• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travasi effettuati!!!

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

scrivo per mostrarvi le foto dei miei travasi di ieri.. Vi metto anche le foto di questa estate, così fa moooolta più impressione.. Quest'anno hanno visto i meno 20 gradi di Torino, spero si riprendano. Da ieri, essendosi alzate le temperature, ho rimesso l'acqua negli idrovasi.. La Dionea l'ho messa in un vaso più largo perchè non ci stava proprio più, aveva 800 bulbetti.. Le sarracenie in vasi più alti.. La psittacina ques'anno aspetta.. poverina..

Eccole:

12.03 (5).jpg 12.03 (2).jpg 12.03 (3).jpg 12.03 (4).jpg

Allegati

• PIANTE 28.9.2011 025.jpg
    PIANTE 28.9.2011 025.jpg
    99,4 KB · Visite: 212

Grinch

Aspirante Giardinauta
ED ECCO COM'ERANO QUESTA ESTATE:

Vedi l'allegato 96295 Vedi l'allegato 96296

Obbiettivamente mi spaventa un pò vedere il confronto... Però devo anche dire, per essere onesto, che mi sono "permesso" di potarle drasticamente prima del travaso, anche in quegli ascidi che erano secchi solo per metà. Lo so che non si fa, ma erano davvero una massa assurda, ed in questo modo spero di aver dato più luce e spazio per i nuovi nati (ALMENO SPERO!!). :fischio:

Vagabonda

Florello Senior
va bene, però se posso darti dei suggerimenti:
il rizoma delle sarracenie dovrebbe essere più alto del terriccio, cioè stare sopra per un 2/3. Anche le dionee mi sembrano troppo infossate, il prox anno metti substrato fin sopra il bordo del vaso e poi ci metti le dionee anche loro che fuoriescono un pochino, considera che a fine stagione la torba è scesa ben sotto il bordo, e le piante si infossano comunque.
Gli ascidi potevi tagliarli fino all'attaccatura, lasciandone giusto un paio. Gli "zeppi" lasciati non sono molto belli da vedere....
p.s. non è una psittacina, ma un suo ibrido

Grinch

Aspirante Giardinauta
Cavoli,

dei suggerimenti sono sempre benissssssimo accetti, specialmente da una GURU come te!! In effetti avevo messo il substrato più alto del bordo, poi sciacciando per far entrare tutte le radici si è abbassato. E' verissimo quello che dici, a fine anno il livello si abbassa sempre di parecchio! Secondo te le radichette nere delle dionee le posso tagliare? Quindi mi confermi anche tu che gli ascidi vecchi li posso tagliare tranquillamente in questo periodo? Quelli che ho lasciato o sono semi nuovi, anche se con crescita bloccata, oppure è perchè sono ancora pieni di prede abbastanza fresche. Sono quelli che chiami "zeppi"?? taglio anche quelli e lascio tutto pelato secondo te? Quest'anno non sono assolutamente riuscito a trovare la vermiculite per le sarracenie purtroppo.. C'è qualcuno a Torino che sa dove procurarsela? Me ne serve giusto un pizzichino da mettere sopra...

Vagabonda

Florello Senior
le radici non tagliarle mai. Gli "zeppi" sono i pezzi di ascidio che hai lasciato, il problema è che devi sempre lasciare qualche ascidio intero, serve per la fotosintesi. Poi quando nascono quelli nuovi tagli i vecchi.
La vermiculite anche se non la usi non succede niente