• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo - foglie accartocciate secche

riccarddoPV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vi scrivo in quanto il mio ulivo in vaso, di colpo ha iniziato ad avere germogli e foglie accartocciati, molli, e poi secchi.

L'ho portato dal mio fiorista di fiducia, che mi ha detto che poteva essere siccità e colpo di caldo. Effettivamente l'avevo lasciato un po' assetato.. temevo di bagnarlo troppo.
L'abbiamo potato ed ha iniziato a buttar fuori nuovi germogli, idratandolo a dovere.
Se non fosse che dopo due giorni o tre, di nuovo hanno iniziato ad accartocciarsi i germogli, e stavolta anche le foglie già esistenti.

Vi mando le foto.
Dubito che sia una carenza di acqua. Forse troppa adesso?
Premetto che l'ho sempre lasciato sul balcone dove prende sole diretto dalle 2 alle 8, con un bel coprivaso bianco.
Dettaglio anamnestico: avevo trovato alcuni coleotteri mangiafoglie (gli ozi...cosi), ma attualmente credo di averli debellati. Comunque le foglie non sono mangiate adesso. Possono essere le larve che lo stanno debilitando??

IMG_9081.JPG IMG_9080.JPG IMG_9079.JPG IMG_9078.JPG IMG_9077.JPG IMG_9076.JPG IMG_9075.JPG IMG_9074.JPG
 

riccarddoPV

Aspirante Giardinauta
In realtà essendo un po' abbondante ho messo sotto un sotto vaso capovolto a fare spessore, ed un sottovaso normale.. dici che è da ristagno d'acqua?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
potrebbe anche essere considera che se da te fa troppo caldo l'acqua che c'è sotto dove va a finire secondo te per evaporazione?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
anche se non ne ho la certezza attenzione..... questo lo puoi dire solo tu che hai la pianta io ho solo come punto di riferimento qualche foto :ciao:
 

riccarddoPV

Aspirante Giardinauta
il terriccio è compatto ed umido. Il sottovaso qualche volta è rimasto con un dito d'acqua, ma fa molto caldo qui, e sicuramente è evaporata.. l'umidità può creare problemi tali?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non credo fino a questi livelli ma tu lo irrighi solamente quando il terriccio è completamente asciutto?? cioè guardi solo il terriccio superficialmente o affondi profondamente le dita prima d'irrigarlo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ha avuto un colpo di caldo tenerlo su un terrazzo che prende sole diretto dalle 2 del pomeriggio è sbagliato. Spostalo e sollevalo parecchio dal terrazzo, che ovviamente si riscalda all'inverosimile in pieno sole.
 

riccarddoPV

Aspirante Giardinauta
Ciao
se ha avuto un colpo di caldo tenerlo su un terrazzo che prende sole diretto dalle 2 del pomeriggio è sbagliato. Spostalo e sollevalo parecchio dal terrazzo, che ovviamente si riscalda all'inverosimile in pieno sole.

uhm... effettivamente... potrebbe stare meglio a riprendersi all'ombra per una settimana...
pensavo che essendo piante da sole pieno, soffrisse di più all'ombra...
ti ringrazio!

per il discorso degli ozi..cosi, non c'entrano le larve secondo voi?
 

demiurgoprimo

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono appena iscritto e non so come iniziare un posto nuovo, per questo mi scuso, ma ho trovato il post precedente che è quasi come al mio caso. Provo a descrivere, ho un alberello di ulivo che sto coltivando a mo' di bonsai fino a qualche tempo fa era verde e le foglie verdissime ma adesso mi sembra che sta seccando per favore potete darmi un consiglio? l'albero è posizionato in terrazza (come si vede dalle foto) e in piena luce lo innaffio e concimato con concime granulare, aiuto non so cosa fare grazie 20180501_175450.jpg 20180501_175522.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sei sicuro di averlo irrigato correttamente? Purtroppo i bonsai soffrono parecchio questa problematica, in ogni caso non ti resta che mantenere umido il terreno e vedere la ripresa vegetativa.
 
Alto