• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani

Gio68

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo qua a tormentarvi:slow:tre anni fa ho piantato dei bulbi di tulipani presi al super,il primo anno sono venuti stupendi belli colorati,l'anno scorso sono spuntate le foglie ma niente fiori:storto:e quest'anno mi sa che stanno facendo uguale:cry:
Mi date una spiegazione:confused:avevo messo anche dei crochi e quelli tutti gli anni mi fanno i loro bei fiorellini:rolleyes:
 

Violetta Stizzosa

Aspirante Giardinauta
Per farli rifiorire bisogna conservarli bene durante il periodo estivo: devono essere riposti in un posto buio e asciutto.Io cerco di pulirli bene.
 

pampam

Giardinauta Senior
ma quando il primo anno ti sono fioriti hai strappato subito le foglie oppure le hai lasciate seccare continuando a bagnare e concimare? Sai questa è una operazione molto importante perchè in questo modo il bulbo acquisisce nuovamente le riserve energetiche per la successiva fioritura.
Inoltre è consigliabile, una volta secche le foglie, estrarre i bulbi, farli asciugare all'aria ma non al sole e riporli in un sacchetto di carta in cantina fino alla prossima piantagione. Ho notato che molti lasciano interrati ugualmente i bulbi di tulipano e fioriscono comunque, ma io preferisco attenermi alle regole.
Ciao
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Grazie pampam allora mi sa che anche quest'anno non vedro fiori,primo xchè avevo tolto le foglie ancora verdi:martello:e poi li ho lasciti sotto terra come i crochi:storto:
Va be vedo come si comportano:froggie_r
 
Alto