• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tragedie postinvernali

  • Creatore Discussione kapitain kuch
  • Data di inizio
K

kapitain kuch

Guest
Prima di tutto salve a tutti. Sono nuovissimo del forum e sono contento di aver trovato un posto dove scambiare esperienze e consigli. Sono molto poco pratica di piante e giardinaggio, ma mi piace tantissimo occuparmene, pertanto spero di imparare molte cose grazie al Vostro aiuto.
Ora veniamo alle tragedie di cui all'oggetto:
Come al solito ho ricoverato le mie piante in una similserra esterna sul balcone di casa (scaffale in ferro con copertura di plastica). Qualche cadavere l'ho rinvenuto, e a presto avrete le foto, ma erano piantine a cui non tenevo molto. Le piante grasse a cui invece tengo veramente sembrano invece in buona salute e in questi giorni le ho riposizionate sul balcone. Nei prossimi giorni avrete le foto di tutte, per ora mi limito a questa foto che casualmente ho qui in ufficio e che è relativa alla fioritura dell'anno scorso. Le tragedie sono relative a due piante un pò cicciotte (a presto le foto) che presentano evidenti segni di marcescenza in cima. Cosa devo fare? devo tagliare la parte putrescente o lascio tutto com'è? 2 anni fa ho tagliato e in brevissimo tempo la pianta è completamente marcita.
Nei prox giorni inserirò tutte le foto sperando così di avere indicazioni circa le cure da prestare. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
KK
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Kapitain Kuck:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 

decky

Florello Senior
kapitain kuch ha scritto:
2 anni fa ho tagliato e in brevissimo tempo la pianta è completamente marcita.
KK
Ciao , benvenuto:) Probabilmente quando hai tagliato la parte marcia non ti sei curato di sterilizzare la lama ad ogni taglio per cui il marciume è avanzato,oppure non hai tagliato sufficientemente,oppure ormai tutta la pianta era stata colpita da qualche fungo e non c'era più niente da fare:storto: .
 

reginaldo

Florello Senior
Quando si pulisce la pianta che presenta segni di marciume, occorre togliere completamente la parte marcia fino ad incontrare la parte sana.
Il periodo migliore per fare questa operazione è quando la temperatura tende al caldo o comunque non bisogna collocare la pianta così pulita in zona umida: il taglio per rigenerarsi deve asciutto e sodo.
Ciao
reginaldo
 

xst84

Giardinauta Senior
Forse è meglio lasciare la parte marcia e aspettare che la pianta si curi da sè, naturalmente eliminando la causa del marciume.
La mia tragedia invernale l'ho già raccontata, alcune settimane fa non ho trovato nemmeno la scorza della mia euphorbia lactea, la scoperta è stata relativamente indolore perchè non l'ho vista soffrire, nè sapevo che la painta necessitava di essere posta al riparo.:rolleyes:
 
K

kapitain kuch

Guest
Ecco le piante rovinate con evidenziata la zona marcita (è molliccia). Cosa posso fare?
Già che ci sono vi mostro anche le altre 2 piante all'uscita dalla serra. Pensavo di riinterrare quella a palle, e penso sia meglio un vaso largo e poco profondo. Meglio plastica, terra cotta, lamiera zincata o cosa? Se mi dite anche che pianta è (ho una mezza idea ma aspetto a dirlo) posso anche cercare la composizione corretta del terriccio da utilizzare. Ricordate che sono un super neofita. Grazie mille
 

decky

Florello Senior
Per quel che riguarda le 2 piante marce io ti consiglio di tagliare finchè non vedi la parte sana della pianta(lama affilata e disinfettata con alcol ad ogni taglio).La pianta della prima foto mi pare anche filata,probabilmente ha subito una carenza di luce.Per ciò che riguarda i nomi la prima è un echinopsis e la seconda un chamacereus.I rinvasi si effettuano in primavera e i vasi non devono essere eccessivamente grandi rispetto alla pianta.Per ciò che riguarda il materiale del vaso dai un occhiata qui:http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=26257
 
