• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulrich Brunner si apre..

R

riverviolet

Guest
Bella, bella veramente bella, ma porca la miseriaccia, io non avverto profumazione particolare, un appena accentuato allo sbocciare, ma niente di più.
Forse, è la mancanza di sole, perchè in questi giorni fà caldo, ma spesos il cielo è coperto ed è anche molto ventilato, noto comunque una certa insofferenza da parte di molte piante, non solo le rose, del tipo, vado o no?
Però che jella! E che fregature! A leggere sui cataloghi è decisamente una rosa profumata.
E salgono a 5 le rose prive o quasi di profumazione. :embarrass

P5050009.jpg

P5050004.jpg

P5050010.jpg

P5050001.jpg

P5050002.jpg

P5050003.jpg

V

veleno65

Guest
è bellissima...pazienta sonia che piano piano riuscirai a sentirlo,il profumo...

R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
è bellissima...pazienta sonia che piano piano riuscirai a sentirlo,il profumo...
Ed hai ragione, oggi profuma e nemmeno poco, un misto cedro particolarmente vivace.
E, sorpresona profuma poco, ma nella massa è avvertiilissimo anche la Clair Matin, gran bella rosa, indubbiamente necessitosa di cure, ma decisamente bella.

R

riverviolet

Guest
I lfiore è davvero molto grande, quasi 14 cm di diametro, ha resistito alla sfuriata di stanotte e stamani di pioggia ma i peduncoli non si sono girati in giù ed hanno sostenuto il fiore che no ha minimamente subito i danni.
Deve crescere, ma si stà dimostrando una pianta affidabile, vedrem ocosa farà quando il sole diverrà caldo e si deciderà a sostare più di mezza giornata:
P5090028.jpg

P5090029.jpg

P5090031.jpg

P5090032.jpg

P5090033.jpg

P5090064.jpg

DRAGON

Maestro Giardinauta
Quoto la mitica Coccinella....un colore da sogno in un fiore grandissimo!!!Grazie Sonia per le tue foto e grazie a tutti perchè queste immagini mi servono tantissimo per quando dovrò fare alcune(poche purtroppo!!)scelte.Le foto dei cartellini sono utili ma viste dal vivo....molto meglio!!:flower: :flower: :flower: :flower: :hands13:

giumaca

Giardinauta
River, mi faresti una cortesia, mi potresti riassumere le caratteristiche della Ulrich, ti spiego, io ne ho una, sempre ottenuta da talea, che sembrerebbe uguale alla tua, e, vorrei capire se è lei!
Speriamo!

R

riverviolet

Guest
Dunque Giumi, è un ibrido perenne, fiore grande rosso ciliegia, diametro a fiore aperto di quasi 14 cm, fiore molto doppio ma non serrato, in boccio forma una coppa rpfonda e comunque, tende a portare i fiori su lunghi peduncoli retti e forti.
La mia se vi ricordate l'ho piegata da subito, quindi i rami sono in orizzontale, ecco il motivo per cui si vedono ancora le canne, ma i peduncoli si sono comunque portati in linea verticale.

Il profumo si sprigiona qualche giorno dopo l'apertura e se c'è calura si intensifica. E' un profumo agrumato, frizzante e molto piacevole.
Il retropetalo è lilla-rosa mentre l'interno rosso ciliegia con base viola.

Le dimensioni riportate parlano di 1,5 x 1,5, ma la mia è cucciolissima non posso nè confermare nè disdire.
Il colore non è mutato ed è rimasto affidabile, senza scolorimenti.
Il fiore forte resiste molto bene sia al vento che alla pioggia senza scomporsi nè riempiendosi di acqua girarsi verso terra.
Il primo fiore si è aperto quasi 4 giorni fà ed è ancora lì, perfetto.

Però, non ho ancora visto la rosa sopportare sole per tutta la giornata, quindi mi riservo di segnalarne il comportamento più avanti, quando sarà sottoposta alla calura estiva.

Il fogliame è verde chiaro, grande, rotondeggiante, porta dalle 3 alle 5 foglie, non è particolarmete spinosa e i rami non presentano colorazione differente rispetto al fogliame.

R

riverviolet

Guest
giumaca ha scritto:
Grazie River, potrebbe essere sai!
Anche la mia è cucciolotta, quando sboccierà magari metto una foto.
Sì, sì, posta, ne sarei felice. :flower:

giumaca

Giardinauta
Rettifico, mi sono ricordata della foto fatta ieri o ieri l'altro, ed ho visto che è diversa (anche se il fiore assomiglia molto al tuo).
1 il bocciolo è meno cicciotto
2 è + spinosa

mentre per le foglie (almeno dalla foto ) mi sembrano uguali per forma e colore, confermo anche la tenuta del colore (identico sia in interno che esterno del petalo a quello della foto, e che comunque hai descritto tu )ed anche lei è profumata, ecco la mia:
2006-05-09007.jpg

Che ne dici?

