• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivetto con punta foglia marrone

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un ulivetto in vaso, comprato la scorsa primavera e trapiantato in una grande fioriera forse troppo grande ma ha attecchito bene.
Ha allungato parecchio alcuni steli che dovrò potare forse al primo freddo. Giusto Novembre?
Problema principale comunque è il fatto che perde parecchie foglie e la maggior parte presentano all'estremità una parte marrone.
Io non ho fatto altro che non abbondare con l'acqua (una volta a settimana circa) e la fioriera ha un buon drenaggio.
Mi chiedo quali siano le motivazioni di questa "malattia" e le eventuali cure.
Se necessario posto dettaglio fotografico.
Grazie
 

bac73tm

Giardinauta
potrebbe trattarsi di occhio di pavone se vedi che le foglie sono macchiate di scuro con macchie circolare in questo caso il rimedio è il verderame occorre applicare due o tre volte ogni 15 gg e eliminare le parti troppo compromesse è una malattia piuttosto comune ma se presa in tempo non devastante:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti,
ho un ulivetto in vaso, comprato la scorsa primavera e trapiantato in una grande fioriera forse troppo grande ma ha attecchito bene.
Ha allungato parecchio alcuni steli che dovrò potare forse al primo freddo. Giusto Novembre?
Problema principale comunque è il fatto che perde parecchie foglie e la maggior parte presentano all'estremità una parte marrone.
Io non ho fatto altro che non abbondare con l'acqua (una volta a settimana circa) e la fioriera ha un buon drenaggio.
Mi chiedo quali siano le motivazioni di questa "malattia" e le eventuali cure.
Se necessario posto dettaglio fotografico.
Grazie
qualche foto è meglio .ciao
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Grazie per le tempestive risposte,
domani posterò qualche foto.
Le macchie comunque non sono circolari ma definiscono con un tratto netto la punta macchiata di marrone.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foglie del mio ulivetto malato.

25ottobre2008051.jpg


Cercherò di fare il possibile.
Si riprenderà?
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Ha per caso fatto dei falò nelle vicinanze? Sembrano delle scottature. Ma non da escludere degli acari.
Ciao:Saluto:
 

Benben

Aspirante Giardinauta
condivido il sospetto di silvio...non mi risultano malattie o insetti che facciano seccare le foglie dalla punta...mi sembra proprio la classica scottatura
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Nessun falò, mi spiace, non possono essere scottature da falò se non da sole.
L'unico mio dubbio è d'aver esagerato con le annaffiature oppure la stretta vicinanza con tre fioriere di photinia che in estate sono state preda di un insetto di cui non ricordo il nome. Avevo preso una foglia con attaccati affarini neri e l'ho portata al vivaio.
Ho spruzzato l'insetticida e tutto era andato a posto. Non vorrei che gli insetti dalla photinia siano passati all'ulivo. Qualche tempo fà ho pulito le foglie da affarini neri ma l'ulivo era in salute. Ora non ci sono insetti.
 
V

vinceco

Guest
Nessun falò, mi spiace, non possono essere scottature da falò se non da sole.
L'unico mio dubbio è d'aver esagerato con le annaffiature oppure la stretta vicinanza con tre fioriere di photinia che in estate sono state preda di un insetto di cui non ricordo il nome. Avevo preso una foglia con attaccati affarini neri e l'ho portata al vivaio.
Ho spruzzato l'insetticida e tutto era andato a posto. Non vorrei che gli insetti dalla photinia siano passati all'ulivo. Qualche tempo fà ho pulito le foglie da affarini neri ma l'ulivo era in salute. Ora non ci sono insetti.
quanto concime hai dato ultimamente?forse hai esagerato un po,ma niente di grave .ciao
vincenzo
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
quanto concime hai dato ultimamente?forse hai esagerato un po,ma niente di grave .ciao
vincenzo

