• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tre ciccine da identificare!

lory82

Apprendista Florello
Oltre alla ceropegia, e ad una piccola kaanchoe tomentosa, tra le migliaia che ho visto nel vivaio che ho visitato ho scelto anche queste, in vasettini piccolissimi!

S4200008-1.jpg


1)
S4200012-2.jpg


2) questa per me è molto difficile capire di cosa si tratti..
S4200010-3.jpg


3) crassula.... bho!
S4200011-4.jpg



Scusate la pessima qualità delle foto! :martello:
 

Commelina

Master Florello
ciao bella Lory
fooorse la due è Crassula mesembryanthemoides è la tre crassula rupestris.
La prima che ho anche io.... non ricordo.... non ho preso nota quando qualcuno l'ha identificata qui nel forum :martello:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Commy, è proprio la crassula rupestris. :froggie_r :love_4:

Qanto alla seconda...non so Piccola Lithops.... non riesco a capir bene.. potrebbe essere.
Ma di solito le aizoaceae vengono vendute già in vasi grandi e sviluppati, La mia ciccina invece è in un vasettino piccino piccino.. Comunque, questa specie, Trichodiadema, non la conoscevo proprio!
:eek:
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Reginaldo. Si, ho scoperto essere una hawortia cuspidata.

Piccola Lithops, la ia ciccina assomiglia molto alle foto che mi hai indicato, e sicuramente sarà un Trichodiadema, solo che la mia ha le fogliolettine più tondette..
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Grazie Chiara, ma la perforata c'è l'ho, ed è diversa! Le somiglia nella forma, ma è molto più grande, ed ha una diversa colorazione.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
la terza è una crassula commutata.
La prima è indubbiamente una Haworthia, ma non credo sia la cooperi, che ho, e ha le foglioline più allungate e a goccia. Assomiglia alla mirabilis, ma l'haworthiologia non è la mia materia, per cui mi faccio da parte...
Confermo che le rosette delle haworthia arrivano ad una certa dimensione e poi si fermano, formando altre rosette ai lati, il tutto sempre molto compresso e quindi ad alto rischio marciume.
Una curiosità: ho visto ad una mostra i fiori di specie diversissime tra loro: sono assolutamente tutti uguali!!! (non brutti, per carità...)
Baci crassuli.
 

lory82

Apprendista Florello
la terza è una crassula commutata.
La prima è indubbiamente una Haworthia, ma non credo sia la cooperi, che ho, e ha le foglioline più allungate e a goccia. Assomiglia alla mirabilis, ma l'haworthiologia non è la mia materia, per cui mi faccio da parte...
Confermo che le rosette delle haworthia arrivano ad una certa dimensione e poi si fermano, formando altre rosette ai lati, il tutto sempre molto compresso e quindi ad alto rischio marciume.
Una curiosità: ho visto ad una mostra i fiori di specie diversissime tra loro: sono assolutamente tutti uguali!!! (non brutti, per carità...)
Baci crassuli.


Ti ringrazio per il tuo intervento!! :love_4:
Anche tra le mie materie la haworthiologia non c'è... Pensa, è la prima che ho!
Grazie per le info. Quindi...molto attenta a non bagnar molto, l'acqua potrebbe accumularsi tra le foglie e farle marcire, giusto?

Per quanto riguarda la crassula, cercando in rete, sia commutata che rupestris mi danno le stesse immagini..:confuso:!!
 
Alto