• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani

paolaok

Aspirante Giardinauta
Ma è vero che se si tagliano le foglie prima che diventino secche poi il bulbo non fiorirà più? parlo di bulbi in terra...

AmbraB

Giardinauta Senior
È probabile che l'anno dopo spuntino ancora,ma solo foglie perchè non è stato in grado di immagazzinare con la fotosintesi l'energia necessaria per fiorire. E così fino a quando non gli si lascia completare il proprio ciclo vegetativo

paolaok

Aspirante Giardinauta
È probabile che l'anno dopo spuntino ancora,ma solo foglie perchè non è stato in grado di immagazzinare con la fotosintesi l'energia necessaria per fiorire. E così fino a quando non gli si lascia completare il proprio ciclo vegetativo

capito... ma la regola vale per tutti i bulbi?

Chanis

Maestro Giardinauta
Per i tulipani vale!
Non è comunque una regola assoluta: se il bulbo del tulipano ha già immagazzinato una quantità considerevole di energie, potrebbe anche non subire danni estirpando le foglie prima del tempo... ma a che vantaggio? È un rischio! a me i tulipani precoci stan iniziando a fare le foglie gialle... 3 li ho già estirpati dai vasi ieri sera: li pulisco per bene dalla terra con un pennello e poi li conservo in luogo fresco e asciutto in attesa di esser trapiantati in autunno inoltrato (ottobre-novembre, dipende dal caldo).

I 3 bulbi tolti dalla terra erano belli grandi, più grandi di quando li ho piantati l'autunno scorso.... in più hanno diversi bulbilli! Quindi, se posso consigliarti, per sicurezza evita di estirpare le foglie prima che queste non ingialliscano!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma... che senso ha estirpare i bulbi di tulipani e metterli via? Non si raggrinzano? Non vanno a finire male? Non vengon mangiati dai topi? I topi van matti per i bulbi di tulipano!
Anche io rispetto la regola aurea di lasciar ingiallire bene le foglie (e lo faccio con qualsiasi bulbo) ma li lascio sempre in terra.
Ogni 3-4 anni, quando la loro fittezza pregiudica la fioritura, a foglie ingiallite li estirpo, li divido bene tenendo i bulbi migliori e scartando quelli ammalorati o troppo fini e li ripianto subito nell'aiuola.

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma... che senso ha estirpare i bulbi di tulipani e metterli via? Non si raggrinzano? Non vanno a finire male? Non vengon mangiati dai topi? I topi van matti per i bulbi di tulipano!
Anche io rispetto la regola aurea di lasciar ingiallire bene le foglie (e lo faccio con qualsiasi bulbo) ma li lascio sempre in terra.
Ogni 3-4 anni, quando la loro fittezza pregiudica la fioritura, a foglie ingiallite li estirpo, li divido bene tenendo i bulbi migliori e scartando quelli ammalorati o troppo fini e li ripianto subito nell'aiuola.
Stefano, purtroppo quanto più il tulipano è ibrido, è particolare, tanto più è consigliabile estirparli e conservarli in cassette in posti freschi e asciutti! Non tutti possono rimanere in terra da un anno all'altro!
...io c'ho anche provato negli anni scorsi: risultati disastrosi! Quindi li tolgo sempre! Ripeto: dipende dal tipo di tulipano

Ps: non si raggrinsano, non vanno a male... né vengono mangiati dai topi (a meno che non li hai alla mercé dei topi )
è una cosa normale estirparli dalla terra, non l'ho inventato io sto fatto!

Waves

Master Florello
Anche io alcuni bulbi li tolgo...finora non ho avuto grossi problemi tranne qualche sporadico caso di seccume/marciume
e comunque...si meglio non toglierle le foglie prima che non siano seccate...:ciao:

Alto