Non ho mai concimato l'ulivo e non l'ho mai potato.
Penso di potarlo al primo freddo se il periodo è corretto,
e al concime non ho mai pensato l'ulivo ne avesse bisogno... credo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto e quello che hai detto risulta chiaro sia solo un problema colturale, hai sbagliato con le annaffiature.
Ormai non ti resta che aspettare primavera e attendere la nuova vegetazione.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Forse allora saranno acari. Tra le foglie vi sono sottilissime e piccolissime ragnatele?
Quest'estate, dopo l'attacco alle vicine photinie di affaretti neri attaccati sotto la pagina della foglia, di cui non ricordo il nome,
ho pulito una ad una le foglie dell'ulivo con vaporizzazione e straccetto delicatamente,
tecnica che uso anche con le foglie del gelsomino e photinia per tenere le foglie pulite in modo da favorire interscambio vegetativo.
Ricordo d'aver visto le foglie non malate così ma in alcuni punti come mangiucchiate e qualche affaretto nero l'ho tolto, ma non ho dato peso alla cosa perchè la pianta mi sembrava in salute.
Glia acari sono neri?
Quando posso potare? alcuni nuovi rami sono proprio cresciuti parecchio ma in malaforma, peccato perchè lì le foglie non sembrano ancora attaccate dal misterioso fungo.
Nel frattempo che non sò ancora quale sia la causa del malessere che faccio?
Grazie per il supporto offerto
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao
dalla foto e quello che hai detto risulta chiaro sia solo un problema colturale, hai sbagliato con le annaffiature.
Ormai non ti resta che aspettare primavera e attendere la nuova vegetazione.

Io con le annaffiature all'ulivo mi regolavo così:
1 volta a settimana in primavera,
in estate con il caldo sicuramente qualche volta in più, ma mai più di due volte a settimana... forse troppa, anche perchè l' innaffiatura quando la faccio la faccio abbondante.
Devo ancora capire di cosa si tratta per intervenire nel miglior modo possibile.
 

Silvio07

Florello
Io con le annaffiature all'ulivo mi regolavo così:
1 volta a settimana in primavera,
in estate con il caldo sicuramente qualche volta in più, ma mai più di due volte a settimana... forse troppa, anche perchè l' innaffiatura quando la faccio la faccio abbondante.
Devo ancora capire di cosa si tratta per intervenire nel miglior modo possibile.

Sembra che però con le annaffiature ti ti sappia regolare bene........non credo sia questo problema.:confuso:
 

Silvio07

Florello
Quest'estate, dopo l'attacco alle vicine photinie di affaretti neri attaccati sotto la pagina della foglia, di cui non ricordo il nome,
ho pulito una ad una le foglie dell'ulivo con vaporizzazione e straccetto delicatamente,
tecnica che uso anche con le foglie del gelsomino e photinia per tenere le foglie pulite in modo da favorire interscambio vegetativo.
Ricordo d'aver visto le foglie non malate così ma in alcuni punti come mangiucchiate e qualche affaretto nero l'ho tolto, ma non ho dato peso alla cosa perchè la pianta mi sembrava in salute.
Glia acari sono neri?
Quando posso potare? alcuni nuovi rami sono proprio cresciuti parecchio ma in malaforma, peccato perchè lì le foglie non sembrano ancora attaccate dal misterioso fungo.
Nel frattempo che non sò ancora quale sia la causa del malessere che faccio?
Grazie per il supporto offerto

Provabilmente le tue piante erano malate da afidi o cocciniglia da quel che si può capire dalla tua descrizione. Gli acari sono invisibili, unica traccia sono delle microscopiche ragnetale e le foglie ai margini schiarite e successivamente secche.
Ciao:Saluto:
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Provabilmente le tue piante erano malate da afidi o cocciniglia da quel che si può capire dalla tua descrizione. Gli acari sono invisibili, unica traccia sono delle microscopiche ragnetale e le foglie ai margini schiarite e successivamente secche.
Ciao:Saluto:

ok, Silvio
ora lascio l'ulivetto in pace e spero che le nuove foglie nascano sane.
Non innaffio più fino alla prossima primavera o per lo meno se non piove da molto tempo, una sporadica innaffiatura.
Per la potatura quando consigli di mettere forbice?
 
Alto