• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tosaerba non parte !!

antony68

Aspirante Giardinauta
Salve amici ed esperti di giardinaggio !Ho un tosaerba AXEL da maggio per il mio piccolo e primo giardino che con il tempo spero di poter ampliare e decorare con piante .Il mio problema e' che da un po' non si riavvia piu' dopo che dovendolo svuotare il cesto si spegne per la maniglia di sicurezza!Ho messo l'olio 15/40 la benzina e da qualche tempo appunto ho questo problema .Spero che non sia niente di grave.Ho anche pulito la candela che e' tutta nera ,l'ho scartavetrata un po' ma niente,non parte,ho controllato il cavo della candela.a freddo il tosaerba parte quasi al primo colpo ma poi quando lo spengo per scaricare il cesto non riesco a metterlo piu' in moto a caldo !!!:burningma
Avete qualche consiglio o suggerimento ??:(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
candela nera? miscela aria benzina troppo grassa........
e a caldo quando la miscela si dovrebbe smagrire (smagrare? listess) si ingolfa...........
a freddo invece parte bene perchè appunto a freddo deve essere più grassa.......

se la candela è quella originale (a tal proposito mai "scartavetrarla".... asciugarla e spazzolarla invece è OK)
partiamo dalle cause più semplici e più probabili

-- per prima cosa hai la levetta per "tirare l'aria"(chiudere l'aria) per l'accensione a freddo ?
se si controlla che ritorni effettivamente, una volta rilasciata, completamente a riposo ed al posizionamento originale oppure se il dispositivo non si "incastri" a mezza via o magari anche solo un attimo prima del suo punto di "riposo".......o per sporcizia o per la guina dei fili schiacciata/pizzicata o per i fili con ruggine ,insomma controlla tutto scorra senza intoppi

-- se il dispositivo di starter a freddo ritorna completamente a "riposo" allora fai controllare la carburazione
o se il carburatore ha tutti i suoi componenti integri (leveraggi/menbrane/valvola a farfalla/getti e sfiati ).......

esempi di altri motivi però già meno frequenti potrebbero essere :

--anticipo di accensione/scintilla candela errato (troppo anticipata o troppo ritardato o gli elettrodi della candela molto consumati e molto distanziati tra loro perchè anche questo varia l'anticipo) o se l'accensione è fornita di "puntine/contatti" erratamente calibrate o consumate/ossidate (però in questo caso avresti problemi vari quando la resaerba è accesa come perdita di colpi e reggime/giri incostanti e "salterini")
--errato tipo di candela (es troppo calda) non sono tutte uguali.....
--se a 4tempi problemi apertura /fase delle valvole
--scarico ostruito (questo anche per i 2tempi)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ha scritto che è nera e che l'ha "scartavetrata" quindi presumo fosse nera "secca" .......se fosse incrostata per olio di trafilaggio dal pistone o dalla testata sarebbe anche unta ma non secca oltre al fatto che non mi pare abbia scritto che una volta accesa fumava come una ciminiera (appunto quello che succede quando un motore brucia anche l'olio....cosa che succede appunto nei motori a miscela cioé i 2tempi......)

PS ha anche scritto "o messo l'olio 15/40 e la benzina" .......l'olio 15/40 non è per far miscela ......"e la benzina" quindi non la miscela ......quindi posso intuire che è a 4tempi e non a 2tempi
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
volevo solo sincerarmi che sapessi che quel motore è a 4 tempi.
Il nero caratterizza una carburazione squilibrata e l'esempio che hai fatto prima è verosimile.
Solo che se fosse troppo grassa,cioe' ricca di benzina,la candela risulterebbe bagnata,non secca,in altri termini sarebbe un motore ingolfato che dopo 5 minuti dovrebbe ripartire,dopo avere asciugatola candela
ci dira antony...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no se si ingolfa "tanto" e a freddo potrebbe essere anche bagnata ma se fino ad un attimo prima stava funzionando e poi si spegne a motore caldo non si ingolfa sino a bagnarla e rimane asciutta ......
a parte ciò vuol anche dire, appunto, che la miscela è si troppo grassa, ma non sino a quel punto, ma abbastanza per esserlo al "minimo o a giri bassi" ma non nei giri "alti di lavoro"
 

