancora capito x' vengono così piccole le foto:confuso:
prima uscivano più grandi..bo!

perdona la domanda stupida....cosa intendi per "il suo piccolino"? Perchè il mio Paphio ne ha uno identico e io pensavo fosse una foglia!!!!!
Non mi dire....non sarà mica....dimmi che è proprio quello che penso....cioè la cosa che aspetto da più di un anno....in realtà la mia phal ne sta facendo uno ma da uno stelo vecchio e così non vale....dimmi cos'è!!!! i tuoi nuovi acquisti sono bellissimi :flower:

Ultima modifica di un moderatore:

miaoo

Giardinauta Senior
cara flowerchild, non sono molto esperta in materia ma credo che quella 'fogliolina' o meglio quelle 'foglioline' che spuntano alla base del paphio sia il nuovo pseudobulbo. mi sembra però di aver capito che i paphio sono piante molto leeeenteee x cui non saprei dirti quanto in realtà ci vorrà x' questo nuovo getto porti a qlc!:sleep2:
quello che ti è spuntato sullo stelo della phal potrebbe essere un nuovo stelo floreale oppure un keiki, ossia una nuova pianatina che potrai trapiantare una volta che sono cresciute le radici.
se posti foto vediamo di capirci qlc!:D

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Credo che i paphio prima di fiorire devono avere almeno 6/7 foglie per questo sono così lenti a rifiorire:flower:

flowerchild

Maestro Giardinauta
cara flowerchild, non sono molto esperta in materia ma credo che quella 'fogliolina' o meglio quelle 'foglioline' che spuntano alla base del paphio sia il nuovo pseudobulbo. mi sembra però di aver capito che i paphio sono piante molto leeeenteee x cui non saprei dirti quanto in realtà ci vorrà x' questo nuovo getto porti a qlc!:sleep2:
quello che ti è spuntato sullo stelo della phal potrebbe essere un nuovo stelo floreale oppure un keiki, ossia una nuova pianatina che potrai trapiantare una volta che sono cresciute le radici.
se posti foto vediamo di capirci qlc!:D

si, hai ragione, sicuramente, è un nuovo pseudobulbo, anche l'altro mio Paphio lo sta mettendo fuori....vabbè.....quello della phal è uno stelo ma per me non conta, non è come veder spuntare uno stelo da zero....e io aspetto ancora :sleep2: Che pazienza!!!! :D

flowerchild

Maestro Giardinauta
Credo che i paphio prima di fiorire devono avere almeno 6/7 foglie per questo sono così lenti a rifiorire:flower:

Anna, dammi una dritta!!!! Consigliami l'orchidea più facile da coltivare, che metta fuori steli almeno 4 volte l'anno....e dopo gli steli voglio un keiki.....esiste? :rolleyes: Perchè se esiste la compro subito.....ho capito che le orchidee sono come la meditazione: impari ad essere calma, tranquilla, ad avere pazienza, ad aspettare....:sleep2:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Flowerchild purtroppo credo non esista un'orchidea che al 100% fa quello che chiedi, ma se Anna te ne consiglia una allora la compro subito anche io :)
PS Anna complimenti per l'avatar davvero simpatico

zeug49

Florello Senior
Anna, dammi una dritta!!!! Consigliami l'orchidea più facile da coltivare, che metta fuori steli almeno 4 volte l'anno....e dopo gli steli voglio un keiki.....esiste? :rolleyes: Perchè se esiste la compro subito.....ho capito che le orchidee sono come la meditazione: impari ad essere calma, tranquilla, ad avere pazienza, ad aspettare....:sleep2:

Purtroppo "l'erba voglio" non esiste ! , però la Masdevallia fiorisce di solito ogni due mesi e se vuoi fioritura quasi continuata con possibilità di keiki acquista una Phalaenopsis Equestris .....
zeug

Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Purtroppo "l'erba voglio" non esiste ! , però la Masdevallia fuirisce di solito ogni due mesi e se vuoi fioritura quasi continuata con possibilità di keiki acquista una Phalaenopsis Equestris .....
zeug

La Masdevallia? Ce l'ho!!!! ma quando l'ho comprata (meno di 2 mesi fa) aveva appena finito la fioritura...la Equestris mi manca :D Per ora :D

flowerchild

Maestro Giardinauta
Flowerchild purtroppo credo non esista un'orchidea che al 100% fa quello che chiedi, ma se Anna te ne consiglia una allora la compro subito anche io :)
PS Anna complimenti per l'avatar davvero simpatico

Quando spunterà il mio primo stelo farò un festone!!!! Un'Orchidea Party....siete tutti invitati!!!!!

@diletta@

Giardinauta Senior
ho paura che se la tua Phal. equestris è ferma c'è qualcosa che non va!
di solito è come dice Zeug, la mia e rifiorita gia quattro volte nell-anno scorso nel 2008 una
ora [ in fioritura

scusate ho la tastiera matta e non mi mette accenti ed apostrofi mah!

Alto