• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina Dubbio

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ho un prato seminato anno scorso ottobre 2018 che fino a aprile/maggio era veramente bellissimo poi causa il sole estivo e il non avere l'impianto si e' bruciato un po' nella settimana che ero in ferie e inoltre presenta alcuni buchi qua e la.

Oggi ho riseminato con i seguenti passi

-Arato con un piccolo rastrellino i buchi senza erba smuovendo la terra
-buttato i semi presi dal mio giardiniere gli stessi che aveva utilizzato lui alla semina del 2018
-non avevo rullo quindi ho spianato con pala battendo sopra una volta ricoperto con la sua stessa terra che avevo arato
- innafiato

Questa sera pero' ho letto che i semi andavano coperti con del terriccio quindi a distanza di mezz'ora dall'innafiatura ho ricoperto di terriccio i semi e spianato nuovamente solamente con il piede pero'.
L'ho fatto anche perche i semi erano tutti a vista non erano ricoperti.

La mia domanda e' avendo coperto di terriccio dopo aver seminato e bagnato ho vanificato tutto? Potrei aver compromesso il lavoro?

Grazie e buona serata

Gianluca

Ultima modifica:

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ho un prato seminato anno scorso ottobre 2018 che fino a aprile/maggio era veramente bellissimo poi causa il sole estivo e il non avere l'impianto si e' bruciato un po' nella settimana che ero in ferie e inoltre presenta alcuni buchi qua e la.

Oggi ho riseminato con i seguenti passi

-Arato con un piccolo rastrellino i buchi senza erba smuovendo la terra
-buttato i semi presi dal mio giardiniere gli stessi che aveva utilizzato lui alla semina del 2018
-non avevo rullo quindi ho spianato con pala battendo sopra una volta ricoperto con la sua stessa terra che avevo arato
- innafiato

Questa sera pero' ho letto che i semi andavano coperti con del terriccio quindi a distanza di mezz'ora dall'innafiatura ho ricoperto di terriccio i semi e spianato nuovamente solamente con il piede pero'.
L'ho fatto anche perche i semi erano tutti a vista non erano ricoperti.

La mia domanda e' avendo coperto di terriccio dopo aver bagnato ho vanificato tutto? Potrei aver compromesso il lavoro?

Grazie e buona serata

Gianluca
Io ti direi di no, nel senso che la copertura sei semi serve solamente per non farli mangiare da uccelli, per non far sì che il vento li sposti eccetera, bagna solamente il terreno che hai messo sopra ad essi, così diventa morbido ed il seme riesce a fuoriuscire meglio!
Ma tienili umidi per almeno 15 gg miraccomando!!!

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Gianarduini

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Si dopo aver coperto con il terriccio ho bagnato nuovamente quindi non dovrei aver fatto danni....speriamo...

Il mio dubbio era riferito all'aver ricoperto i semi e aver spianato per una seconda volta dopo aver gia bagnato "la prima semina".

Ok continuero a bagnarli per i prossimi 15 gg

Jack1978

Florello
Non succede nulla tranquillo dopo un paio di giorni devi evitare di camminarci sopra prima ok anzi hai fatto bene a ricoprire il tutto.
Grazie!

Si dopo aver coperto con il terriccio ho bagnato nuovamente quindi non dovrei aver fatto danni....speriamo...

Il mio dubbio era riferito all'aver ricoperto i semi e aver spianato per una seconda volta dopo aver gia bagnato "la prima semina".

Ok continuero a bagnarli per i prossimi 15 gg

Alto