• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso o non travaso? ficus e pachira

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nel giro di qualche giorno mi hanno regalato queste due piantine: una pachira e un ficus benjamin natasja.

Pachira:

Ficus bejamin Natasja:

Mi chiedevo, che ne dite dei vasi e della terra?
mi preoccupano molto perchè provengo da un passato ricco di molte morti di piante legate al vaso indecente e alla terra oscena!

Quindi, dato che il mese scorso ho travasato 2 piante (sempre per lo stesso motivo) con successo, vi chiedo un parere sulle condizioni generali e se, per voi, è necessario un travaso di emergenza senza toccare il panetto di terra.

grazie a tutti! :flower:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao a tutti!
Nel giro di qualche giorno mi hanno regalato queste due piantine: una pachira e un ficus benjamin natasja.

Pachira:
[URL=http://img705.imageshack.us/img705/2865/immagine039c.th.jpg]image[/URL] [URL=http://img199.imageshack.us/img199/8430/immagine041i.th.jpg]image[/URL]

Ficus bejamin Natasja:
[URL=http://img704.imageshack.us/img704/7200/immagineqp.th.jpg]image[/URL][URL=http://img22.imageshack.us/img22/8329/immagine034hn.th.jpg]image[/URL]

Mi chiedevo, che ne dite dei vasi e della terra?
mi preoccupano molto perchè provengo da un passato ricco di molte morti di piante legate al vaso indecente e alla terra oscena!

Quindi, dato che il mese scorso ho travasato 2 piante (sempre per lo stesso motivo) con successo, vi chiedo un parere sulle condizioni generali e se, per voi, è necessario un travaso di emergenza senza toccare il panetto di terra.

grazie a tutti! :flower:
Ciao Giuli,guardando bene quel vaso il terriccio è alquando esausto, conviene rinvasare entrambi le piante con una composta formata da 50% di buon terriccio, 30% torba e 20% di sabbia. Puoi farlo adesso il ficus, mantienilo un pò umido quel terreno è troppo asciutto
k508o.jpg

giuli86

Aspirante Giardinauta
quindi volendo posso farli entrambi ora anche se non è periodo?
i vasi li metto anche più grandi? di quanto?

casper69

Guru Giardinauta
quindi volendo posso farli entrambi ora anche se non è periodo?
i vasi li metto anche più grandi? di quanto?

Per il Ficus non so, ma la Pachira non la toccare...e quando lo farai, cerca di non distruggere i panetti di cui è composta alla base del terriccio. Quando lo farai non ora, riportala esattamente cosi come si trova..
Ciao sono parole di Gecko non mie..super esperto di Pachira e non solo.

giuli86

Aspirante Giardinauta
Per capire meglio.. quando posso travare la pachira e perchè non si può fare ora?
il vasetto è veramente piccolissimo! non soffre in quella condizione?
e che terriccio è adatto per la pachira?

casper69

Guru Giardinauta
Per capire meglio.. quando posso travare la pachira e perchè non si può fare ora?
il vasetto è veramente piccolissimo! non soffre in quella condizione?
e che terriccio è adatto per la pachira?

ora te lo dico...sto cercand una cosa per un'altro utente...il vasetto non è troppo piccolo.
Scusa è bella non soffre perchè la devi svasare...Aspetta

helen

Giardinauta Senior
io aspetterei la primavera(anche se il vaso del ficus nn è piccolo) ...rinvasi in contenitori poco più grandi(2 misure),tieni la terra un poco umida e le metti fuori all'ombra!tuttavia puoi farlo anche adesso a patto che riceva molta luce e l'ambiente sia sufficientemente caldo!

casper69

Guru Giardinauta
io aspetterei la primavera(anche se il vaso del ficus nn è piccolo) ...rinvasi in contenitori poco più grandi(2 misure),tieni la terra un poco umida e le metti fuori all'ombra!tuttavia puoi farlo anche adesso a patto che riceva molta luce e l'ambiente sia sufficientemente caldo!

Come mi conosigliò un vero esperto il periodo migliore è durante la dormienza (novembre o febbraio magari)..

Stai usando acqua demineralizata vero??

giuli86

Aspirante Giardinauta
si, uso acqua demineralizzata. anche per vaporizzarla!
quindi a febbraio posso agire?
che tipo di terra va bene?

casper69

Guru Giardinauta
si, uso acqua demineralizzata. anche per vaporizzarla!
quindi a febbraio posso agire?
che tipo di terra va bene?

