• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tra rosa sarmentosa e a cespuglio -stessa varietà- varia solo il portainnesto?

sonapipian

Giardinauta
ieri in un vivaio venivo erudito su come tra rose della stessa varietà ma dal differente portamento (Papa Meilland, per fare un esempio), vari solo il portainnesto, che offre più o meno vigoria alla pianta portata.

la domanda è: se si fa una talea di una rosa sarmentosa -e questa quindi lo sarebbe grazie al portainnesto- che caratteristiche dovrò aspettarmi da questa pianta?

può essere questo il motivo per cui alcune rose taleate presentano una fioritura (e probabilmente un portamento) un po' differente dalla pianta madre?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
la domanda è: se si fa una talea di una rosa sarmentosa -e questa quindi lo sarebbe grazie al portainnesto- che caratteristiche dovrò aspettarmi da questa pianta?

può essere questo il motivo per cui alcune rose taleate presentano una fioritura (e probabilmente un portamento) un po' differente dalla pianta madre?

Spiacente ,non ho delle risposte ,solamente mi schiero a te per rafforzare le domande
quali stavo a tentare di porre ,pare hai avuto la fortuna di entrate sul forum prima tu :lol:

Il portainnesto come minimo dovrebbre determinare il profumo come intensità,punto,
pensi chi quel che vuole.
Allora quando compriamo rose da talea quali sono le "juste domande da fare
al venditore"??'

spero si trovera chi risponderci

 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non è che una rosa sarmentosa lo è grazie al portainnesto, semmai un portainnesto piu' vigoroso dara' una spinta alla varieta' innestata ma non è detto che questa stessa varieta,' riprodotta da talea, non abbia radici ancora piu' vigorose di quelle del portainnesto.
 

sonapipian

Giardinauta
si il dubbio ocme dicevo nasceva dal fatto che appunto parlando della papa meilland diceva che cespuglio e sarmentosa è la stessa pinata con portainesti differenti.

comunque la rosa è di nuovo a casa mia e farò delle talee, in modo da vedere che succede.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non è che una rosa sarmentosa lo è grazie al portainnesto, semmai un portainnesto piu' vigoroso dara' una spinta alla varieta' innestata ma non è detto che questa stessa varieta,' riprodotta da talea, non abbia radici ancora piu' vigorose di quelle del portainnesto.
Grazie per la risposta ,infatti un apparato radicale piu robusto(e da qui una spontanea tendenza di vigoria dell'intera pianta) è una dei 2 grandi pregi delle rose da talea ,ok.
Forse sono piu interessata di sapere se la nuova rosa da talea sarebbe identica come caratteristiche della fioritura(premesso piantata nella stessa zona della madre)?
per esempio quando "studiavo" la pianta oleandro :D ,ho incontrato questa nozione "se taleando un ibrido raramente la nuova pianta di oleandro sara uguale alla pianta madre".
Adesso mi piacerebbe sapere se le rose da talea ti danno 100% di certezza ,specialmente
le rose doppio ibrido di tea?
 

sonapipian

Giardinauta
penso che in una decina d'anni si possano fare tutte le osservazioni e i paragoni del caso, ma es per vedere se ha una buona tendenza crescere e se i fiori sono simili per colore profumo penso che già dal terzo anno si potrebbero avere delle informazioni.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
"se taleando un ibrido raramente la nuova pianta di oleandro sara uguale alla pianta madre".
Adesso mi piacerebbe sapere se le rose da talea ti danno 100% di certezza ,specialmente
le rose doppio ibrido di tea?
:confuso: Ma come? E' impossibile! Da talea si ottiene una pianta al 100% identica alla pianta da cui è stata prelevata. Sia questa di rosa, oleandro o qualsiasi altra pianta.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:confuso: Ma come? E' impossibile! Da talea si ottiene una pianta al 100% identica alla pianta da cui è stata prelevata. Sia questa di rosa, oleandro o qualsiasi altra pianta.
Eppure NO ,è una interessante particollarità degli ibridi di oleandro :D,ti trovo qualche link per una breve lettura se vuoi ,visto sono in possesso di cartella archiviata "Oleandro".

