• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultima innaffiatura?!

andreburro

Giardinauta
visto che il tempo regge probabilmentenei prossimi giorni bagnerò le piantine... (voi spinomaniaci del nord lo consigliate?)
ci sono accorgimenti da prendere (esempio prodotti da miscelare con acqua) in previsione che sia l'ultima innaffiatura??
ora le sto facendo passare una per una e con pazienza sto eliminando la malefica cocci :burningma ; poi consigliate una spruzzatina di rame???
grazie e scusate se l'argomento è trito e ritrito

floretta

Maestro Giardinauta
io le ho bagnate stamattina e penso di dare una spruzzata di rame al momento del ritiro, la cocci quest'anno mi dembra cattivella!!!!!

Agatha

Guru Giardinauta
io le ho bagnate stamattina e penso di dare una spruzzata di rame al momento del ritiro, la cocci quest'anno mi dembra cattivella!!!!!

floretta suppongo che il verderame sia una prevenzione prima del ritiro,
potresti dirmi qualcosa in più? leggo e rileggo in giro ma è pieno di teorie
e alla fine non so cosa sia meglio fare :confuso:

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
anche io stamattina non ho resistito e le ho bagnate.. mi facevano tenerezza poverine con questo caldo...

si si floretta raccontaci un pò di questo rame:slow: interessa anche a me qualche consiglio per fargli passae l'inverno al meglio!!!!!!

Agatha

Guru Giardinauta
anche io stamattina non ho resistito e le ho bagnate.. mi facevano tenerezza poverine con questo caldo...

si si floretta raccontaci un pò di questo rame:slow: interessa anche a me qualche consiglio per fargli passae l'inverno al meglio!!!!!!

una cosa che mi ha insegnato la Pin è di non farsi commuovere, ecco :hehe:

andreburro

Giardinauta
una cosa che mi ha insegnato la Pin è di non farsi commuovere, ecco :hehe:

ah ah ah

il rame serve come protezione contro le più comuni malattie fungine , ma che io sappia non è sistemico e penso che poi col tempo la sua azione si esaurisca
per lo più secondo me va usato da chi tiene le cicce in serra dove cè forte escurione termica e magari sentono un po l'umidita esterna se piove ...
correggetrmi se sbaglio eh

Agatha

Guru Giardinauta
ah ah ah

il rame serve come protezione contro le più comuni malattie fungine , ma che io sappia non è sistemico e penso che poi col tempo la sua azione si esaurisca
per lo più secondo me va usato da chi tiene le cicce in serra dove cè forte escurione termica e magari sentono un po l'umidita esterna se piove ...
correggetrmi se sbaglio eh

qualcuno ha voglia di spiegarmi stò sistemico che leggo spesso in giro
cosa significa? E' un anti tutto a largo spettro? :confuso:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Se hanno necessità di acqua perchè non darla?
se sono disidratate e sei da parecchio che non innaffi perchè farle soffrire , viste le temperature ?
Al limite se hai paura perchè prima o poi arriva il brutto tempo, guarda le previsioni per la tua città
se pioverà fra 3 o quattro giorni innaffia e poi non innaffiare più sino alla primavera .

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Sono andata a vedere i video di giardinaggio.it "nel caso vedessimo esemplari di cocciniglia interveniamo istantaneamente rimuovendole con l’aiuto di un bastoncino o con del cotone, e vaporizziamo l’intera pianta con olio bianco o con altro insetticida contro la cocciniglia. "

CarmineM

Giardinauta
Io per la verità ho bagnato tutte le mie ciccie sabato della scorsa settimana visto che le previsioni per i giorni seguenti erano buone. Questa sera guardando il TG mi sono un pò preoccupato in quanto ho sentito che il cattivo tempo stà per avvicinarsi ed inoltre le temperature scenderanno bruscamente di circa 10°.
Devo preoccuparmi?

rikihouse

Aspirante Giardinauta
Io le ho innaffiate qualche giorno fa..adesso le ho ritirate anke se la temperatura esterna si aggira ancora sui 28/29 gradi..
Ma qui al nord alla sera fa già sotto i 15°
Ora sono in cantina..e la temperatura arriverà nei prossimi mesi al max a 15° ..

Ogni quanto mi consigliate di innaffiarle?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono andata a vedere i video di giardinaggio.it "nel caso vedessimo esemplari di cocciniglia interveniamo istantaneamente rimuovendole con l’aiuto di un bastoncino o con del cotone, e vaporizziamo l’intera pianta con olio bianco o con altro insetticida contro la cocciniglia. "

Primo, ha ragione Andreburro, contro le cocciniglie l'olio bianco sulle piante grasse non va bene, mentre vanno bene l'olio minerale o il reldan oppure rimedi naturali tipo acqua e alcol o spruzzate di acqua, alcol e sapone di marsiglia (sono comunque da togliere manualmente prima).
Secondo, non guardare i video di G.it sulle piante grasse :D

Io per la verità ho bagnato tutte le mie ciccie sabato della scorsa settimana visto che le previsioni per i giorni seguenti erano buone. Questa sera guardando il TG mi sono un pò preoccupato in quanto ho sentito che il cattivo tempo stà per avvicinarsi ed inoltre le temperature scenderanno bruscamente di circa 10°.
Devo preoccuparmi?

Nel frattempo ti si saranno pure asciugate, non devi temere niente, per ora... penso :rolleyes:

Io le ho innaffiate qualche giorno fa..adesso le ho ritirate anke se la temperatura esterna si aggira ancora sui 28/29 gradi..
Ma qui al nord alla sera fa già sotto i 15°
Ora sono in cantina..e la temperatura arriverà nei prossimi mesi al max a 15° ..

Ogni quanto mi consigliate di innaffiarle?

Mi sembra ancora presto per ritirarle, un po' di escursione termica non fa male, basta che non siano fradicie.
D'inverno le cactacee non devi annaffiarle mai, le non cactacee invece potrebbero aver bisogno di un goccio d'acqua durante le belle giornate assolate, ma devi valutarlo tu con attenta osservazione :)