• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uccelli e farfalle, come attirarli?

slatko93

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti!
volevo chiedere se qualcuno di voi conosce qualche metodo per avvicinare gli uccelli e le farfalle.
Mi sono infatti accorto che, pur essendo meraviglioso, un giardino senza animali e colori risulta un po' vuoto.
Qualcuno sa dirmi come attirare gli uccelli?
E che fiori dovrei piantare per attirare le farfalle?:flower:
Ciao a tutti, grazie anticipatamente :hands13:
 

aseret

Florello Senior
Gli uccelli? qualche nido artificiale e soprattutto del cibo e una vaschetta d'acqua su un posatoio
Per le farfalle...fiori e fiori vari e ....non uccidere i bruchetti!
 

thuya

Florello
mi sembra strano che non ci siano uccelli e farfalle nel tuo giardino...abiti in città??? o magari vicino a qualche industria??

potresti mettere una di quelle casettine per uccelli, fatte apposta per i giardini, con dei semini o dei biscotti o del pane sbriciolato.....
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Si, ci sono molti uccelli, ma si stabiliscono su altri alberi più ramificati dei giardini un po' più lontani... Vorrei attirarne di più, così mi potrebbero aiutare anche con qualche parassita: le ciliegie le mangerebbero cmq e così non sarebbero un problema! :food: :food:
Le farfalle, invece, non so per quale motivo non si stabiliscono ( :cry: ) , poiché i bruchi (eccetto quelli americani) non vengono uccisi o maltrattati, e mangiano un sacco di foglie di gerani. Cercherò di piantare qualche fiore più profumato, potrebbe servire? :confuso:
Ciao ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Per gli uccellini non saprei che dirti, magari qualche arbusto che fa le bacche soprattutto in autunno e inverno.
Io ho un ciliegio nano e anche se nessun uccellino ci ha fatto il nido, spesso vengono a mangiare. E spesso si trastullano sotto la siepe dove c'è la corteccia, credo che lì sotto ci siano dei bei vermetti grassi :crazy:

Per le farfalle di sicuro la buddleja davidii le attira, il suo nome è "albero delle farfalle".

Altro nin so
 

annarita3

Giardinauta
Quando ero bambina, in campagna, c'erano milioni di farfalline e tantissime coccinelle (adoro le coccinelle...!!!). Passavo apposta da un viale in particolare perchè si alzavano tutte in volo contemporaneamente ed era uno spettacolo. Le coccinelle venivano a riposarsi sulle mie spalle... Adesso (ma da cinque anni più o meno) non c'è neanche una farfallina e quando vedo una coccinella grido al miracolo e la guardo per ore. Non so da cosa dipenda questa estinzione. Forse dall'inquinamento o dagli incendi. Per gli uccelli è davvero strano...
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Beh, sia lode agli dei, due merli hanno nidificato sotto il mio tetto, e adex cinguettano in continuazione! :ciglione:
Che bello!:love:
Per le farfalle niente di niente, una ogni vent'anni... tante zanzare invece! :burningma
Costruirò comunque delle casette, così avrò altri uccelli!
Ciao ciao :Saluto:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Vi farò arrivare qualche foto, ma adex nn posso, perché ho un po' di confusione con la fotocamera...
Per il mangime, cosa potrei mettere all'interno della vaschetta? Perché so che riso e mais non li mangiano...
 

aseret

Florello Senior
Ai merli piacciono i lombrichi......, comunque ho visto che non disdegnano il pane e qualche pezzettino di mela.
 

Anitka

Apprendista Florello
A casa nuova per motivi di restauro abbiamo fatto un buco vicino allo sportello del contatore dell'acqua. Verso fine-aprile maggio per caso ci siamo accorti che il contatore era abitato: un nido di pettirosso con dentro 5 uova, la madre passa dal buco accanto e il nido è protetto dallo sportello della cassetta.
Ovviamente abbiamo rimandato la chiusura della traccia.
Metà-fine maggio gli uccellini hanno piumato e imparato a volare, ma, tra tante cose da fare non ci siamo affrettati a richiudere il buco.
Qualche giorno fa, quando ci siamo finalmente decisi, abbiamo scoperto di essere di nuovo incinti: sopra al vecchio nido ne è stato costruito un'altro (un secondo piano!) e di nuovo 5 piccolissime uova, che da un paio di giorni sono diventate 5 minuscoli esserini con bocche ENORMI!

Risultato: la traccia ormai resterà aperta fino in autunno :cool2: :cool2:

Ciao
anitka
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Che bello! :love:
Magari succedesse questo a casa mia!!! Beh, cmq è stata una bellissima sorpresa trovare il nido costruito all'incrocio tra i cavi della corrente... :azz: La merla è li tutto il giorno e se ne va solo per prendere il cibo...
Il problema è che nn posso nemmeno avvicinarmi perchè il nido è altissimo e anche le foto, che ho fatto ieri, non vengono molto bene... troppo distante!!! :rolleyes:
Beh, adex -cercherò- di costruire una mangiatoia stabile di legno, con dei ripari ai lati, così gli uccellini potranno mangiare in tranquillità!!!
E secondo voi mangiano anche i vermi da pesca?
Ciao ciao grazie a tutti!!!
 
S

scardan123

Guest
mah! qua è pieno di uccelli: merli, tortore e cardellini per lo più. Il ciliegio è enorme e i cachi anche, uno degli albicocchi e un o dei susini, così mangiano e mangiano. qua da me nessuno dà veleni e nessuno li disturba, mi nidificano perfino sulle finestre di casa, non hanno la minima paura dei gatti che secondo me hanno fatto un patto perché non li ca*ano di striscio, ci sono una coppia di tortorelle che corrono sotto la siepe e sbucano presso il cancello dopo essersela fatta di corsa (le senti che fanno rat rat rat velocissima sulle foglie che coprono il pvc nero). Ci sono i cardellini col nido sulla finestra di mio padre, il merlo che ieri sono riuscito a prendere in mano da tanto che scappava veloce (ma dove?! se ne fregava!) e che rimesso a terra è volato via solo dopo aver beccato un po' in giro, ci sono i passerotti che dimorano sul lauroceraso e sul tetto, insomma non esagero se dico che è tutto un cinguettio, a volte pure un po' fastidioso.
Ma qui c'è cibo inabbondanza, un solo gatto che se ne frega, nessun umano che fa niente, nessuna trappola veleno o esca.
 

aseret

Florello Senior
Penso che anche i vermetti siano un buon pranzetto per diversi uccelli.

Che gioiosa convivenza la tua, Scardan!
 

aleda

Giardinauta
Nel mio giardino una coppia di merli nudifica due volte l`anno, mai nello stesso posto.La mattina presto quando vedono movimento in cucina saltellano in modo di farsi vedere,sembra quasi che chiedano la colazione.Ad un certo momento portano anche la prole a mangiare.alex
merlo.jpg
merlipasto.jpg
merla6.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
La foto è di un paio di ore fa: presto anche questa seconda covata lascerà il nido!

Anitka7


Ciao
Anitka
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
beati voi! sul mio terrazzo spesso ci sono numerosi passeri (che non hanno mai nidificato) attirati dai pezzi di pane lasciati lì molto spesso ;)
 
Alto