• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

H

Holden Caulfield

Guest
Secondo voi è normale che il mio bonsai di Ulivo abbia delle radici che si vedono? Ossia mi spiego meglio, un buon numero di radici esce dal terreno e poi corre lungo il terreno. E' normel o devo fare qualcosa? tipo cambiare vaso o tagliare le radici che si vedono? secondo voi è un brutto momento per taglaire piccoli rami secchi e qualche ramo verde? E devo concimare in questo periodo o aspetto?
Grazie e ciao
 
M

Mvello

Guest
Ciao io sono nuovo e anche col bonsai sono poco pratico, però ho sempre letto che le radici in vista (se armoniosamente disposte) sono un punto a favore della bellezza di un bonsai.
Quanto ai rami secchi non c'è problema, se sono secchi ormai la pianta li ha esclusi dal giro di linfa e quindi è come se non ci fossero, quanto a concimazione e piccoli aggiustamenti il problema è dipende. Dipende dalla condizione della pianta e dal tuo sentore.

Io personalmente non ho ancora ripreso a concimare, però ripeto su questi ultimi due punti non sono affidabilissimi i miei consigli

Ciao
Mvello
 
G

gennarino

Guest
Puoi tranquillamente tagliare i ramio secchi o fare con alcuni di essi un jin. Per tagliare i rami verdi se si tratta di cimatura bene per rami grossi aspetta l' inverno. Sa settembre puoi iniziare la concimazione a tutto ottobre
Ciao
 
H

Holden Caulfield

Guest
Grazie a tutti delle risposte.
Ciao da Modena
 

elleboro

Florello
io non mi interesso di bonsai, però ho trovato per caso un sito eccezionale. Se qualcuno non lo conosce provi ad andarci. Si chiama www.bonsaka (oddio non ricordo se it o com, scusate).
 
P

painthorse

Guest
PREMESSA: NON SO NULLA DI BONSAI ma mi è venuto lo schiribacchoi di fare un bonsai di olivo, visto che non ho un giardino nè un terrazzo abbastanza grande..... chi mi da consigli su quando prendere delle talee, come trattarle e poi consigli generici.
Poi qui in brianza c'è un mega centro bonsaistico(?) dove chiederò di volta in volta dei consigli..... Toglietemi una curiosità, ho sentito dire che si potano anche le radici, è vero??
Grazie dell'aiuto. Ciaoooo
Chicca
P.s. bello il sito bonsaka
 
Alto