• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto piegato!

alezen75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un pollice NERO che spera di cambiare tinta...purtroppo stamattina al mio risveglio ho scoperto che il mio tronchetto della felicità (che ho scoperto chiamarsi Dracacena solo per averne visto le foto oggi sui vostri post!) si era...PIEGATO SU SE STESSO. Ho contattato la mia mamma che, invece, ha proprio il pollice verde e mi ha detto che l'ho affogato nell'acqua...infatti c'era un dito d'acqua nel vaso.
Ora, premettendo che mio marito mi ha categoricamente proibito di uccidere altre piante, cosa devo fare? La cestino o c'è qualche possibilità di rimedio?
Sostanzialmente il fusto principale mi pare ancora abbastanza in buono stato ma delle due diramazioni (scusate i termini ma sono proprio negata :storto: ) una, appunto, era molliccia e piegata su se stessa e l'altra...bhè diciamo che ci manca poco.
Ho tolto subito l'acqua dal vaso e sono dovuta scappare al lavoro.
Devo specificare anche che io lavoro tutto il giorno e non ho terrazze ne fioriere per piante; il massimo che posso fare per garantirle la luce senza rischiare che mi svaligino la casa è lasciare gli oscuri aperti con le finestre chiuse.
Aiutatemi vi prego, ditemi che esiste una speranza anche per me....:(

aseret

Florello Senior
Benvenuta!!!! Se il tronco è molle è probabile che vi sia anche marciume radicale, controlla le radici...se è così è molto difficile che riesca a riprendersi.
Puoi provare tagliando con un coltellino affilato e sterilizzato tutta la parte marcia, finchè non vedi il verde, senza alcuna piccola traccia di nero, disinfetta con acqua ossigenata e lasciala in immersione per qualche ora in un antifungino(previcur). Stessa cosa fai dalla parte alta del tronco. Poi lasciala asciugare bene e metti la pianta in un nuovo terriccio, aspetta qualche giorno prima di annaffiare.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Meglio la mancanza d'acqua che l'eccesso ricordalo sempre per tua fortuna lo Yucca (spesso definito tronchetto della felicità) è una pianta con una altissima resistenza! Asportale parti malate e pulisci bene il tronco anche a costo di scavare un po' nel tronco principale un fungicida (principio attivo Propamocarb Cloridrato il più facile da reperire è il Previcur non ricordo se ne esitono flaconi da ml. 250) tolgi acqua e lascialo asciutto per qualche giorno poi torna ad irrigare con parsimonia calcola che in inverno possono andar bene anche solo due irrigazioni a settimana in estate un po' di più,(dopo l'irrigazione se ha un sottovaso l'acqua in eccesso va tolta) è una palmacea per cui il suo fusto è una riserva d'acqua naturale sopporta tranquillamente la siccità ed in ogni caso (repetita iuvant) meglio la mancanza d'acqua (il capillare tende a chiudersi )che l'eccesso (il capillare marcisce).

alezen75

Aspirante Giardinauta
Incrociate Le Dita!

Allora, dopo aver letto i vostri preziosi consigli ieri sono andata a comprare terra, paletta e funghicida e ieri sera ho tolto il mio tronchetto (a cui ho pure dato il nome PHOENIX sperando che porti bene)dal suo vaso, ho controllato le radici e devo dire che mi sembravano in buono stato.
Il fusto principale sembra essere sopravvissuto ma le due diramazioni le ho praticamente spogliate di tutte le loro foglie...adesso è lì tranquillo nel suo vaso con la terra nuova (ovviamente non inaffiata :astonishe )...stamattina mi sembrava ancora in uno stato decente...o perlomeno non era peggiorato...
Il funghicida l'ho trovato ma...come lo metto? :D
Grazie grazie grazie a tutti

Green thumb

Membro dello Staff
Sulla scatola o sulla confezione dovresti trovare le dosi d'impiego, a meno che tu non abbia preso una confezione per hobbysti (dove troverai anche le quantità d'acqua in cui sciogliere il dosaggio consigliato) il riferimento è a 100 litri, con un pennello bagna bene le parti interessati non limitandoti solo alle ferite ma anche ad una zona limitrofa.

majsan

Giardinauta
anche solo due irrigazioni a settimana in estate un po' di più

:azz: :azz: 2 bagnate a settimana?
la mia ne piglia due forse in un mese,anche molto meno!

mah direi che dipende come sempre dal terreno ecc..

occhio davvero all'acqua!ne basta pochissima!:)

e poi,sicuri che nn sia una dracena marginata e NON una yucca?
io ho entrambe..e forse potrebbe aiutare postare una foto alezen75, hai possibilità di farne?

majsan

Giardinauta
:slow: mmmh...al momento c'è un pò poco da vedere...è rimasto il tronchetto...
povera creatura!!! :astonishe
beh cmq dal tronchetto si dovrebbe capire se trattasi di yucca o dracena
nn che sia importante x le cure,visto che in linea di max si trattano entrambi allo stesso modo..

Green thumb

Membro dello Staff
Dalle mie parti quando si parla di Tronchetto della felicità di solito si tratta dello Yucca e comunque la differenza tra i due è notevole il primo di solito ha un tronco abbastanza sviluppato (un diametro di circa 7-8 cm.) la Dracena marginata è molto più esile (2-3 cm) per quanto riguarda l'acqua ha ragione majsan ha un'altissima resistenza alla mancanza d'acqua solo che io ho istintivamente pensato che la pianta fosse fuori (dalle mie parti è normalissimo trovarne anche di bellissimi in giardino) per cui ho considerato la maggiore evaporazione dovuta al sole ed al vento in casa come dicono i ricettari q.b. ;o)

Alto