• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torta all'ananas..consiglio

tano83

Apprendista Florello
Allora...adoro la torta (ciambella) all'ananas, e devo ammettere che mi esce una meraviglia. Vorrei però provare a fare una modifica..nel senso che io le fette di ananas le metto (intere) di sbiego nell'ipasto...dato che uso la forma a ciambella è possibile lasciarle in digonale. Vorrei però fare come vedo spesso in giro, e cioè mettere le fette sul fondo in modo che poi quando la vado a capovolgere mi ritrovo le fette in superficie e caramellate.
Si..caramellate xchè tutte le varie ricette dicono di mettere dell zuccchero del fondo, farlo sciogliere e poi porci le fette di ananas.
La mia domana è...non è che si attaca il caramello alla teglia? Io in genere imburro sempre, sopratutto xchè lo stampo che ho non è antiaderente...ma le ricette che ho visto non dicono di imburrare....

Avete esperienze a riguardo?
 

Pin

Master Florello
mai messo lo zucchero sul fondo, ma forse se poi aspetti che sia fredda o tiepida dovrebbe staccarsi .
Provare con un foglio di carta forno?
Io come detto non metto lo zucchero sul fondo e il caramello lo faccio a parte
 

girasole*

Giardinauta Senior
In una ricetta che ho io di torta all'ananas rovesciata...dicevano di mettere la teglia(di alluminio o altro metallo...non antiaderente)sul gas con un po' di burro e zucchero...così appena si scioglie e si caramella leggermente(diventa un po' gommoso...),poi ci metto le fette e poi...si mette l'impasto e..nel forno!
Non so se ti è 'aiuto...
Oppure prova a mettere un po' di burro...,lo zucchero spolverizzato sopra,l'impasto e forno...Magari viene lo stesso!!!
E con lo Strudel?Com'è andata?Quale ricetta hai provato?
Io ho fatto un dolce con una pasta simile a quella dello strudel ed è venuta davvero una bella pasta,liscia...e mooolto elastica...
Se ti serve,posso darti le dosi di questo impasto,così provi a farlo a strudel...:love_4:
 

thuya

Florello
Ciao tano,
mia mamma fa un soffice e sottile (circa 2 cm) pan di spagna, poi lo bagna con succo di ananas e mette le fette di ananas sopra, orizzontali. Alla fine decora con crema o gelatina.
 

Commelina

Master Florello
io invece uso la carta forno, spolvero un po' di zucchero di canna che infatti caramella bene, poi dispongo le fette di ananas con una ciliegina nel buco e quindi verso l'impasto. anche qui da me ha sempre successo!!!
 

tano83

Apprendista Florello
X girasole: no, lo strudel x problemi vari non l'ho ancora fatto, ma è in programma a breve...la ricetta mi interessa, mi farebbe molto piacere averla.
L'idea del burro per la torta all'ananas è interessante...si potrebbe provare

X commy....zucchero di canna, vorrei davvero provarlo, ma non ce l'ho in casa, e devo arrangiare con quello che ho..quindi tu usi carta da forno..anche questa è una idea da provare

x thuya...io la faccio diversamente, ma penso che anche quella di tua madre sia buonissima

x binuccio...eccoti qui una foto della mia torta...scusatemi se è senza zucchero a velo, ma era ancora troppo calda. Il profumo è spettacolare...

P7010215.jpg
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Allora...adoro la torta (ciambella) all'ananas, e devo ammettere che mi esce una meraviglia. Vorrei però provare a fare una modifica..nel senso che io le fette di ananas le metto (intere) di sbiego nell'ipasto...dato che uso la forma a ciambella è possibile lasciarle in digonale. Vorrei però fare come vedo spesso in giro, e cioè mettere le fette sul fondo in modo che poi quando la vado a capovolgere mi ritrovo le fette in superficie e caramellate.
Si..caramellate xchè tutte le varie ricette dicono di mettere dell zuccchero del fondo, farlo sciogliere e poi porci le fette di ananas.
La mia domana è...non è che si attaca il caramello alla teglia? Io in genere imburro sempre, sopratutto xchè lo stampo che ho non è antiaderente...ma le ricette che ho visto non dicono di imburrare....

Avete esperienze a riguardo?
SINCERAMENTE NON SAPREI... però MI OFFRO VOLONTARIO ASSAGGIATORE..cosi puoi fare tutte le prove che vuoi senza sprecare nulla :D
 

tano83

Apprendista Florello
fgmistic...sai com'è, ci tengo...sono un pasticcerE..
e va bene che non tutti i nomi che finiscono in o stanno ad indicare persone di sesso maschile, però "tano" penso sia abbastanza indicativo...:lingua:
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
fgmistic...sai com'è, ci tengo...sono un pasticcerE..
e va bene che non tutti i nomi che finiscono in o stanno ad indicare persone di sesso maschile, però "tano" penso sia abbastanza indicativo...:lingua:

scusascusascusa :storto: è che pensavo alla torta e non ho più connesso altro..:martello:

cmq rinnovo la mia disponibiltà come assaggiatore :food:
 

lillina

Aspirante Giardinauta
Ciao Tano, io il 23 dicembre passo da quelle parti con il treno per andare a Lecce per Natale... una torta al volo in stazione la prenderei volentieri:food: !!!!
Bellissima... quando ho provato a farla io le fette di ananas si erano alquanto bruciacchiate:burningma
...Diamo la colpa al forno che era vecchio, e mi faceva venire le torte tipo vesuvio:D ...cotte fuori e liquide dentro... Adesso ci riprovo e poi ti faccio sapere o vedere se riesco a capire come postare le foto:eek:k07:
 

Pin

Master Florello
Gentilmente qualcuno mi può linkare il post dove c'è lo strudel?
Grazie 1000
Ho appena fatto una torta di mele, poi vi dico come è venuta.
 
Alto