• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina o nuovo prato da zero?

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao amici,
lo scorso ottobre abbiamo rifatto per la prima volta il prato del giardino grande di casa, vedi discussione.

Ora vorrei sistemare anche il prato del piccolo giardino fronte casa (sud) che copre una superficie di circa 70 mq, suddiviso in due rettangoli:

Parte sud-est:


Parte sud-ovest:




Ovviamente il giardino è in riposo invernale e pure messo maluccio, con zone più scoperte e molte infestanti a foglia larga. In quest'ultima foto si vede la differenza tra il vecchio e il nuovo prato, impiantato in autunno.

Tenendo conto della presenza degli arbusti (2 grandi pittospori tobira, 1 cercis, 1 acero giapponese e 1 ibisco), e anche della nuova aiuola che ho creato di recente:



la superficie totale da rifare si aggirerà probabilmente sui 65 mq, ma per comodità consideriamo 70.

Lo stato attuale del manto erboso è il seguente:



E' presente festuca, loietto e un po troppe infestanti a foglia larga. Presenti anche dei ciuffi di gramigna verso la casa, ma in quantità minore.

L'ideale sarebbe fare un nuovo prato da zero, ma il costo e il tempo che richiede mi stanno facendo propendere per una più semplice ed economica trasemina, considerando anche che non ho tutti i mezzi adatti, come la fresatrice, e nemmeno l'esperienza adatta a non danneggiare i arbusti.

In ogni caso l'idea è quella di seminare, dopo aver opportunamente trattato il terreno, lo stesso miscuglio utilizzato per il prato grande e cioè:

- 65% Festuca arundinacea 'Lucky Selen'
- 30% Loietto perenne 'Triman'
- 5% Poa pratense 'Evora'

Io intanto pensavo di cominciare cosi:

1. Arieggiatura del terreno con arieggiatore a ruote e rastrello 24 denti
2. 2 o 3 tagli in sequenza al minimo
3. Riposo 2-3 settimane
4. Diserbo selettivo infestanti a foglia larga o totale con Glifosate (che ho già)

Che ne pensate? Consigli?

Grazie.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se vuoi qualcosa di bello e duraturo per me non basta una semplice trasemina, meglio diserbare e se hai buone braccia vangare tutto a mano, aggiugere terriccio e seminare.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Capisco. La cosa mi spaventa non poco ma è un'opzione che continuo a considerare.

In questo caso immagino che andrebbe diserbato tutto con glifosate. Per farlo aspetto il pieno della ripresa a marzo? Poi devo asportare tutto o posso limitarmi a rivangare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Approfitterei di queste giornate con temperature sopra la media per diserbare col glifosate nelle ore più calde. Quando tutto sarà morto (una decina di giorni credo) puoi già cominciare a vangare eliminando al contempo le infestanti (sarà molto più agevole rimuoverne i residui) ed apportando sabbia e torba per migliorare la struttura del terreno. Così facendo avresti tutto il tempo per preparare il terreno con calma e lasciarlo riposare affinchè si assesti prima della semina da effettuarsi non prima della seconda metà di marzo o prima metà di aprile a seconda delle temperature.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ma se diserbo ora (confermo i 10 gg almeno perché il glifosate abbia effetto) e semino ad aprile non c'è tutto il tempo per le infestanti di germinare? Così poi mi trovo punto a capo, o sbaglio?

Per quanto riguarda la lavorazione del terreno posso arrangiarmi con la zappa e la vanga (azz!) ma per rullare, senza rullo?
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
eheh ok, proprio modo artigianale... :D

Però potrei anche utilizzare un secchio da pittura in acciaio che ho ancor (usato per la costruzione della casa!) da riempire con qualcosa di pesante (tipo terra o sabbia) e usandolo a mo' di rullo. :cool3:

Per quanto riguarda il diserbo quindi, posso attendere marzo o è meglio iniziare subito? A me sembra prestino, le piante sono ancora in letargo o quasi, a parte un paio di fiorellini curiosi...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se distribuisci il diserbante in tarda mattinata quando la temperatura è sui 14-15 °C impiega un po' ma fa effetto e poi il terreno lo lavorerai se anche qualcosa è nato sarà piccolino e non ti sarà d'intralcio
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Tenendo conto che posso lavorare solo sabato e/o domenica e che devo finire anche la bordura fronte casa e altri lavoretti spero di iniziare a preparare il terreno la prossima settimana o al più quella dopo, piogge (previste) permettendo.

Inizierò col diserbo totale con il glifosate, e poi con la rimozione delle erbe morte.

Domanda sulla preparazione del substrato e la semina: considerata una superficie di circa 80mq (arrotondando per eccesso) quanto "materiale" mi potrebbe servire? Ci sono degli avvallamenti e sicuramente il terreno va ammendato con torba e sabbia, ma quanti sacchi occorreranno più o meno? E di semenza?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domanda sulla preparazione del substrato e la semina: considerata una superficie di circa 80mq (arrotondando per eccesso) quanto "materiale" mi potrebbe servire? Ci sono degli avvallamenti e sicuramente il terreno va ammendato con torba e sabbia, ma quanti sacchi occorreranno più o meno? E di semenza?

