• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Tronchetto della felicità"

tippyy

Aspirante Giardinauta
innanzittutto mi scuso ma non ricordo il nome scientifico, ve ne sono 2 in giardino, sono molto alti o meglio ognuno ha 3-4 tronchi... raggiungono direi i 2 metri di altezza, cresce il fiore solo su uno(sul tronco principale) da soli 3 anni.
però come detto sono molto alti e le foglie si presentano appiccicose e si sono riempite di insettini che praticamente ha reso le foglie da verde a grigio scuro...e moscie ...

ho quindi pensato di tagliarle,scusate il termine sicuramente non adatto:martello:(a quest'ora i miei neuroni non sono attivi), vorrei preparare altri vasi piccoli...

mi date suggerimenti? o per salvarle o per preparar altri vasi...
grazie anticipati a tutti
 

Alex81

Master Florello
Non ho capito bene...ma vuoi potare e con i rami tagliati fare delle talee?!?! prima di tutto bisogna capire chi sono gli insettini, poi curarla, e alla fine io batterei un po l'estremità tagliata in modo da favorire la formazione di nuove radici e le metterei in acqua per qualche mese...
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
si alex! potare e fare talee
per gli insettini vedo se riesco a far delle foto ma soprattutto a postarle(non ricordo come fare)
cosa significa"e alla fine io batterei un po l'estremità tagliata in modo da favorire la formazione di nuove radici e le metterei in acqua per qualche mese... "
 

G.altamurano

Florello Senior
allora:
la tua è indubbiamente una yucca e non una dracena
devi prima curare la pianta con un prodotto contro gli afidi (magari confidor o qualcos'altro)
poi puoi fare le talee e dai ceppi rimasti in giardino spunteranno nuovi rami
 

Alex81

Master Florello
prima di immergere la parte tagliata della talea prendi tipo un sasso e schiacci un po' l'estremità in modo da creare dei tagli longitudinali e da li poi partiranno le radici. . .
 
Alto