• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della tristezza

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Aiutooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi... dovete aiutarmi assolutamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il tronchetto della felicità che mi ha regalato mio marito sta per schiattare...
sta diventando un tronchetto della tristezza!!! :cry::cry::cry:

Partiamo dicendo che ce l'ho da circa un anno, appena portato a casa l'ho lasciato nel suo vaso d'origine e l'ho messo in uno di quei vasi d'arredo bianchi con i sassi sotto e la terra intorno e il lapillo sopra... diciamo che lì com'è messo non sono in grado di verificare se ci sono residui d'acqua sotto perchè il vaso è chiuso e non c'è scolo!!! Cmq me l'hanno detto nella serra dove l'ho comprato che andava bene messo così!!!
Tutto l'inverno scorso è stato dentro ed è andato tutto bene... qualche fogliolina gialla ma niente di grave.
Poi l'estate l'ho messo fuori e anche lì stava bene... anche se le foglie pur restando verdi mi parevano un po' flosce!
Da quando l'ho riportato dentro (circa un mesetto) è stato il tracollo... ha cominciato non solo a fare le foglie gialle, poi nere, ma è diventata gialla anche l'attaccattutra al tronco di tutti i rami. AIUTOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Purtoppo non potevo più lasciarlo fuori perchè di notte la temperatura cominciava ad abbassarsi quindi non avevo alternative.

Tengo a precisare che:
- è composto da 3 tronchi di altezza diversa e ognuno ha le foglie gialle
- la base dei tronchi è secca non molliccia
- la quantità d'acqua che gli dò è sempre quella: 1 bicchiere di plastica (tipo quelli da pic nic per capirci)
- è posizionato sempre nello stesso posto, cioè di fronte ad una posta finestra doppia che dà sul terrazzo (ma non è alla luce diretta del sole)
- è lontanissimo da termosifoni e fonti di calore

Non sò proprio cosa fare... non gli ho mai dato fertilizzanti o concimi ma solo acqua perchè mi avevano detto che non servivano!!!:martello::martello::martello:

Vi allego delle foto così vi fate un'idea.
Scusate se mi sono dilungata troppo ma volevo darvi più info possibili in maniera che mi possiate aiutare meglio.

Un saluto e un ringraziamento a tutti quelli che mi risponderanno!!!

Allegati

• 26102010297.jpg
    26102010297.jpg
    94,9 KB · Visite: 6.452
  • 26102010301.jpg
    26102010301.jpg
    89,5 KB · Visite: 1.829
  • 26102010299.jpg
    26102010299.jpg
    89,2 KB · Visite: 4.548
  • 26102010302.jpg
    26102010302.jpg
    94,2 KB · Visite: 3.531

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Tengo a precisare...
gli dò un bicchiere d'acqua (quelli bianchi da picnic) 1 volta alla settimana... forse è troppo poco per una pianta composta da 3 tronchi??? Me l'hanno detto in serra di dare quella quantità lì e io mi sono fidata dato che non sono un'esperta!!!
Please... aiutatemi.

Madreperla

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo tipo di pianta perde le foglie basse (diventano prima gialle, poi seccano). E' il suo comportamento normale.
Quindi togli pure tutte le foglie brutte (partendo da quella posizionata più in basso, tira con forza verso il basso e vedrai che viene via. Poi risali lungo il tronco "spelandolo" dalle foglie secche).
Il ciuffo in alto deve però restare verde e turgido. Se diventa floscio significa che la pianta ha ricevuto troppa acqua.
Nessuna pianta deve stare in un vaso senza fori di scolo, altrimenti il rischio di marciume è altissimo.
Senza lo scolo l'acqua si accumula, anche se ne dai poco alla volta. E' una pianta tropicale, ha bisogno di pochissima acqua e resiste molto tempo senza essere bagnata.
Togli il vaso bianco, il lapillo, la terra e verifica lo stato della terra nel vaso e delle radici. Se è tutto zuppo elimina la terra marcia (svasa la pianta) e cambiala con terra nuova, aggiunta con ghiaia o lapillo vulcanico (fai pure metà e metà).
Se vuoi continuare ad usare il vaso bianco fagli fare, con un trapano, qualche buco sul fondo.
Aspetta qualche giorno prima di bagnare e dopo bagna solo quando la terra è secca da qualche giorno.
Meglio bagnare finchè l'acqua esce dai fori di scolo e poi non bagnare per parecchi giorni che dare un bicchierino troppo sovente.
In inverno tieni la pianta in un posto luminoso ed in estate, se puoi, mettila fuori, in pieno sole.
Dai, ogni 40/50 giorni, un po' di concime per le piante verdi diluito nell'acqua delle innaffiature ed in una dose inferiore a quella indicata dalla confezione.
Se vedi che la pianta diventa molle nella parte aerea, purtroppo devi tagliare via la parte marcia, fino a trovare il tessuto sano. Come si vede bene dalla foto 3, la tua pianta è già stata tagliata (come tutti i "tronchetti"). Appena sotto il taglio però sono nati i nuovi rami.
Nei vivai prendono i rami lunghi, li tagliano in pezzi e, con ognuno, fanno una talea. Da sotto il taglio nascono le nuove foglie che crescono svettando verso l'alto.
L'importante è che le radici siano sane e asciutte (questo lo verifichi solo svasando e lo mantieni solo seguendo quei piccoli consigli che ti ho dato).

