• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosatura cani: me la consigliate?

eliga

Aspirante Giardinauta
Cari amici,
i miei 3 piccolini hanno un bel pelo folto.... E in questi giorni con questo caldo immagino che sia dura anche per loro. E poi queste zecche che ormai sembrano resistenti a tutto! Il veterinario mi ha detto di fare loro una bella toeletta. Io mi chiedevo: non sarà un'esperienza traumatizzante per loro? Il fatto è che sarebbe la prima volta e sono cani anziani (è una cucciolata che ha raggiunto 14 anni), anche se sono in buona salute. Ho già contattato il centro dove la eseguirebbero, aspettano solo la mia telefonata di conferma, io però non sono riuscita a dire di sì senza sentire prima il parere delle persone di cui mi fido maggiormente!
Grazie a tutti se vorrete darmi la vostra opinione.
 

Vagabonda

Florello Senior
Io no, te lo sconsiglio. Il pelo, anche se folto, serve a proteggere i cani anche dal caldo! Il mio boxer, pelo rasissimo, e assenza di sottopelo soffre il caldo più della samoiedo (cane nordico) di una mia amica. Il sottopelo soprattutto ferma il calore e i raggi del sole, che nei cani tosati o come il mio, invece, arriva direttamente.
Riguardo il problema zecche cambia prodotto, se vedi che non fa più effetto quello che usi. Ce ne sono talmente tanti in giro..... ma non tosarli.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ti racconto la mia esperienza, ho una shih tzu di 3 anni, non l'avevo mai fatta tosare e il suo pelo ormai arrivava a terra! Così mi sono decisa e ho preso l'appuntamento per la tosatura! è stata un'esperienza bruttissima!! Kelly non era abituata e quando si avvicinava con la macchinetta impazziva! in due non riuscivamo a tenerla ferma, ormai era sfinita,con la lingua che le penzolava di fuori! avevo persino paura che si sentisse male!!la ragazza non sapeva più che pesci pigliare, alla fine ha finito il lavoro con la forbice e come potrai immaginare non è venuta per niente bene!!Mi ha detto che una cagnetta con quel carattere non le era mai capitata!!
Sinceramente devo dire che la cagnetta è molto più attiva e continua a giocare tanto nonostante il caldo che fà...ma non credo che ripeterò questa esperienza! al limete il pelo glielo accorcio io!!
 
P

Piera

Guest
Quoto Vagabonda, io ho avuto gli husky e mai tosati proprio perchè il pelo folto e sotto pelo servono per proteggere sia dal caldo e dal freddo. Per le zecche usa il collare Escalibur o le punture Ivomec.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Secondo me molto dipende dalla morfologia del cane.
Ad esempio il pastore dell'anatolia ha un pelo di lunghezza media. Che gli serve sia per il freddo invernale che il cocente caldo estivo. In Turchia ci sono delle belle escursioni termiche.
Stesso discorso per il pastore asia centrale.
Per il caldo è importante che abbiano un posto all'ombra dove ripararsi dalle ore più calde.
Per le zecche so che è anche un buon prodotto l' EXPOT.
Opinione puramente personale:
Se per toeletta si intende una bella lavata con shampoo e rimozione del pelo morto ed eventuali nodi....preferisco farmelo da solo. Anche perchè l'animale ci conosce. In ultima analisi, se lo faccio io sono sicuro di farlo bene :lol:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao,sono daccordo con Vaga,non vanno tosati hanno piu' caldo,il mio in questo periodo fa " i scavi di Pompei" come li chiamo io,sotto la siepe e lo rivedi la sera per coccole e:food:,per le zecche è ottimo il prodotto della Bayer a tre dosi ,ma si inizia a marzo,non sarà unpo' tardi :confuso:comunque prova.Anche lo shampoo per parassiti va bene.:love_4: a tutti i tuoi cani
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Eh, non avevo dubbi sul fatto che voi avreste prontamente saputo consigliarmi al meglio...
Birillo, Nano e Lilly hanno a disposizione tutto il giardino e possono scegliere se stare all'ombra degli alberi o direttamente nel garage che è anche il loro ricovero, quindi mi sà che ascolterò i vostri consigli evitando la tosatura, cercherò di muovermi sul fronte degli antiparassitari che mi avete suggerito.
Anche il bagno è un po' che non glielo faccio fare perchè ogni volta li vedevo molto spaventati... Mi limito a spazzolare ogni tanto il loro pelo... Spero sia la cosa giusta.
Anche se non scrivo molto spesso mi piace sempre molto leggere tutti voi che so siete persone con una straordinaria sensibilità.
Grazie a tutti.
 

