• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformare un tagliaerba in bio trituratore

Templar66

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi è venuta in mente questa idea folle.
Volevo chiudere il fondo del tagliaerba, aprire un foro superiore e saldare un tubo che faccia da sicurezza per introdurre piccoli rami, max 1 cm, ed ecco un trituratore.
Qualcuno ci ha già provato?
Quali sono, se lo sapete, i problemi di sicurezza?
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le lame di un trituratore sono molto diverse

la lama del tagliaerba è fatta per tagliare fili sottili, non per triturare legni da 1 cm
oltre al fatto che non riuscirebbe a tagliare rami di quello spessore, la velocità di rotazione della lama potrebbe lanciare pericolosamente pezzi di legno
tipo l'effetto del decespugliatore che tira i sassi, oltre a bloccarsi di colpo perchè non è in grado di tagliarlo e dare un contraccolpo che il tubo che tu hai m esso potrebbe non reggere e distruggersi per l'alta velocità di rotazione impartita al ramo dalla lama.. insomma un disastro

io ti dico di non farlo

poi se vuoi utilizzare il motore del rasaerba per costruire in trituratore, è altra cosa, dall'inscatolare la lama e buttarci dentro dei rami


in questa pagina vedi un esempio di come sono le lame che triturano
 

Templar66

Aspirante Giardinauta
le lame di un trituratore sono molto diverse

la lama del tagliaerba è fatta per tagliare fili sottili, non per triturare legni da 1 cm
oltre al fatto che non riuscirebbe a tagliare rami di quello spessore, la velocità di rotazione della lama potrebbe lanciare pericolosamente pezzi di legno
tipo l'effetto del decespugliatore che tira i sassi, oltre a bloccarsi di colpo perchè non è in grado di tagliarlo e dare un contraccolpo che il tubo che tu hai m esso potrebbe non reggere e distruggersi per l'alta velocità di rotazione impartita al ramo dalla lama.. insomma un disastro

io ti dico di non farlo

poi se vuoi utilizzare il motore del rasaerba per costruire in trituratore, è altra cosa, dall'inscatolare la lama e buttarci dentro dei rami


in questa pagina vedi un esempio di come sono le lame che triturano
Grazie mille, come avevo detto era un idea malsana, non ne vale la pena.
Secondo te sarebbero possibile sostituire un motore elettrico di un trituratore con uno a scoppio?
Te lo chiedo perché dove devo usarlo non ho corrente
Grazie
 

Templar66

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, come avevo detto era un idea malsana, non ne vale la pena.
Secondo te sarebbero possibile sostituire un motore elettrico di un trituratore con uno a scoppio?
Te lo chiedo perché dove devo usarlo non ho corrente
Grazie
È che devo usarlo talmente poco che non so se vale l'investimento
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Rasaerba A trituratore ....=addio albero motore e/o perni-lama.

Sostituire un motore elettrico con uno a scoppio?
Trovando il motore adatto in teoria e/o con buona tanta manualità tecnica ....è possibile.
 

Similar threads

Alto