• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto ortensie:voglio la primavera!!!!

stefy72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
pensavo di comprare (malattia oh che malattia...) delle ortensie e aggiungerle ad un angolo del mio giardino. Il terreno è molto ricco di humus e credo che la cosa non le disturbi, giusto? Se le lascio il loro pane di terra acido e aggiungo terra acida durante il trapianto per completare il rinvaso dovrebbe andar bene, giusto?
Ma visto che oggi ci sono 7°C, piove da 2 giorni (e mi sto alterando non poco, perché non posso dedicarmi alle mie amate) e la primavera sembra solo un illusione; quando è il momento giusto per trapiantarle?
Grazie 1000:Saluto:
p.s. allego la foto di una delle ortensie di mio suocero, che mi ha fatto venire una voglia......
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao

stefy72 ha scritto:
Il terreno è molto ricco di humus e credo che la cosa non le disturbi, giusto? Se le lascio il loro pane di terra acido e aggiungo terra acida durante il trapianto per completare il rinvaso dovrebbe andar bene, giusto?
Giustissimo!:D
Ma visto che oggi ci sono 7°C, piove da 2 giorni (e mi sto alterando non poco, perché non posso dedicarmi alle mie amate) e la primavera sembra solo un illusione; quando è il momento giusto per trapiantarle?
la temperatura va bene! Il terreno però non dovrebbe essere saturo d'acqua, per cui aspetta qualche giorno in modo che si asciughi un pò.
p.s. Bellissima l'ortensia di tuo suocero!
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
trapianto

Grazie dei consigli!
Quando la comprerò probabilmente sarà già fiorita, posso trapiantarla tranquillamente durante la fioritura o è meglio aspettare?
:Saluto:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
stefy72 ha scritto:
Grazie dei consigli!
Quando la comprerò probabilmente sarà già fiorita, posso trapiantarla tranquillamente durante la fioritura o è meglio aspettare?
:Saluto:

Normalmente si consiglia di trapiantare dopo la fioritura per non correre il rischio di perdere qualche fiore. Io però ti consiglio di trapiantarla appena acquistata perchè la temperatura è ancora fresca, mentre se tu aspettassi la sfioritura probabilmente farebbe già troppo caldo e la pianta avrebbe meno tempo di adattarsi alla nuova situazione per affrontare al meglio la prossima calura estiva. E poi non è mica detto che perderà i fiori!:D Cerca di toccare il meno possibile il pane radicale, falle una buca bella ampia e bagnala spesso per i primi tempi.
 
Alto