• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso alberi da bosco

Philou

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
possiedo un bosco dove una parte è a destinazione seminativo arborato. Essendo una porzione abbandonata da tempo c'è molto da fare (e da togliere) per ripulire dovendo dedicare questa zona a frutteto. Mi chiedevo come fare per togliere alcune piccole piante (max 50 cm) per metterle in vaso (evitando che, altrimenti, vengano trinciate) così poi a primavera posso regalarle a chi vuole. Si tratta perlopiù di querce, aceri, frassini. La mia paura è che durante il travaso da terra al vaso la pianta subisca uno stress tale da poterla uccidere. Ci sono degli accorgimenti che posso usare per farle arrivare sane alla prossima primavera?

Grazie mille a chi potrà rispondere
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
possiedo un bosco dove una parte è a destinazione seminativo arborato. Essendo una porzione abbandonata da tempo c'è molto da fare (e da togliere) per ripulire dovendo dedicare questa zona a frutteto. Mi chiedevo come fare per togliere alcune piccole piante (max 50 cm) per metterle in vaso (evitando che, altrimenti, vengano trinciate) così poi a primavera posso regalarle a chi vuole. Si tratta perlopiù di querce, aceri, frassini. La mia paura è che durante il travaso da terra al vaso la pianta subisca uno stress tale da poterla uccidere. Ci sono degli accorgimenti che posso usare per farle arrivare sane alla prossima primavera?

Grazie mille a chi potrà rispondere
Ciao,
per causare loro il minor disagio possibile, tra qualche settimana andrebbero prelevate con tutta la loro zolla (non a radice nuda) ed una buona porzione del terriccio circostante.
Volendo, si possono trapiantare anche in autunno, senza attendere la primavera.
 

Philou

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie della risposta. Sì, immaginavo con andasse prelevata tutta la zolla ma mi dico: se uso una vanga o una zappa e accidentalmente taglio le radici comprometto irrimediabilmente la pianta?
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
grazie della risposta. Sì, immaginavo con andasse prelevata tutta la zolla ma mi dico: se uso una vanga o una zappa e accidentalmente taglio le radici comprometto irrimediabilmente la pianta?
Qualche radice si potrà danneggiare o rompere. Se vengono tranciate tutte di netto, dipende: se ne rimane qualche porzione attaccata, può sopravvivere.
 

Philou

Aspirante Giardinauta
Ok bene, ci proverò senz'altro. Se qualcuno dovesse passare da Arezzo fatemelo sapere. Sarò ben lieto di regalare le piantine che riesco a salvare!!
 
Alto