Che tipo di terreno c'è? E' come quello che si vede in questa foto sulla destra? E' sabbioso o limoso? Come quantità di sementi solitamente ne vanno 1kg ogni 25mq + qualche manciata da tenere da parte in caso di rifiniture e/o imprevisti.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Quella sulla destra è la zona della bordura in via di realizzazione. Il terreno da trattare è quello sulla sinistra, visibile nelle foto in alto. Cmq si, il terreno è più o meno quello (sotto i poggioli sembra più sabbioso ma secondo me solo perché c'è meno rugiada e umidità).

Non l'ho analizzato ma direi che è sostanzialmente lo stesso che c'è nel giardino grande ad ovest e che avevo analizzato all'epoca, cioè "franco argilloso limoso". Forse questo è leggermente meno argilloso, ma diciamo che siamo la. Il terreno non soffre di ristagno idrico, drena bene, ed è soleggiato per quasi tutta la giornata.

Ok quindi con 1kg di sementi per 25mq siamo attorno ai 3kg (per 75mq), diciamo 3,5kg per star larghi. Per quanto riguarda il substrato (misto terriccio torboso prato + sabbia) immagino che serva "quanto basta" per ammendare quando necessario e livellare, giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci aggiungerei almeno 1cm di sabbia e 1cm di terriccio per prati (1cm=10lt/mq) e un 20-30g/mq di stallatico pellettato ma se ne hai la possibilità puoi tranquillamente raddoppiare le dosi di tutto privilegiando quella di sabbia.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Tra sabbia e terriccio sarebbero 1500 litri di materiale... non è un po tanto? Inoltre il terreno si alzerebbe ulteriormente (è già troppo alto per i miei gusti, rispetto ai camminamenti) e non si raccorderebbe bene con il resto del prato nuovo ad ovest (prima pagina > terza foto dall'alto).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è troppo, credimi (ipotizzando una lavorazione a 15cm di profondita, apportare 2cm di nuovi elementi equivarrebbe ad una modifica inferiore al 15% del terreno originario, per fare un lavoro a regola d'arte bisognerebbe modificarlo al 50% per non parlare dei campi da golf USGA dove i primi 30cm di substrato sono 80% sabbia e 20% torba). Se hai problemi di altezze dovrai asportare il terreno in eccesso.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Si si beh, anche partendo dal presupposto che inizialmente volevo solo traseminare direi che non ho certo la necessità di un campo USGA. :)

Ok, ci penso un po... tutto dipende anche dal fatto se riesco o meno ad utilizzare una motozappa... zappare a mano per 15 cm almeno è un lavoraccio non da poco.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Capisco benissimo il tuo scetticismo sul fatto che sia necessario modificare sostanziamente il substrato al fine di ottenere un risultato duraturo nel tempo, io stesso prima di capirlo ho sbattuto parecchie volte la testa contro il muro e c'è poco da fare, poco investimento iniziale = scarso risultato = maggiori spese future per rattopparlo = patimenti. Non sto qua a riportarti tutta la letterature scientifico-agronomica sul perchè sia necessario eseguire i lavori in un certo modo, mi limito solamente a linkarti cosa consigli di fare un produttore di tappeto in zolle prima di posarle (considera che un prato in zolle ha già qualche cm di substrato ottimale incorporato).

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Link interessante e per certi versi sconsolante... eheh. :)

Il mio non è tanto scetticismo quando amara considerazione del lavoro che serve (e del costo) quando sono sostanzialmente da solo e gli altri (pochi) condomini non mostrano grande interesse a contribuire, anche economicamente, ad avere un giardino degno di questo nome. Dopo anni di manutenzione ordinaria ho colto l'occasione del rifacimento forzato del giardino grande a ovest, dopo 2 anni di cantiere per la TAV, per dedicarmi alla cura del verde di casa meglio che posso.

Con il prato del giardino "di fianco" che si appresta a crescere rigoglioso non posso lasciare quello fronte casa in questo stato... spero di non dovere scendere troppo a compromessi e di fare il lavoro il più possibile al meglio!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vanno benissimo, ma a parer mio su un terreno franco-argilloso-limoso come il tuo è necessaria una maggior componente di sabbia ed è proprio per questo motivo che ti consigliavo di mescolare a quella tipologia di terriccio anche della sabbia (che oltretutto se lo trovi in una cava o magazzino edile costa meno del terriccio già pronto).

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Capisco. Beh vediamo che riesco a trovare e a che prezzi... dopodiché spero di aver fatto bene il test quella volta, non era semplice. Magari lo rifaccio. :)
 
Alto