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
giumaca ha scritto:
Rettifico, mi sono ricordata della foto fatta ieri o ieri l'altro, ed ho visto che è diversa (anche se il fiore assomiglia molto al tuo).
1 il bocciolo è meno cicciotto
2 è + spinosa

mentre per le foglie (almeno dalla foto ) mi sembrano uguali per forma e colore, confermo anche la tenuta del colore (identico sia in interno che esterno del petalo a quello della foto, e che comunque hai descritto tu )ed anche lei è profumata, ecco la mia:
2006-05-09007.jpg

Che ne dici?
Ci assomiglia parecchio in effetti, mentre aspettiamo che apre la tua e vediamo se i boccioli incioccionano anche sulla tua pianta, io controlo che crescendo la mia, sviluppi più spine, potrebbe anche essere.
Poi, le rimettiamo a confronto, le foglie sembrano proprio simili.

giumaca

Giardinauta
Fallace mi fu la memoria!

Ecco adesso si è schiusa la mia rosa che a dire della mia memoria somigliava alla tua:
(anche se non è così rossa il suo colore è quello delle tue foto, è solo che la mia digitale in condizioni di luce particolari mi fà un casotto con i colori, ed a quest'ora la rosa è in pieno sole)
2006-05-19004.jpg

2006-05-19006.jpg

2006-05-19007.jpg

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
molto bella river.... sono contenta che profumi, anche la mia pompon mi aveva ingannata.... :eek:k07:

bella così accostata alla stachys e all'iberis :love:

R

riverviolet

Guest
No Giumi, sono diverse, tra l'altro ho controlato bene, ma la mia ha davvero poche spine e sono di colore chiaro.
Guarda ancora un'ennesima foto:
P1010014.jpg

Grazie Ciaseta, sì profuma e pure tanto, lampone e cedro, comunque l'iberis m'ha fregato e non capisco come, sulla bustina c'era iberis sempervirens, invece questo non è il perenne, ma è l'umbellatum e non mi spiego come sia possibile.
Nella sfortuna però, sono contenta, perchè tutto quel bianco non mi piace, stò per cambiare se Priola si decide a mandarmi la mail di riepilogo. :storto:

S

SEBBY

Guest
La Ulrich Brunner è molto, molto bella!!! Oltretutto il profumo...lampone e cedro, dovrebbe essere freschissimo...:love:

E l'accostamento con il bianco e il grigio è un classico ed è fantastico!!!!!!!! :hands13:

...ma anche tu aspetti la mail di conferma da Priola?? Anch'io :( ed è più di un mese!!!!
Penso che ormai aspetterò settembre, perchè anche se mi rispondesse la stagione è troppo avanti!!! Peccato però questi ritardi, anche se immagino il da fare che avranno in questo periodo

Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
La Ulrich Brunner è molto, molto bella!!! Oltretutto il profumo...lampone e cedro, dovrebbe essere freschissimo...:love:

E l'accostamento con il bianco e il grigio è un classico ed è fantastico!!!!!!!! :hands13:

...ma anche tu aspetti la mail di conferma da Priola?? Anch'io :( ed è più di un mese!!!!
Penso che ormai aspetterò settembre, perchè anche se mi rispondesse la stagione è troppo avanti!!! Peccato però questi riterdi, anche se immagino il dafare che avrenno in questo periodo
Ma ormai l'ordine è stato fatto, è irevocabile, mi manca che mi diano l'importo finale e poi procedo al pagamento e se si sbrigano, in una settimana o due dovrebbero arrivare le piante.
Come si fà a rimandare a settembre? :confuso:
Io poi scalcio, l'iberis umbellatum lì non mi piace, vogli ometerci dueberberis nani e poi un'altro berberis 'arlequen' dietro la Pierre e la rosa Wichurana variegata affiancata alla Boule de Neige, uffi, poi mi prende male no poterlo fare adesso! :cry:

giumaca

Giardinauta
Ti metto qualche altra foto, le spine le ha fatte solo su un paio di rami (mentre sugli altri no!) e comunque anch'esse di colore chiaro:
552ce670.jpg

431bfa0a.jpg

...ma anche io credo che non sia la Ulrich Brunner, avrei dovuto avere molto..........ehm, fortuna per aver taleato una rosa che avesse un certo pedigree...:martello:

Alto