Ed ecco perche me interessa la questione ,specie le rose indicate come ibrido tea "doppio" ,anche perche qui in giro la gente riporta fin strane non corrispondenze riguardanti rose ordinate da assai note fonti -la cosa un po mi da fastidio perche un tot di rose(rose ben precise per delle caratteristiche ben precise) mi servono per posti precisi e mi va di giocare a sicuro ,in questa luce cercare delle talee sembra una valida soluzione ma...:boh:
 

sonapipian

Giardinauta
addirittura la rosa gallica versicolor a fine firitura può fare dei fiori che ricordano la rosa gallica, non mutata (nella stessa pianta).

bisognerebbe sapere se il comportamento dei fiori differenti è perpetuo o interessa solo le prime fioriture, quando la pianta è giovane.

vi sono anche rose che fanno un primo fiore ben diverso dai successivi.
ho letto (con orrore) di uno che aveva una rosa che ha fatto un fiore tipo "antico" e poi fioriture ormali.
anche io ho una rosa bianca che ha fatto un bellissimo fiore di ipo antico, enorme, profumato... poi più nulla.
ora ha tre boccioli e attendo di vedere che succede.
penso che non basti avere i geni identici, ma variando nutrienti, temperature, esposizione alcuni geni possono essere espressi meno, o potenziati.
forse dipende da questo il differenre comportamento di due piante messe in condizioni molto differenti?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
anche io ho una rosa bianca che ha fatto un bellissimo fiore di ipo antico, enorme, profumato... poi più nulla.
ora ha tre boccioli e attendo di vedere che succede.
penso che non basti avere i geni identici, ma variando nutrienti, temperature, esposizione alcuni geni possono essere espressi meno, o potenziati.
forse dipende da questo il differenre comportamento di due piante messe in condizioni molto differenti?
Se è la rosa bianca quale stai tentando di identificare ,mi ha provocato un forte deja vu ,ti rispondo in quel topic.
Quel che tu chiami variazione di nutrienti è punto base secondo me ,per prima cosa piu faccio delle ricerche piu incontro menzionamenti di rose quali prefferiscono dei suoli leggermente acidi ,vuol dire che se messe in terreno argilloso o calcareo gia tutto diventa un altra cosa visto che ci si aspetta che l'apparato radicale dovrebbe giungere la profondità di 80 cm verso la fine del secondo anno dopo la messa a dimora.
La posizione in senso ore di sole piu viene considerata un fattore quale determina l'abbondanza della fioritura ,la qualità della rifioritura e variazioni dell'intensità del colore per certe rose intanto predisposte di variarlo - un bel esempio è la rosa Fairy la quale in alcuni stati americani(California compresa ) è proprio considerata una rosa bianca :lol:
Ma come assicurarsi l'appartenenza vera genetica di una rosa se la si vuole è la
grande questione "del misero consumatore odierno" se inesperto di rose.
 

sonapipian

Giardinauta
si, è la bianca di cui avevo aperto una discussione.
tra poco rifiorisce e vediamo che combina.

non ho capito l'ultima frase.

comunque oltre all'esperiemnto della papa meilland, quest'anno ho fatto una talea di un'altra rossa rampicante (verosimilmente sempre meilland) e deve aver atecchito, per cui penso che già dalla prossima primavera si possa vedere il "carattere" di questa rosa senza porta innesto.
tra l'altro il "bastone" di potatura l'ho infilato molto vicino alle radici quindi ha lo stesso suolo, la stessa insolazione e si potrà già fare un confronto sulla eventuale diversa crescita delle due piante.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho letto solo oggi questa discussione e debbo dire che concordo con andreafxr,il portainnesto non determina l'essere cespuglio o rampicante,basta andare a vedere i genitori(quando indicati)e sarebbe troppo semplice ottenere rampicanti da rose famose ma dietro c'è il lavoro degli ibridataori.

oggi la maggior parte di rose sono innestate su rosa laxa ,che si fa enorme,ed è usata perchè produce pochi succhioni,e la si usa su cespugli e rampicanti cosi come la canina ed anche la multiflora che però fanno parecchi succhioni.

per il caso specifico vorrei riportare che Alain Meilland brevettò la Papa M.nel 1963
la Papa Meilland climber fu ottenuta e brevettata da Les Stratford nel 1970
 
Ultima modifica:

sonapipian

Giardinauta
perfetto.

quindi oltre a vendere rose antiche (tre o quattro) ma non sapere che fosse la variegata di bologna, oltre a vendere le rose di austin al doppio rispetto i vivai specializzati e quelle da mercato al doppio dle prezzo del mercato, mi hanno pure detto una ........

:lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
perfetto.

quindi oltre a vendere rose antiche (tre o quattro) ma non sapere che fosse la variegata di bologna, oltre a vendere le rose di austin al doppio rispetto i vivai specializzati e quelle da mercato al doppio dle prezzo del mercato, mi hanno pure detto una ........

:lol:
Facendo tale commento sembra ti stai avicinando alla compensione di quel che ho
scritto - come un inesperto compratore di rose potrebbe fidarsi che aquista la
rosa veramente desiderata?Se "loro" hanno delle idee cosi confuse e conoscenze
scarse talvolta.
 
Alto