• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia dai fiori blu?

The Dealer

Giardinauta
Qualche giorno fa avevo trovato avevo prelevato una talea di pianta dai fiori blu-violi, credo si trattasse di una tradescantia blu, mi potete confermare queste mie supposizioni? La notizia più brutta è che, nonostante le cure e la semplicità di attecchimento, la pianta è morta, non è che qualcuno di voi la tiene e mi potrebbe dare una talea? Grazie.

njnye

Florello Senior
Le tradescantie blu sono rare.
Era questa?
Tradescantia%20virginiana-600.jpg

Oppure questa:
Tradescantia%20x%20andersoniana%20%27Gold%20and%20Bl.jpg

angieconiglia

Giardinauta
Ciao!
è effettivamente molto bellina ma è infestante, devi disporre di uno spazio discreto e in mezz'ombra altrimenti ti ritrovi sì il fiorellino azzuro in cima.. ma delle braccia lunghissime color paglia. Mi è "capitata" nella balconette dove tengo le edere, non conoscendola ho chiesto ai "segugi" del forum ricavando come sempre la risposta "tradescantia commelina".
Se vuoi scrivimi in pvt il tuo indirizzo.. ti mando i semini :))))
Wilma

angieconiglia

Giardinauta
Non ne ho idea.. me la sono trovata dentro alla balconette questa primavera :))) semi portati (ho poi scoperto) dalla vicina del piano di sopra che mi ha poi dato i semini ^_^
1zf3dzo.jpg

eccola in tutto il suo splendore hihihi infestante!

The Dealer

Giardinauta
chiedevo perchè le altre tradescantie che possiedo: SILLAMONTANA - FLUMINENSIS - PALLIDA muoiono in inverno...quindi seminare adesso i tuoi semi, sarebbe un insuccesso :(

angieconiglia

Giardinauta
lo fai questa primavera :))
secondo me queste piantine sono dei caterpillar veramente..
le avevo svasate per troppa """effervescenza""" dalla balconette che vedi in foto, messe in un altra appesa in basso ...
causa vento balconette capottata e tradescantia finita in cortile..
recuperata e rimessa in vaso è andata avanti senza problemi come se nulla fosse!

The Dealer

Giardinauta
lo fai questa primavera :))
secondo me queste piantine sono dei caterpillar veramente..
le avevo svasate per troppa """effervescenza""" dalla balconette che vedi in foto, messe in un altra appesa in basso ...
causa vento balconette capottata e tradescantia finita in cortile..
recuperata e rimessa in vaso è andata avanti senza problemi come se nulla fosse!

ecco perchè credevo si trattasse di piante grasse nella fattispecie succulente, perchè basta mettere un rametto in un pò d'acqua per farle cacciare le radici...motivo per cui ho il rimorso di non esserla riuscita a far radicare...sono molto resistenti, hai ragione :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè tu le piante grasse le metti nell'acqua e fanno le radici???Di solito le Tradescantie si riproducono x talea e questabasta che la metti in cqua o subito in terra,e emette le radici,ma non con le piante grasse!!!ciao ciao

The Dealer

Giardinauta
certo non perdi mai l'occasione per far notare l'errore, :D parlavo delle piante grasse in riferimento alla loro resistenza e non perchè radicano in acqua...mi sarò espresso male.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Impossibile x un'appassionata di piante grasse non notare un errore del genere....sarebbe troppo grave!!!Con alcune piante grasse basta un pò di acqua in più o un'innaffiatura nel periodo sbagliato,e ti giochi la pianta!!!E poi siamo in un forum,se un principiante leggeva quello che hai scritto e cercava di far radicare una ciccetta nell'acqua????ciaooo

elisa83

Giardinauta
Guarda caso ho appena postato un messaggio nella sezione "identificazioni" proprio per una pianta uguale, e mi hanno appena risposto che si tratta si una commelina, anche detta "erba della miseria". Me ne ha regalato una vaso quest'estate mia nonna, e devo dire che è veramente rustica! L'ho messa in pieno sole e ha fatto dei rami lunghissimi, è un piacere vederla con quei fiorellini azzurri. L'unico dubbio che ho è se quest'inverno posso lasciarla fuori oppure la dovrò rimettere per non farla seccare...

The Dealer

Giardinauta
credo che a questo punto per tutti gli appassionati delle TRADESCANTIE possiamo aprire anche un nuovo topic con le foto delle nostre piante :) che ne dite?

Alto