• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre settori identici con risultati diversi, perché?

franny71

Aspirante Giardinauta
Entro a gamba tesa chiedendo qui.
Ho un impianto con 3 linee perfettamente identiche, sia in lunghezza che nel numero e tipo di irrigatori.
Una linea ha un programmatore a 2 vie e la rimanente un programmatore singolo.
Quest'ultima linea al mattino alle 5 non riesce ad alzare i popup, mi funziona solo dal tardo pomeriggio in poi.
La linea del pozzo è comune e serve 10 villini.
Pressione dinamica a 2,5 bar con 42 litri al minuto, ogni linea è 10 mt e monta 5 irrigatori.
Misure rilevate nel pomeriggio, probabilmente quando nessuno usava l'acqua...
Però non mi spiego perché le altre 2 funzionano perfettamente
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
vado a sensazione non conoscendo l'impianto: se l'unica differenza tra le 3 zone è il programmatore penso che il problema sia quello. se hai utilizzato un programmatore con attacco a rubinetto, hai il "pregio" di creare delle forti strozzature e portare a 20-25lt/min la portata dell'acqua. l'altro programmatore probabilmente, anche lavorando impiccato, non arriva a lavorare al 100% e funziona lo stesso.
 

franny71

Aspirante Giardinauta
Grazie del passaggio setd, si, è proprio da rubinetto...
Ieri ho smontato ed ho trovato sabbia nel filtro, pulito ed è migliorato, anche se l'ultimo popup dei 5, quello a fine linea non va come dovrebbe.
Forse sono troppi 5 per la linea.
Stasera metto giù un disegno con i lavori effettuati.
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Non hai indicato modelli di irrigatori e boccagli installati, sei sicuro che siano proprio uguali? Non è possibile che abbiano portate diverse?
 
Alto