• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppa acqua per l'Azalea?

Gaetano

Aspirante Giardinauta
So che le azalee sono abbastanza esigenti in materia di irrigazione, ma temo di essermi fatto prendere un po' troppo la mano: che dite, ho esagerato? Ci sono diverse foglie con le punte come un po' bruciacchiate... escluderei il contrario, visto che al tatto il terreno è sempre umido e quasi spugnoso.
Peccato perché la fiorutura è curiosa: prima rossi, poi rossi a striature bianche, e ora bianchi. Peccato che le foglie coprano i fiori, che si intravedono soltanto...
Che faccio, le metto sotto una lampada? :) O smetto di innaffiare fino a quando il terreno si asciuga visibilmente?
 
M

melinda

Guest
concime

ma la concime regolarmente(ogni 10 giorni) ?poi l acqua io la metto ogni 3 giorni
e la prendo prima l acqua e la lascio in una bottiglia ...io so che l azalea non sopporta l acqua calcarea...
 
F

Fiorellino

Guest
Per non sbagliare dosaggio, ti consiglio di mettere l'argilla espansa nel sottovaso, da tenere sempre bagnata.
Così anche se l'acqua che dai è eccessiva (anche io ho la mano pesante in questo ..:lol: ), il terriccio non si inzuppa; inoltre evaporando, l'acqua dà umidità alla pianta, che gradisce:food: .

Per l'acqua da utilizzare hai ragione: l'azalea non tollera il calcare.
Ti consiglio di usare o l'acqua piovana o l'acqua di fonte (come faccio io), perchè anche dosi minime di calcare fanno molto molto danno.

Con il concime io sono molto più parsimoniosa, nel senso che ho paura di esagerare. Concimo solo una volta al mese usando metà dose rispetto a
quella indicata dal produttore.

Altre cose non saprei, devi trovare le condizioni ambientali adatte e non è sempre facile (ho ucciso due piante prima di capirlo :eek: ).
Comunque non metterla troppo vicina ai vetri, perche se batte il sole la "cuoce" :eek: (a me è successo con un ficus benjamin).

Fammi sapere
 
B

bobino

Guest
A giudicarfe dalla distanza dal vetro della finestra mi sembra che i raggi del sole abbiano bruciacchiato le foglie. La mia azalea sta nella mezz'ombra e anch'io uso il sistema dell'argilla espansa nel sottovaso.
Ogni tanto somministro del ferro chelato e uso acqua che ha riposato da un giorno nella bottiglia.
 

paolaas

Guru Giardinauta
credo auch'io che le azalee stiano meglio in mezz'ombra e poi ti consiglio di rendere un po' più acida l'acqua delle innaffiature, soprattutto quando sono in fiore.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per prima cosa trovale un posto all'esterno (all'ombra). In casa durerà poco nonostante qualsiasi cura! Poi mi pare un pò clorotica (foglie molto chiare); annaffia usando del ferro chelato. Le bruciature delle foglie direi che dipendono proprio dalla troppa acqua; il terriccio non deve mai asciugare completamente, ma neanche restare inzuppato troppo a lungo. Calcola che io le tengo fuori e nonostante il caldo di questi giorni le annaffio al massimo ogni 3 giorni. Fai scolare bene quando annaffi (non lasciare l'acqua nel sottovaso). Finchè non vedi segni di ripresa io eviterei il concime. Se non l'hai già fatto, rinvasa con terriccio per acidofile e annaffia sempre con acqua non calcarea.
 
Alto