• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tricyrtis formosana

aldo63

Aspirante Giardinauta
Un amico mi ha donato una abbondante divisione in primavera, e da quasi un mese la pianta sta continuamente fiorendo, anche se con fiori di breve durata.

P9142393.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche la mia è in fiore da un mese,sono davvero belli questi fiori,vero??ciao ciao

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
anchio ho molte piante di trycirtis e devo dire che le amo davvero molto... solo che alle mie il ogni singolo fiore dura circa 1 settimana... non durano poco!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bella Aldo,se qualcun altro ha foto di Tricyrtis da postare ne sarei felice,
non disdegno neanche le piante:D

aldo63

Aspirante Giardinauta
Bella Aldo,se qualcun altro ha foto di Tricyrtis da postare ne sarei felice,
non disdegno neanche le piante:D

Grazie, euganeo, in effetti sono belle anche le piante, le mie però non erano fotografabili perchè hanno preso alcune grandinate, e le foglie sono tutte rovinate.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bene a sapersi,mi e' passata per la mente parecchie volte ma poi nn ho mai avuto l'occasione di prenderla,adesso che so che e' anche rustica......
mi sembra siano native di Cina e Giapone?

aldo63

Aspirante Giardinauta
Bene a sapersi,mi e' passata per la mente parecchie volte ma poi nn ho mai avuto l'occasione di prenderla,adesso che so che e' anche rustica......
mi sembra siano native di Cina e Giapone?

Si, dell'Asia dell'est, mi sto appassionando ai fiori di quelle zone, ho iniziato con i Paphiopedilum e mi sto spostando sui gigli e iris, al posto di andare avanti torno indietro...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Euganeo...eccoti accontentato!!!Ciao ciao
P.S. ti confermo che è rustica stà benissimo anche piantata fuori in piena terra!!!

img_2648-qpr.jpg

img_2650-qpr.jpg

img_2651-qpr.jpg

img_2652-qpr.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Vero...
Bellissimi i fiori e, grazie a lore, bellissime immagini.

Rimango dell'idea che sono fiori dall'aspetto inquietante e affascinante,hanno un che di misterioso...

Per aldo63
Le belamcande stanno benissimo, sono finalmente in procinto di spostarle in piena terra, spero di vederle in fiore nella prossima stagione, di nuovo grazie per i semi.

:eek:k07:elle

aldo63

Aspirante Giardinauta
Per aldo63
Le belamcande stanno benissimo, sono finalmente in procinto di spostarle in piena terra, spero di vederle in fiore nella prossima stagione, di nuovo grazie per i semi.

:eek:k07:elle

Sono contento. L'estate prossima fioriranno senza problemi, e ti troverai anche tu piena di semini neri, che abbelliscono la pianta fino all'inverno.
Ciao

Alto