Ste

Ultima modifica:

Madreperla

Aspirante Giardinauta
GRAZIE 1000 Stefano per la rapidità della risposta e per la pazienza.

Quindi tu dici che sia normale che dopo l'estate la pianta si comporti così???
NO... perchè finchè erano le foglie ad essere gialle va bhe... ma è diventata gialla anche l'attaccatura del tronco!!!
Cmq sabato procederò al rinvaso se necessario... cmq non posso fare dei buchi al vaso bianco perchè sotto ha le ruote e io ho il parquet... non è il massimo che si bagni!!! Credo che gli toglierò tutta la terra e il lapillo e controllerò che l'acqua scoli dal suo vaso d'origine.
Nel caso in cui debba cambiargli la terra uso del terriccio normale? E gli tolgo tutta la sua terra d'origine??? Non rischio di rompere le radici??? Perchè stiamo parlando di una pianta alta 1.80 mt. non è proprio semplicissimo fare il tutto!!! Ultima cosa... quale concime mi consigli???

Grazie ancora

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che perda le foglie basse è normale.
Il fatto che anche il tronco sia giallo non è normale.
Devi svasare PER FORZA e devi mettere SOLO un vaso con i buchi ed il sottovaso.
Anche io ho il parquet e tutte le piante hanno il vaso ed il relativo sottovaso. Questo permette all'acqua di scolare dal vaso, finire nel sottovaso ed a te di prenderlo e vuotarlo via.
Un vaso chiuso, in ceramica, mantiene l'acqua e non la fa' ne' asciugare ne' evaporare. Diventa come una bacinella nella quale è appoggiato il vaso con la pianta dentro.
Tu ne metti un bicchiere e questa finisce dentro al vaso bianco. La settimana dopo un altro bicchiere ed anche questa rimane li. Dopo poche settimane l'acqua supera i sassi in fondo al vaso e tocca la base di quello interno facendo marcire le radici.
Quest'estate, il sole, faceva asciugare un po' l'acqua ed il danno è stato rimandato. In casa, senza sole, l'acqua non evaporerà mai.
Non hai alternative, la pianta ODIA L'UMIDO ED I RISTAGNI IDRICI ed il tuo modo di tenerla la costringe a stare a mollo (base bagnata e terra umida intorno). La terra tra i due vasi è dannosa ed il vaso senza buchi anche.
Il miglior modo è: un solo vaso, bucato, con il sottovaso. Niente contenitore, niente terra tra i vasi, niente sassi sotto, niente lapillo sopra.
In estate, se la metti fuori, lascia la pianta senza sottovaso in modo che l'acqua scorra via.
NON SI METTE MAI UN VASO DENTRO AD UN ALTRO CHIUSO!!!
Per il travaso usa pure terriccio normale ma miscelalo con ghiaia o lapillo (la terra deve essere rustica, porosa e l'acqua scolare via velocemente). Togli tutta la terra vecchia e marcia.
Le radici, se fai piano, non si rovinano, non ti preoccupare. Capisco che la pianta sia grande. Io ne ho una che tocca il soffitto e dovrò accorciarla. Ma la procedura che ti ho spiegato è INDISPENSABILE.
Per il concime va bene quello per piante verdi, liquido, da diluire nell'acqua delle innaffiature.

