• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani IN TERRA

Danilis

Apprendista Florello
Forse li metto in terra, posso togliere ogni volta ch esi seccano le foglie i bulbilli per farli rifiorire la prossima stagione e rinterrarli subiot? Funziona oppure bisogna fare qualcos' altro?

R

RINO

Guest
Faccio un po di fatica a ben comprendere i tuoi post , se ti riferisci al fatto di interrare i bulbilli formatisi durante l'anno per la stagione seguente , allora fallo pure ma non fioriranno finche il bulbo (fusto modificato) non avrà le energie sufficienti
Quanto? boh due?tre? forse quattro anni!
Ciao e cerca di essere più comprensibile

Danilis

Apprendista Florello
Volevo dire che voglio mettere i tulipani in piena terra. E siccome producono bulbilli ogni anno e possono compromettere la nuova fioritura, volevo sapere se una volta seccate le foglie posso toglierli, togliere i bulbilli, semmai rigiarare e concimare la terra e poi ripiantare i BULBI subito (non i bulbilli), per i bulbilli ci penserò dopo. Volevo saperlo per evitare di conservarli fino a settembre, perchè so che seccano, marciscono ecc...., in questo modo posso farli rifiorire e i bulbi una volta ripiantati, se non bagno la terra non c' è pericolo che secchino o comunqeu marciscano?

ezio

Giardinauta Senior
I tulipani possono stare tranquilli qualche anno, se diventano troppo fitti e con pochi fiori, finita la fioritura si aspetta che le foglie ingialliscano, si tolgono tutti i bulbi, si eliminano quelli troppo piccoli o marci.
Si lasciano nella sabbia fino a fine settembre e si ripiantano. A primavera si riottiene una bella fioritura.

Danilis

Apprendista Florello
ho scoperto che si possono togliere i bulbilli e ripiantqarli subito, inoltre anche per quelli in vaso si aspetta il periodo per piantarli (i bulbi rimangono per tutta l' estate in vaso senza conservarli), si cambia la terra, e si ripiantano subito

Alto