• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovatello

geppo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, tante volte leggendo qui e lì su vari forum ho letto di persone che recuperavano piante abbandonate nei luoghi più impensabili, ed ogni volta tra me e me pensavo, ma guarda che fortunati!
ebbene la scorsa settimana mi sono trovato in un parcheggio della mia città, e proprio in mezzo cosa ti vedo? un bel cotonaster (o così mi sembra...)! dire bello è forse troppo dato come era messo, ma sembra sicuramente recuperabile! da dove venga penso sia un mistero dato la mancanza di aiuole in quel parcheggio però, a caval donato...!
arrivato a casa ho potato le radici ed eliminato rami e erbacce, poi l'ho inserito in una ciotola ed ho aggiunto del terriccio
avete consigli da darmi?

Allegati

• 12112010379.jpg
    12112010379.jpg
    93,5 KB · Visite: 66
  • 12112010378.jpg
    12112010378.jpg
    95,5 KB · Visite: 64
  • 12112010375.jpg
    12112010375.jpg
    95,8 KB · Visite: 59
  • 12112010376.jpg
    12112010376.jpg
    90,9 KB · Visite: 55
  • 12112010377.jpg
    12112010377.jpg
    98,5 KB · Visite: 54

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Complimenti: bel colpo.
Sono curioso di sapere come hai in mente di "acconciarlo", se hai già uno schema in mente.
A vedere da come hai potato, vedo la tendenza a farlo diventare un cespuglio semisferico da cui però parte un alberello che si stacca dalla base.

Forse non sarebbe stato il momento giusto per tagliare le radici, ma forse era l'unico modo per metterlo nel vaso: pazienza.

Ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo me non è un cotonaster.
punterei più su una lonicera pilata ( la corteccia nel ramo più grosso si sfalda vero?).
pianta praticamente immortale, ti nascono piante da talee ogni volta che poti, ha però portamento cespuglioso.
mi raccomando però il terreno, perchè è così nerastro?

aurex

Esperto di Bonsai
di sicuro non è un cotonaster ...e secondo me il vasetto è ancora troppo piccolo....meglio un vaso di coltivazione più grande per farla riprendere bene...

geppo

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, dunque per il terreno scuro non è il terreno ma la foto unita al fatto che era un po' umido
si la corteccia tende a sfaldarsi sui rami più vecchi, è un problema?
a dire il vero non sono pratico di bonsai voi come lo potereste e quando?

Alto