• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto e....tronchettino

MaryFlowers

Fiorin Florello
Certo,io le produco regolarmente . . .la bellezza di queste piante ti fan u core contento perché in genere si prendono facilmente e sempre . . . Nel mio giardino ha fiorito altissima dopo più di quindici anni e son spettacolari. . .
 

miciajulie

Fiorin Florello
dunque. vista la foto, è una dracena e non una jucca (tronchetto della felicità viene spesso usato per definire ambedue le piante). hhmmmm sono di milano come te. non sono tanto sicura che possa essere un buon periodo per tentare di questi esperimenti. ma aspetta qualcuno che sappia bene come muoversi col nostro clima.
 
Ultima modifica:

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Certo,io le produco regolarmente . . .la bellezza di queste piante ti fan u core contento perché in genere si prendono facilmente e sempre . . . Nel mio giardino ha fiorito altissima dopo più di quindici anni e son spettacolari. . .

....scusa....il tuo "certo" vuole dire che si possono riprodurre facilmente, ma.....come e quando?

Grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
gabbiano2, ti riporto qui un pezzo tratto dalla scheda dracena per quanto riguarda la riproduzione. fonte http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/dracena/#moltiplicazione. spero possa esserti utile
"MOLTIPLICAZIONE:
La dracena si può moltiplicare per talee apicali del fusto.
Dalla pianta madre, in primavera, si preleva da un ramo laterale una porzione di fusto lungo almeno 10 cm. Vanno tolte tutte le foglie vecchie.
Si tratta la base con ormoni rizogeni in polvere (si trovano nei negozi specializzati) per favorire la radicazione e si pianta la talea in un terriccio per semi a base di torba e sabbia.
Il vaso con la talea di dracena deve essere piccolo, non più di 7 cm e vaso e talea vanno chiusi con della plastica trasparente. Usate dei bastoncini che sistemerete nel terriccio per tenere la plastica lontana dalla talea.
Collocate il vaso in una posizione dove ci sia luce abbondante ma non sole diretto e una temperatura intorno ai 20-24°C. Ogni giorno aprite l'involucro e controllate il grado di umidità del terriccio e fate un modo che sia sempre umido ed eliminate eventuale condensa presente nella plastica.
Quando inizieranno a comparire le nuove foglioline, vuol dire che la talea di dracena ha radicato. A quel punto si toglie l'involucro di plastica e si coltiva la piantina come una pianta adulta di dracena che trapianterete in un vaso più grande."
il tuo caso è un po' diverso. credo occorra svasare la pianta e separare con attenzione il tronco centrale da quello laterale che dovrebbe aver già radicato e quindi servirà districare le radici. se invece non ha radicato, basta seguire le indicazioni che ti ho riportato qui sopra. ove mi pare si parli di primavera. e siamo in autunno. ma ripeto, aspetta qualche altra indicazione. tieni conto del ns clima!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me..perchè non lo lasci lì dov'é? sta così bene, e poi riempie la pianta in un punto dove è vuota..a meno che tu debba/voglia fare un'altra pianta per te o da regalare..
 
Alto