• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto quello che vorrei sapere sul ciliegio nano

K

Kiki

Guest
Ciao a tutti!
ho da poco comprato un ciliegio nano che ho intenzione di tenere in vaso sul mio balcone esposto a sud. Grazie anche a diversi messaggi trovati sul forum ho reperito qua e là qualche informazione. Tuttavia vorrei chiedervi conferma di alcune cose e consigli per altre.
- Ho intenzione di invasarlo in un vaso più grande in autunno quando avrà perso le foglie. Al riguardo vorrei chiedervi che miscela di terra e concime va bene e se è meglio mettere dell'argilla espansa sul fondo.
- Siccome dovrebbe essere un ciliegio da frutto (finchè non vedo non ci credo)vi vorrei chiedere quando e come concimarlo durante l'anno. Ho letto che è bene evitare la concimazione in periodo di fioritura per far durare un pò di più i fiori, è vero?
- Riguardo alla potature mi sembra di capire che non è necessaria se non per sfoltire e contenere l'albero.
- Un ultima domanda di curiosità: il ciliegio nano è una varietà a sè o è una qualsiasi varietà mantenuta "nana" attraverso certe metodologie?

Scusate la sfilza di domande ma ci tengo molto al mio ciliegio, non vorrei assassinarlo


Grazie

Kiki
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
xchè il nesto e porta innesto siano adeguati tra loro nello sviluppo, devono avere la stessa tendenza. Questo significa che entrambe le parti hanno una crescita nanizzante, in questo caso il nesto più del portainnesto.
Per la coltura nn dovresti avere problemi, acqua a volontà e concimazioni. Nn aspettarti grande qualità del frutto, per esperienza diretta nn sono molto dolci... comunque nn è detto.
La terra dell'orto mescolata con un pò di sabbia e terriccio andrà benissimo.....l'argilla espansa se ti gusta mettila pure.

Ciao
 
Alto