Ste

PS: Per le piante pesanti io uso il sottovaso con le ruote oppure un carrellino che regga sia il vaso che il sottovaso.
Se non vuoi svuotare il sottovaso (con la pianta grande è difficile), prendi una spugna ed assorbi l'acqua.
Per questo genere di piante, è una operazione che in inverno viene fatta ogni volta che bagni (diciamo una volta al mese) ed in primavera/estate, in esterno senza sottovaso, non serve.

Ultima modifica:

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Grande Ste!!!
Da come ne parli sembra una cavolata fare il rinvaso... mi vedo già... combinerò un macello!!!
Mi sa che mi farò aiutare dal maritozzo (che sarà moltooo contento!)! Lui le piante me le regala volentieri ma poi non ne vuole sapere della "manutenzione" (acqua e cure!!!).
Cmq il vaso bianco fa arredo... in salotto non è il massimo dell'estetica mettere quei vasi marroni o verdi coi buchi sotto... io li uso solo in giardino!!! In ogni caso farò come dici... poi ti faccio sapere!
Grazie mille ancora.

G.altamurano

Florello Senior
la tua è una yucca e deve stare fuori!
anche se c'è qualche grado sotto zero (la dracena invece deve stare dentro)
se le foglie sono seccate un po' alla volta è ricambio ma se sono seccate tutte in una volta invee c'è o un marciume radicale o mancanza d'acqua
anche io ti consiglio di svasare e fare dei buchi al vaso
se seccano tutte le foglie (si spera di no) taglia i tronchi all'altezza che vuoi tu (sotto le foglie però) e la pianta rigetterà appena sotto il taglio
ricorda: fuori!

valerie05

Aspirante Giardinauta
cacchio è ver è uno yucca!
io lo tengo fuori anche l'inverno, in una serra, non soffrono il gelo anche se giu al mare da me se ne vedono anche sulla sabbia... presumo che cmq adorino un clima mite?

Luis 22

Giardinauta
Infatti, quella è una yucca, non un tronchetto della felicità!
E' da mettere subito fuori!
Quanto alle sue condizioni concordo con il mio "collega di regione": è probabile che sia un problema "fisico", nessuna causa dovuta ad agenti patogeni.
Se dici che dai un bicchiere d'acqua a settimana, peraltro, in ambiente chiuso, con scarsa umidità, mi sa che è mancanza di acqua!

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Ehi raga... ma siete sicuri che la devo rimettere fuori?????????????????????????????????????????????

Stamattina da me c'erano 4 gradi e la notte andiamo a 2-3 gradi... e più ci avviciniamo all'inverno più la temperatura si abbassa! Nei mesi di dicembre-gennaio-febbraio spesso nevica e la temperatura va sotto lo zero!!!
Abito a Padova, non in montagna, ma gli ultimi inverni son stati davvero glaciali!!!
Pensate che l'inverno scorso tutte le piante che ho posizionato nella serra (naturalmente esposta al sole... quando c'era!), tra cui 2 meravigliose bouganville... mi sono crepate!!! E' sopravvisuto solo un geranio!!!

Poi dando un'occhiata in internet qua e là c'è scritto che la yucca, essendo una pianta tropicale, sta bene ad una temperatura che oscilla tra 10 e 25 gradi... fuori schiatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi ho paura che subisca un ulteriore sbalzo termico... adesso è già quasi un mese che ce l'ho in casa!

Cosa dite di fare???

Baci

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Ehi raga... ma siete sicuri che la devo rimettere fuori???????????????????????????????????????????????

Stamattina da me c'erano 4 gradi e la notte andiamo a 2-3 gradi... e più ci avviciniamo all'inverno più la temperatura si abbassa! Nei mesi di dicembre-gennaio-febbraio spesso nevica e la temperatura va sotto lo zero!!!

Abito a Padova, non in montagna, ma gli ultimi inverni son stati davvero glaciali!!!

Pensate che l'inverno scorso tutte le piante che ho posizionato nella serra (naturalmente esposta al sole... quando c'era!), tra cui 2 meravigliose bouganville... mi sono crepate!!! E' sopravvisuto solo un geranio!!!

Poi dando un'occhiata in internet qua e là c'è scritto che la yucca, essendo una pianta tropicale, sta bene ad una temperatura che oscilla tra 10 e 25 gradi... fuori schiatta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inoltre ho paura che rimettendola fuori subisca un ulteriore sbalzo termico... è già quasi un mese che è dentro in casa!!!