muffola

Aspirante Giardinauta
Anche io te lo sconsiglio per i motivi che ti hanno già elencato. In questi giorni di caldo io lascio una grossa bacinella piena di acqua fresca e loro ogni tanto vanno dentro a fare ciaffe e ciaffe con le zampe :)
 

musig

Giardinauta Senior
anche io ti consiglio di non tosarli. il loro pelo serve a proteggere da freddo e caldo, è isolante!! tanta acqua a portata di lingua e sanno loro come regolarsi!!! carezzone ai cagnotti
 

thuya

Florello
io ho una meticcia di taglia piccola con un pelo piuttosto lungo ma soprattutto con un fooooooltissimo sottopelo, una pecora insomma.
Anche la mia amica toelettatrice mi ha consigliato di tosarla, non serve a nulla, ha detto, il pelo ricrescerebbe in fretta e sempre più folto.

Però mi ha detto che è possibile "slanarla" cioè sfoltire il pelo/sottopelo e alleggerirla un pò.

Insomma io porto la mia Perla a "slanare" all'inizio della primavera e a metà estate. Il risultato: il pelo risulta alleggerito, rimane la protezione dal caldo e la manutenzione contro zecche e sporcizia è decisamente più facile!!
 

pa0la

Florello
io la slano da me, ma il pelo che tolgo in realtà è quello che già si è staccato per il cado
I maremmani si "spogliano" del sottopelo e lo rimettono grossomodo a ottobre.
Con una spazzola speciale che mi ha dato un toelettatore faccio solo in modo che il sottopelo che è già morto cada più in fretta (e magari tutto nello stesso posto :martello:)
ciao
pa0la
 

eliga

Aspirante Giardinauta
Ok, cercherò qualche spazzola che sia apposta per "slanare" come mi avete suggerito. Scommetto che se i miei 3 piccolini sapessero leggere verrebbero da ognuno di voi a darvi tante leccate come ringraziamento per averli salvati da un bel pasticcio!:hands13:
Un bacio a tutti!
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao a tutti!
La mia coinquilina aveva un gatto che durante tutto l'anno perdeva miliardi di peli e d'estate stava sempre in stato comatoso...dopo otto estati così ha seguito il consiglio del veterinario,sedazione leggera e tosatura...stava molto meglio, la caduta è diminuita di netto e il pelo era molto più folto e lucido....riguardo i cani ho molti amici che li tosano senza problemi...poi ovviamente dipende anche dal carattere del cane se è pauroso,ansioso ecc è sconsigliato...
La sedazione può aiutare molto....ma per i pazienti anziani è praticamente vietata...
ciao
 

marica

Apprendista Florello
a me ad esempio il veterinario ha sconsigliato la tosatura del cane(dei miei),spiegandoci che i cani non sudano attraverso la pelle(ma "attraverso" la lingua)e che il pelo gli serve per regolare la temperatura del corpo sia che c'e' freddo sia che c'e' caldo.
 

artistaviva

Giardinauta
a me ad esempio il veterinario ha sconsigliato la tosatura del cane(dei miei),spiegandoci che i cani non sudano attraverso la pelle(ma "attraverso" la lingua)e che il pelo gli serve per regolare la temperatura del corpo sia che c'e' freddo sia che c'e' caldo.


Sono pienamente d'accordo con te...il mio ragazzo è un veterinario....e mi disse la stessa cosa!!!
 
Alto