• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tredescantia ammalata?

AryHann

Giardinauta
ah, pensavo di aver aggiunto le foto come allegato, ma non ha funzionato.


IMG_20221202_124544.jpg


IMG_20221202_124603.jpg

Allora, stava benissimo fino a questo autunno. Il mio sospetto e' che ho avvicinato una pianta malefica che aveva qualche forma di parassita o non so cosa e gli ha attaccato quel che aveva.
Ora come ora, innaffio poco, una volta a settimana. In estate due. Non e' alla finestra ma in una postazione dove riceve (dovrebbe ricevere, visto che siamo nel posto dove la luce in questo periodo dell'anno e' quasi inesistente), luce.

Ad avere piu' tempo con le piante sarei sempre qui :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ah, pensavo di aver aggiunto le foto come allegato, ma non ha funzionato.


Vedi l'allegato 754140


Vedi l'allegato 754143

Allora, stava benissimo fino a questo autunno. Il mio sospetto e' che ho avvicinato una pianta malefica che aveva qualche forma di parassita o non so cosa e gli ha attaccato quel che aveva.
Ora come ora, innaffio poco, una volta a settimana. In estate due. Non e' alla finestra ma in una postazione dove riceve (dovrebbe ricevere, visto che siamo nel posto dove la luce in questo periodo dell'anno e' quasi inesistente), luce.

Ad avere piu' tempo con le piante sarei sempre qui :)
Sono danni dovuti a:
Troppa acqua o
Poca acqua
Poca luce.
Compra una grow light e fai talee con le punte sane.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rami sono molto fini ed allungati (segno della mancanza di luce).
Inoltre i danni alle foglie indicano cattiva gestione dell'acqua. Si bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), si butta l'acqua in eccesso e non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.
In inverno questo può accadere anche una volta al mese (dipende dal tipo di terra, dalla luce, dalla temperatura di casa tua etc.)

Dalle più luce possibile (anche il sole diretto) e regola meglio l'acqua. I parassiti non c'entrano nulla.

Ste
 
Alto