Cosa dite di fare??? :fifone2::confused::muro:

Baci
:Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca, al nord, se lasciata fuori e non riparata a dovere, MUORE DI SICURO.
A Bari, dove la neve la vedono in cartolina, non capita e la pianta può anche stare fuori, piantata anche in piena terra. Ma al nord questo genere di piante va' conservato in casa in inverno e messo fuori solo in primavera/estate/primo autunno. Oppure lasciata fuori ma al riparo dagli agenti atmosferici, coperta con TNT e non bagnata quasi mai.

Luis, se la pianta è gialla nel fusto, non manca acqua ma ne ha ricevuta in quantità industriale. Un bicchiere alla settimana, se non asciuga, per la Yucca è mortale.
Eppoi basta fare una prova. Togliere il vaso che contiene la pianta da dentro a quello bianco. Secondo me, sul fondo di quello bianco, dove ci sono i sassi, c'è acqua stagnante, sufficiente a toccare le radici e far marcire la pianta.
Se non è così, se il vaso bianco è asciutto e se la terra è asciutta, allora è carenza idrica, ma io ho fortissimi dubbi.

Madreperla, capisco che il vaso bianco sia più bello di quelli tradizionali, ma ce ne sono molti, bellissimi, smaltati e con i buchi. Se invece vuoi usare il tuo devi solo togliere le ruote, fare i buchi e mettere un sottovaso, piantando la pianta direttamente nel vaso bianco.

Questi sono i miei consigli. Vedi tu come fare. Controllare il vaso è però fondamentale. Togliendolo da dentro a quello bianco vedrai se la mia supposizione è giusta oppure no.

Ciao

Ste

Ultima modifica:

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste!!!
Allora sabato procedo al rinvaso... speriamo bene!!! :mazza::mazza::eek:k07:
Poi lo tengo dentro al calduccio!!!

Mi piacerebbe anche prendere quell'altro tipo... la dracena (ti allego 2 foto)... me la consigli??? Mi piacerebbe tanto quella che fa i fiori! Si trova in giro??? Perchè non le ho mai viste in serra coi fiori... solo in foto! Naturalmente la terrei sempre in casa... col vaso coi buchi e sottovaso!!! :hands13::lol::hands13:

Poi ti faccio sapere com'è andata!
Grazie ancora
:Saluto:

Allegati

• dracena.jpg
    dracena.jpg
    8,5 KB · Visite: 154
  • dracena fiorita.jpg
    dracena fiorita.jpg
    29,8 KB · Visite: 395

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la dracena è molto simile alla yucca sia come necessità di acqua, sia come terreno richiesto, sia come concimazione. Si spoglia delle foglie basse, emette "nuove braccia" dal tronco, etc.
L'unica, IMPORTANTISSIMA, diversità è che NON SOPPORTA i raggi diretti del sole. Se esposta direttamente al sole si brucia.
In pratica è simile alla yucca, solo che non ama abbronzarsi :)
Tutte le piante di dracena fioriscono (anzi tutte le piante, a modo loro, fioriscono. E' il modo per riprodursi). Il problema è che in vaso la pianta deve essere piuttosto vecchia e trovare il posto giusto in casa.
E' importante, anche per questa pianta, che passi la primavera/estate/inizio autunno all'aria aperta. Solo deve stare all'ombra. Mettendola fuori, concimandola il giusto e dandole acqua in modo corretto, la pianta, diventando adulta, potrebbe anche fiorire (anche se è difficile).

Ste

G.altamurano

Florello Senior
ah un'altra cosa:
yucca e dracena non solo sono piante diverse ma appartengono a famiglie diverse
sinceramente non ho mai capito chi sia il vero tronchetto ma ormai questo nome viene usato per entrambe le piante

Madreperla

Aspirante Giardinauta
Beh... giusto quest'estate son stata giù in puglia (Bari, salento ecc...) e lì avete davvero delle piante meravigliose... ho fatto un miliardo di foto! :flower::love::flower:

Bisogna dire una cosa... lì avete un clima diverso dal nostro... il mare mitiga moltissimo e non avete quasi mai gelate e brina!!! Anche se qualche volta nevica... non raggiungete ma le nostre temperature!!! Buon per voi!!!

Ho visto MERAVIGLIOSE piante enormi di bouganville, hibiscus e gelsomino piantate in terra... quindi vuol dire che superano tranquillamente l'inverno!
Al nord non esiste... l'inverno scorso le bouganville che avevo messo in serra (esposta al sole!!!) non ce l'hanno fatta a superare l'inverno!!!
Meditate gente!!! :confuso::confuso::confuso:

Alto