italiani, popolo di migranti (di memoria corta) e con poca voce in capitolo
mi fa arrabbiare profondamente che muoia anche un solo migrante. la vita di un individuo, di qualunque sesso, età, etnia sia, è preziosa come la mia.
mi fa arrabbiare profondamente che si diventi tutti pieni di ahiahi ohiohi poveriiiini quando queste mattanze vengono alla luce tanto platealmente: avete idea di quante non le conosciamo perchè accadono in mare aperto o appena partiti da terre in cui prima di imbarcarsi sono stati stipati settimane in container (magari anche appartamenti, ma sempre stipati) e le donne sistematicamente violentate?
ci emozioniamo, e facciamo la parte dei buoni, ma queste persone fuggono da guerre che noi abbiamo voluto e ancora più spesso armato.
abbiamo la sfortuna di essere la nazione più facile da raggiungere, quindi giocoforza gli sbarchi ce li becchiamo quasi tutti noi. se potessimo offrire un'accoglienza seria, sono arciconvinta che sarebbe temporanea: il 99 per cento di chi arriva, per quanto rispetto al loro paese noi siamo sicuramente un altro pianeta, non hanno alcuna intenzione di stabilirsi da noi, ma gradirebbero tanto recarsi e/o ricongiungersi con le loro famiglie in francia, germania, e il resto dei paesi europei. non temano i più spaventati: non siamo più così ambiti!
a parte tante belle parole, per un problema di ampio respiro, che coinvolge il ns intero continente, siamo assolutamente soli ad affrontare l'emergenza. (e forse dovremmo dire 'sono', e non 'siamo'. 'sono' presuppone noi italiani, invece io come italiana probabilmente pago qualche pasto e qualche coperta con le mie tasse, ma chi si smazza tutto, dal soccorso all'accoglienza, sono quelli che vivono e lavorano nei luoghi dove questi barconi giungono. piango le vittime guardandole allineate coperte sul molo, ma in pratica il mio aiuto, la mia fattiva partecipazione, come quella del 99,99 per cento dei miei compatrioti, rasenta lo zero).
dov'è l'europa di cui tanti si riempiono la bocca? cos'è l'europa? mi pare che 'l'europa' acquisti consistenza solo quando ci manda delle letterine sullo stile 'dovete fare così e cosà, i vs soldini ve li gestiamo noi, voi ubbidite ai ns diktat se no vi riempiamo di mazzate', ma finito questo ridiventa una nebulosa entità, vacua, inutile, effimera, che esiste solo sulla carta - devo riportarvi la famosa battuta di totò che indicava che farci, con quella carta? - probabilmente del tutto disinteressata a farsi carico economicamente, praticamente e logisticamente del problema, facile da scaricare a un suo membro - di cui chiaramente non ha troppo rispetto - solo perchè questo si protende più degli altri nel mediterraneo.
onore ai morti. tutti, anche quelli di cui nessuno sa, e per i quali non un'esclamazione davanti al tv è salita alla gola.