Marcello

Master Florello
Marco,in linea generale hai ragione,ma questi motorini,ci mettono poco ad ingolfarsi con un paio di tirate di fune...poi chissa' cosa ha fatto lui...ha accelerato per mettere in moto un motore caldo?
 

antony68

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio dei consigli.
Il motore e' OHV commercializzato dalla AXEL ,4 tempi,139cc,4,5HP con lama da 430 mm .L'olio datomi all'acquisto e' LUBEX TOP SAE 15 W-40 - API SF ma ho notato che sul motore e' critto olio multigrado 20-40 ma forse non e' grave . Oggi ho cambiato l'olio che era piuttosto scuro mi sembra senza residui di terra o altro.ho rimesso poco meno di 1/2 litro .Ora non parte neanche a freddo sia con l'aria tirata che non.Ho controllato la candela che e' umida di benzina ma non mi sembra sia annerita.Potrebbe essere un problema elettrico?Come posso fare a controllare ?:boh:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
devi inserire la candela nella pipetta e posizionarla a contatto con una parte metallica della struttura e,senza toccare parti metalliche,tiri la funicella di avvio, guardando la candela.

se avviene la scintilla a ripetizione è tutto a posto dal punto di vista elettrico.

quando devi mettere in moto,in che posizione lo metti l'acceleratore?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ma è un motore cinese,che vuoi,durano meno di niente e danno più problemi,per me il problema va visto nel sistema di iniezione/carburatore,praticamente con queste benzine verdi che corrodono e questi carburatori cinesi fatti di qualità discutibili,sicuramente si sarà rovinata qualche guarnizione o roba del genere ed ora ci sarà da qualche parte una leggera trafilazione d'aria anomala che rende il sistema di alimentazione scarburato in se.
Ovviamente sarei curiosoi di sapere quanto hai pagato l'intero rasaerba,ma calcola che oggi sul mercato roba già affidabile con poco più 200 euro si riescono anche a trovare e non danno problemi.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
cinese o non cinese deve funzionare.
e non c'entrano nulla nè le benzine verdi, nè i carburatori, nè le guarnizioni, nè le trafilazioni d'aria (nota: si chiamano aspirazioni).
si tratta con ottime probabilità di un problema elettromagnetico la cui soluzione è da ricercarsi nella bobina o nel volano.
lavoro da non farsi da soli nel proprio garage. necessita una vera officina.

saluti
peppone
 

antony68

Aspirante Giardinauta
L'accelleratore lo metto giustamente con l'aria tirata .E poi lo metto in posizione normale.Il problema e' sopraggiunto qualche tempo fa',considerando comunque che il tosaerba e' nuovo comprato a inizio maggio !!Quando devo svuotare il cestello lascio la manopola di sicurezzadel motore e questo si spegne.Quando vado a rimetterlo in moto tempo 1 minuto devo tirare piu' di una volta.ma ora non si mette proprio in moto!!
 

Marcello

Master Florello
non so se ha un acceleratore o sia a regime fisso.Metto il caso che lo abbia,allora

se tiri l'aria non devi agire sull'acceleratore senno' lo ingolfi quando metti in moto.

Se lo spegni con la manopola di sicurezza e non azzeri l'acceleratore,la farfalla resta aperta e si ingolfa lo stesso e non parte.Mi sembra abbastanza chiaro,a patto che abbia l'acceleratore manuale.
 

antony68

Aspirante Giardinauta
mi spiego meglio:la manopola dell'aria e' la stessa dell'acceleratore.In pratica a freddo devo mettere la manopola nella posizione dell'aria chiusa e poi una volta messo in moto la manopola la metto in avanti e sento che aumentano i giri motore.in pratica non ho un accelleratore vero e proprio ma la leva dell'aria che una volta messo in moto sposto in avanti e sento il motore che aumenta di giri.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una cosa è un motore che fa fatica a partire a caldo ma che funzionava prima e un altra cosa è che proprio non parte più .......nel primo caso (inizio 3D la corrente c'è ma è "mal gestita") nel secondo potrebbe anche esserci come anche no..... e qualcosa di altro provoca "il non accendersi".......
domandina semplice e "primitiva" .......per cambiare l'olio "hai steso" o inclinata su un fianco la rasaerba?
magari con il serbatoio pieno?...........