K

kapitain kuch

Guest
decky ha scritto:
Per quel che riguarda le 2 piante marce io ti consiglio di tagliare finchè non vedi la parte sana della pianta(lama affilata e disinfettata con alcol ad ogni taglio).La pianta della prima foto mi pare anche filata,probabilmente ha subito una carenza di luce.Per ciò che riguarda i nomi la prima è un echinopsis e la seconda un chamacereus.I rinvasi si effettuano in primavera e i vasi non devono essere eccessivamente grandi rispetto alla pianta.Per ciò che riguarda il materiale del vaso dai un occhiata qui:http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=26257

Grazie mille. Allora mi preparo per operare:cool2:
Immagino sia meglio un vaso largo e poco profondo, o no? La echinopsis mi pare che tenda ad "allargarsi" e che stia strettina nel vaso dov'è ora. Come devo fare per il rinvaso? non credo abbiano radici molto lunghe che trattengono la terra, quindi è sufficiente togliere la terra in eccesso e adagiare nel nuovo vaso. Giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

decky

Florello Senior
Per l'echinopsis credo vada bene una ciotola un pò più grande rispetto a quella dove sta ora.Per il rinvaso se è il primo e le piante stanno ancora nella torba dovrai lavare bene e delicatamente le radici,dopodichè dovrai farle asciugare qualche giorno affinchè non si formino marciumi e rinvasare in compo cactea + sabbia e inerti.Per questa procedura ti conviene aspettare che le temperature siano un pò più alte.:flower:
 
K

kapitain kuch

Guest
decky ha scritto:
Per l'echinopsis credo vada bene una ciotola un pò più grande rispetto a quella dove sta ora.Per il rinvaso se è il primo e le piante stanno ancora nella torba dovrai lavare bene e delicatamente le radici,dopodichè dovrai farle asciugare qualche giorno affinchè non si formino marciumi e rinvasare in compo cactea + sabbia e inerti.Per questa procedura ti conviene aspettare che le temperature siano un pò più alte.:flower:

Non credo sia il primo rinvaso, la pianta è in quel vaso da anni. Cosa significa "in compo cactea + sabbia e inerti"?
 

decky

Florello Senior
Compo cactea sarebbe il terriccio specifico per le piante grasse,al quale puoi miscelare sabbia, e inerti (argilla espansa da mettere nel fondo,oppure lapillo,pomice...) per ottenere un composto che sia drenante per le tue piante.:)
 

xst84

Giardinauta Senior
kapitain kuch ha scritto:
Ecco le piante rovinate con evidenziata la zona marcita (è molliccia). Cosa posso fare?
Già che ci sono vi mostro anche le altre 2 piante all'uscita dalla serra. Pensavo di riinterrare quella a palle, e penso sia meglio un vaso largo e poco profondo. Meglio plastica, terra cotta, lamiera zincata o cosa? Se mi dite anche che pianta è (ho una mezza idea ma aspetto a dirlo) posso anche cercare la composizione corretta del terriccio da utilizzare. Ricordate che sono un super neofita. Grazie mille
Ciao capitan Kuch
parlavo di tenersi il marciume se è circoscritto, ma io taglierei a metà nella pianta della prima foto, e anche in quella della quarta. Le altre no, per fortuna le tue piante sono a gruppi.
infatti io lascio sempre le parti nere e marroni ( e mollicce) ma intervengo subito asportando le biancure sintomo di parti ghiacciate ( e mettendo poi sul taglio un po' di stagnola, talvolta ha funzionato).
Ma devi cercare di individuare la causa: così, per fare un esempio banale, a giudicare dalle tue foto( se non è un caso ), potresti mettere le tue grasse nella parte più interna del balcone, in inverno ( per proteggerle di più da piogge e vento ) ma soprattutto in estate ( per il non meno temibile rischi insolazioni, infatti il muro di casa moltiplica l'incidenza dei raggi, può dipendere da tanti fattori quali il modo con cui il sole gira da mattina a sera, il colore del prospetto, la presenza di vetri)
Comunque prima di tutto controlla il terriccio:Saluto:
 
K

kapitain kuch

Guest
xst84 ha scritto:
Ciao capitan Kuch
parlavo di tenersi il marciume se è circoscritto, ma io taglierei a metà nella pianta della prima foto, e anche in quella della quarta. Le altre no, per fortuna le tue piante sono a gruppi.

Scusa ma la pianta della quarta foto mi pare stia bene. Intendevi dire la seconda foto (foto marcia 2)?
Grazie per le informazioni
 
Alto