• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
effettuo la mia 1a arieggiatura ( con arieggiatore nuovo) su un prato, potete per piacere consigliarmi con che sequenza devo agire calcolando che appunto devo anche diserbare da infestanti, seminare e concimare!
tenendo conto che qui a venezia la temperatura è di media 20° la max e 13° la min e + o - continuera fino a fine ottobre in qst maniera va bene se uso concime scotts 20+5+8+2 oppure visto che cmq semino potrei usare un concime 15-25-4?
Mentre per la quantità di semina devo usarne quanta come se fosse la 1^ semina oppure ne va usata in quantità minore?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di che infestanti si tratta? Pabio oppure a foglia larga? Nel primo caso non diserberei poichè a breve scomparirà (salvo situazioni estreme) nel secondo invece agirei quanto prima. In caso di diserbo attendi almeno una settimana che faccia effetto e poi procedi seguendo queste linee guida spargendo anche se possibile del terriccio per prati dopo l'arieggiatura (solitamente lo vendono in sacchi da 80lt che coprono 10-20mq a seconda della situazione). Per quanto rigurda il concime utilizza il 15-24-4 che è un buon starter, per quanto riguarda invece le quantità di sementi dipende dallo stato del manto, se parecchio rado utilizzane la quantità necessaria per una semina da zero altrimenti 1kg ogni 40-50mq può bastare.

cigolo
 

nicola-32700

Aspirante Giardinauta
eee... c'è un poco di grame un po di trifoglio cmq in genere foglia larga!
ok pensavo come logica di diserbare dopo aver arieggiato!!!
cmq ok allora procederò subito con il taglio e dp un paio di gg diserbo!
ma quindi dopo aver arieggiato devo seminare e concimare, e di seguito copro il manto con il terriccio!giusto?oppure il concime lo spargo sopra il terriccio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il diserbante può essere tossico su una pianta momentaneamente indebolita dall'arieggiatura. Spargi prima il terriccio e stendilo bene col rastrello in modo tale da con creare dossi, poi semina e spargi sopra ancora un velo di terriccio (non seppellirle, bastano pochi mm) oppure dai una leggera rastrellata per interrare parzialmente le sementi, se ne hai la disponibilità rulla, fatto ciò distribuisci uniformemente il concime e bagna.

cigolo
 
Alto