Va bene del terriccio universale, importante per il drenaggio mettere nel fondo o della pietra pomice o dell'argilla espansa..IO ti consiglierei di rinvasarla il prossimo anno, se è quella che ho visto in foto..la mia l'ho rinvasata dopo 2 anni..magari ora fossi in te, penserei a continuare l'intreccio di cui si compone il fusto, priama che i rami verdi pedano il colore

Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
Adesso vedò come fare.
a te sembra in buone condizioni, vero?

Dalla foto si, ma si vede dall'alto..E' la tua la foto no? mi sa venendo un dubbio, io parlo della foto con il Ficus e la Pachira..La pachira mi sembra perfetta la foto. Aspetta a rinvasarla non hanno bisogno di molti rinvasi.

Si sono andata a vederla, solo che per l'intreccio hai ancora la possibilità di intrecciare soltanto i due fusti vicini, quello che sporge a sinistra ormai va da solo, rischi di spezzarlo. E per i due devi anche sbrigarti altrimenti lignificano e perdi la possibilità di farlo.

Ultima modifica:

giuli86

Aspirante Giardinauta
si, la foto è la mia. mi chiedevo, ma perchè in alcuni punti sembra avere dei rami tagliati?
che tipo di cure mi consigli per farla campare?
dato che sei un esperta ne approfitto!!

casper69

Guru Giardinauta
si, la foto è la mia. mi chiedevo, ma perchè in alcuni punti sembra avere dei rami tagliati?
che tipo di cure mi consigli per farla campare?
dato che sei un esperta ne approfitto!!

Non sono un'esperta ho imparato da chi mi ha aiutato e ne capiva molto..
Scusa ma di che tagli parli?
cosi non si vede nulla, se avesse dei tagli aresti perso il ramo sul quale si trovano, per questo volevo consigliarti per l'inreccio, perchè devi fare attenzione a non danneggiare il busto sul quale stai agendo.
Magari è la pianta che sta lignificando se vedi i tagli nelle parti verdi

casper69

Guru Giardinauta
non credo che stia lignificando. però in alcuni punti sembra tagliata. faccio una foto. 1 minuto

ok!! aspetto. Nel frattempo ti dico che se decidi per l'intreccio devi usare attentamente della Rafia, anche se da come sono distanti penso avrai un vuoto prima di arrivare all'intreccio. però devi cercare di darle un verso altrimenti se ne va per conto suo..

casper69

Guru Giardinauta

casper69

Guru Giardinauta
la cosa dell'intreccio proprio non la sapevo.
come devo fare per continuare ad intrecciare?

hAI PRESENTE I RAMI VERDI?
OK, METTI UN FILO DI RAFIA PER CIASCUNO, POI FACENDO MOLTA ATTENZIONE A NON FARE TROPPA FORZA LI AVVICINI, NATUALMENTE TUTTO IL FOGLIAME SI MESCOLA, IO L'HO FATTO CON L'AIUTO DEL MIO COMPAGNO. UNA VOLTA AVVICINATI INIZI AD INTRECCIARLI, SENZA TOGLIERE MAI IL FILO DI RAFIA. LO FAI FINO AD ARRIVARE ALL'ESTREMITA', PER CAPIRCI DOVE TU HAI INDIVIDUATO ERRONEAMENTE DEI TAGLI. ARRIVATA. LEGHI I DUE FILI DI RAFIA E LI LASCI COSI FINCHE' I LIGNIFUGA, NEL FRATTEMPO LA PIANTA CRESCE, MAN MANO CHE CRESCE FAI LA STESSA OPERAZIONE. ASPETTA CHE RIGURADO LA FOTO.

ok inizia dove i due rami sono verdi, mi raccomando aiutati con i fili di rafia. ho visto che sotto, nella parte destra ce ne è un'altro ma è troppo piccolo per coinvolgerlo in questo lavoro, se fosse stato un poco più lungo, potevi fare un intreccio a tre.

(Scusa se ho scritto in maiuscolo, ero partita e non avevo voglia di ricominciare correggendo tutto).
Se hai dubbi vieni a bussarmi sul mio profilo...

Ultima modifica:
Alto