• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatella sconosciuta

E

erikapo

Guest
Ciao a tutti, visto che è stata aperta questa nuova sezione dedicata ne approfitto subito! :cool2:

Tempo fa ho trovato vicino al bidone della spazzatura tre vasi di terracotta apparentemente contenenti piante morte.
Da brava figlia di contadini (....che non si butta mai via niente! :squint:) ho raccattato tutto nel bagagliaio della macchina e mi sono portata tutto a casa. In pratica ho recuperato una rosellina e alcune piccole grasse che adesso stanno benone! :love:

Poi c'era questa piantina che credevo morta stecchita, ma ho voluto provare e dopo un po' si è ripresa, anche se l'ho potata tantissimo perchè era tutta secca (anche ora c'è del secco da togliere).
C'è un particolare: non so come si chiama...

Trovatella01.jpg


Trovatella02.jpg


Sapete dirmelo???
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non mi sovviene...al momento.
Ma voglio complimentarmi con te x il recupero piante.:hands13::hands13::hands13:
Puoi postare la foto del resto del tuo bottino...son curiosa. Ciao :D
 
E

erikapo

Guest
Certo Verdiana, appena ho un attimo faccio le foto ai survivors...
Vivo in un paese turistico e secondo me erano gli scarti di un albergo.

C'erano anche dei gerani, ho provato a lasciarli nel vaso ma sembrano completamente stecchiti e marci.... :cry:
Tanto per dirti il pollice verde di 'sti personaggi: la rosellina era accanto ad un'erbacea completamente secca che la soffocava, i gerani accanto a delle grasse (mammillarie)... :squint::squint::squint:

Poi c'era la trovatella.... ancora sconosciuta...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dovrebbe trattarsi di una delle tante varietà di Plectranthus che si vedono in giro, probabilmente il più comune: Plectranthus coleoides 'Marginatus'.
 
E

erikapo

Guest
Grazie mille Pietro, è proprio il Plectranthus. :hands13:
Dalle info on-line ho scoperto però che è una pianta tropicale, ed io l'ho lasciata in serra fredda per più di un mese.... :crazy:

Comunque ormai la primavera è alle porte e quindi non la sto a mettere in casa.
Vediamo se con la bella stagione si riprenderà completamente.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sbaglio o è meglio conosciuta come "incenso"?
Erika, strofinane una fogliolina tra le mani ed annusa...
 
E

erikapo

Guest
Confermo, ho tirato via un po' di secco e strofinando i fusti e le foglie ho sentito un buon profumino molto intenso! :flower:
Questa pianta comincia a piacermi davvero!
 
E

erikapo

Guest
Per la cronaca e il diletto degli interessati.... Questo è il resto del ritrovamento:

1) Rosellina a fiori rosa, incredibilmente resuscitata. Ci ho messo un po' di crochi per compagnia.

Rosellina-trovatella.jpg


2) Mammillarie in buone condizioni, le ho messe in un vaso piccolo. Ce ne erano molte alte, anche più grandi ma erano marcite....

Mammillarie.jpg


L'incenso sta benone, butta foglie e rametti. Ormai credo sia salvo anche lui!!:love:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Brava...la rosa poi stà proprio bene. A me non riesce mai di conservare le roselline nane...:martello:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ciao,
ti posso dire per esperienza che le talee di incenso prendono alla grandissima... da quante piante avrai ti passerà la voglia!
 
E

erikapo

Guest
In effetti la rosellina è quella che si è ripresa di più, e pensare che era quasi tutta secca e ricoperta da non so che cosa... Faccio passare questa settimana poi le do un po' di ramato, perchè le foglie sono rossastre.

Per l'incenso, non l'ho mai avuto ma è carino e poi c'è questa cosa del profumo che mi fa ingarrire molto.
Comunque prima aspetto che si riprenda definitivamente, poi provo a fare le talee come mi hai consigliato Lorenzino.
Tu le fai in primavera o anche in estate?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
le talee le faccio quando capita sia in primavera che i estate... verso fine agosto- settembre l'incenso fiorisce anche, non una grande fioritura, ma molto delicata... dvrei avere qualche foto... ora la cerco!
 
E

erikapo

Guest
Ma lo sai che ora che mi hai fatto vedere la foto mi sembra già di averla vista parecchie volte sta pianta..... :martello:
Comunque personalmente non l'ho mai avuta, mi piace il portamento, magari cercherò di farla venire a palla, come la tua, veramente bella. I fiori sono molto fini! :flower:
Certo che il profumo è veramente sublime... speriamo cacci pure le zanzare!!!!
 
Alto