• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradizioni dell'Immacolata...........

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao, qui da me in salento, non in tutti i paesi, per esempio a Gallipoli, la vigilia dell'Immacolata, si fa il digiuno fino all'ora di pranzo, e poi si mangia la Puccia, una sorta di pagnotta di semola, farcita di tonno, pesciolini marinati e capperi, e poi la sera si cena sempre di magro.Queste tradizioni si fanno nelle vostre regioni?Commenti............:hands13::hands13:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No qui da noi niente digiuno, nel giorno dell'Immacolata il piatto tipico è lo sfincione, una sorta di pizza molto alta e mollicosa con uno strato di salsa, cipolle e sarde salate.
 
M

mammagabry

Guest
mmmiiii buono lo sfincione,hi hi ne basta una fetta per andare avanti una settimana senza bisogno di altri pasti, io non me lo ricordo se si mangiava il giorno della madonna ,pero' mi ricordo delle teglie che si portavano in gita o al mare.
Qui in abruzzo non ho percepito nessuna tradizione particolare a parte il mega pranzo che fa da prova generale per quello di natale.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Da me, la sera della vigilia si mangia come da tradizione: i cardi e i broccoli (cavolfiori) fritti in pastella, il baccalà anch'esso in pastella e infine lo sfincione. :D
 

damy

Giardinauta Senior
qui invece si fa il digiuno fino alla sera anche se noi mangiamo lo stesso.
e poi almeno la mia famiglia ogni vigilia del" immacolata fa i passerotti.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao, qui da me in salento, non in tutti i paesi, per esempio a Gallipoli, la vigilia dell'Immacolata, si fa il digiuno fino all'ora di pranzo, e poi si mangia la Puccia, una sorta di pagnotta di semola, farcita di tonno, pesciolini marinati e capperi, e poi la sera si cena sempre di magro.Queste tradizioni si fanno nelle vostre regioni?Commenti............:hands13::hands13:

Buona la puccia:food:, domani i panifici qui da noi, sono aperti apposta per sfornare questa bonta'. Tu Contrada, quale preferisci,la piccola o la grande? io ci metto anche il pomodoro e la rucola.
 

alestellina

Florello
boh...sarà che io sono negata sul fatto delle tradizioni..comunque da me PENSO non si faccia niente di "strano"...anzi, dalle mie parti di solito mangiano (io no perchè non amo l'odore) la bagna caoda.. (x chi è piemontese sa cos'è) peperoni arrosti con sopra questa bagna fatta di aglio pestato, acciughe e.......tanta puzza!! :lol:

da me al giorno dell'immacolata si fa l'albero di natale e il presepe! :rolleyes:
 

carne

Florello Senior
In lombardia questa festa è riconosciuta solo religiosamente ma a tavola non ci sono eccezioni di pranzi, so che a Milano c'è la fiera chiamata "obei obei" io però non ci sono mai stata.
 

SecoB

Giardinauta
mi fai morire . . . ha ha ha !!!

boh...sarà che io sono negata sul fatto delle tradizioni..comunque da me PENSO non si faccia niente di "strano"...anzi, dalle mie parti di solito mangiano (io no perchè non amo l'odore) la bagna caoda.. (x chi è piemontese sa cos'è) peperoni arrosti con sopra questa bagna fatta di aglio pestato, acciughe e.......tanta puzza!! :lol:

da me al giorno dell'immacolata si fa l'albero di natale e il presepe! :rolleyes:

ho capito che non ami la ... bagna caoda !!! :lol:
quì da noi, altro che digiuno !!! si abbuffano di tutto e di più :food: :food:
oggi, ad esempio. da qualcuno molto vicino a me ... :eek:k07: , il menù era:
fritto misto alla Piemontese :food: :lol:
:love_4: :love_4:
 

SecoB

Giardinauta
ha ha ha !!!

Ciao Secondina:love_4::Saluto:, io dopo la puccia lo mangerei ugualmente il fritto misto:food:.

alla Piemontese ???
con:
fegato
polmone
rognone
salsiccia
cervella
animelle
filoni
testicolo
carrè di agnello
petto di pollo
melanzana
punta di cavolfiore
semolino dolce
fettine di vitello
polpettine di carne mista
cosce di rana fritte
finocchi
carciofi
mele
amaretti
pavesini con Nutella
quasi tutto impanato nell'uovo e pangrattato e poi fritto
servito con carote al burro
SEI SICURA ??? :lol: :lol: :lol: :love_4: :love_4: :love_4:
 

zeug49

Florello Senior
In lombardia questa festa è riconosciuta solo religiosamente ma a tavola non ci sono eccezioni di pranzi, so che a Milano c'è la fiera chiamata "obei obei" io però non ci sono mai stata.

Non sai ciò che perdi, é una Fiera enorme e bellissima , soprattutto lungo la Via Lanzone !!!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
alla Piemontese ???
con:
fegato
polmone
rognone
salsiccia
cervella
animelle
filoni
testicolo
carrè di agnello
petto di pollo
melanzana
punta di cavolfiore
semolino dolce
fettine di vitello
polpettine di carne mista
cosce di rana fritte
finocchi
carciofi
mele
amaretti
pavesini con Nutella
quasi tutto impanato nell'uovo e pangrattato e poi fritto
servito con carote al burro
SEI SICURA ??? :lol: :lol: :lol: :love_4: :love_4: :love_4:

Piano, piano.......io mangerei solo alcune delle cose elencate, che ci volete fare , sono "schizzinoso " !!!:eek::lol::lol:
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, qui da me in salento, non in tutti i paesi, per esempio a Gallipoli, la vigilia dell'Immacolata, si fa il digiuno fino all'ora di pranzo, e poi si mangia la Puccia, una sorta di pagnotta di semola, farcita di tonno, pesciolini marinati e capperi, e poi la sera si cena sempre di magro.Queste tradizioni si fanno nelle vostre regioni?Commenti............:hands13::hands13:

Qui nessun digiuno, solo festa religiosa
zeug
 
Alto