detto questo, se fosse , potrebbe essere che inizialmente cominciasse a dare sintomi di problematiche elettriche e adesso dal sintomo si è passati al guasto vero e proprio ........anche se di solito a motore spento generalmente i sintomi non peggiorano.......a parte l'ossidazione o l'inumidirsi di vari componenti sopratutto di quelli elettrici e meccanici di "scorrimento".......


ribadisco il concetto del mio primo post, anzi lo chiarisco, che a parte controllare la candela e controllare il giusti "posizionamenti" della componentistica dello starter .......il resto è da leggere come "portarla da un "riparatore" specializzato........armarsi di buona volontà o anche riuscire a seguire i consigli sin qui avuti cozza ,senza offesa a nessuno, con la poca dimistichezza meccanica di chi ci legge.........

per me e per molti altri molto più preparati di me quello che scriviamo è abbastanza chiaro e fattibile, vista la preparazione meccanica e l'esperienza "sul campo" ma per molti è abbastanza difficile capire o mettere in pratica il tutto ........

PS piccola nota a "latere" ...........L'anzianità o l'usura di un "attrezzo di lavoro", il rasaerba appunto, non si quantifica con i tempi "da quando è stata acquistata" ......ma in "ore di lavoro" e di "inattività"..........

un esempio "estremo" .......posso aver acquistato un rasaerba anche solo il mese scorso ma se l'adopero per dei campi invece che per un giardinetto........ora sarebbe già molto vecchia ed usurata nonostante sia passato un solo mese........
 
Ultima modifica:

antony68

Aspirante Giardinauta
Marco sei stato molto chiaro !!Purtroppo ho fatto la maggior parte credo degli errori che hai detto!!!!Ho svuotato l'olio da dove si mette quindi l'ho inclinato . D'altronde ho inclinato sempre il tosaerba anche per pulire sotto alle lame !!!Sinceramente so' che il lavoro si misura in ore e non dall'acquisto e posso dirti che ha lavorato parecchio avendo anche tagliato l'erba dell'orticello che e' molto piccolo.
 

Marcello

Master Florello
e quindi?

l'hai fatta la prova della candela?

se non ha un acceleratore,a caldo devi tenere l'aria in posizione di riposo,cioe' aperta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Antony partiamo dall'inizio e dai "rudimenti terra terra" sviti la candela se è bagnata l'asciughi se è sporca la pulisci ........(meglio sarebbe averne una nuova.........)
quando hai fatto la infili nella pipetta e senza avvitarla nel suo alloggiamento ma semplicemente appoggiandola in fianco su una parte metallica ........dai due o tre tirate (con la manopola dello starter in posizione normale di lavoro ) alla corda della accensione (tenendo la manopola di sicurezza se serve legata o fissala in posizione di lavoro come se la stessi tenendo tu)...........guarda la candela appoggiata al motore finchè il motore gira per le tirate ........ se la scintilla è forte e di un bel azzurro la corrente é buona per far funzionare il motore........
se la scintilla della candela è flebile e violacea allora hai dei problemi al sistema di accensione (come già ventilato da peppone ) e dovresti portarla in officina........
dai altre due o tre tirate a candela svitata che almeno in parte si sgolferà............poi riavviti la candela ripulita (ripeto meglio se nuova con i suoi begli elettrodi a distanza ottimale) sistemi il tutto e provi a riaccenderla
poi ci saprai dire ........
ma se non ci sono problemi d'inceppo alla farfalla dello starter (che non si riapre a dovere per filo inceppato guaina pizzicata e il filo non scorre ) o se cambiando candela ti ridà gli stessi problemi iniziali..........
e ......se la benzina che ci hai messo dentro non è vecchia ...........portala in officina perchè la problematica la si può risolvere solamente smontando le parti meccaniche ed elettriche dell'accensione........
 
Alto