• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torce che non si accendono

raffag

Aspirante Giardinauta
buonasera....ho bisogno di un consiglio....ho comprato le torce per giardino e l'anno scorso funzionavano bene, quest'anno metto olio nuovo e stoppini nuovi, dopo averli accuratamente bagnati, si incendiano e poi si bruciano sgretolandosi e fine in 5 minuti.....un negoziante mi ha detto che il trucco è tenerli almeno 2 ore a mollo nell'olio...nulla....
ma possibile????
Grazie Raffa:burningma
 

soniag78

Apprendista Florello
ho avuto lo stesso problema io ed anche i miei genitori... mi sa che è una cosa molto diffusa... beh, morale della favola ho preso ed ho buttato via tutto!!!!
 

artemy

Giardinauta Senior
buonasera....ho bisogno di un consiglio....ho comprato le torce per giardino e l'anno scorso funzionavano bene, quest'anno metto olio nuovo e stoppini nuovi, dopo averli accuratamente bagnati, si incendiano e poi si bruciano sgretolandosi e fine in 5 minuti.....un negoziante mi ha detto che il trucco è tenerli almeno 2 ore a mollo nell'olio...nulla....
ma possibile????
Grazie Raffa:burningma

anche io ho lo stesso problema....forse è il materiale con cui è fatto lo stoppino...credo che quelli in cotone sono meglio ma devo ancora provare!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ecco qua un problema comune!
Per il mio fidanzato ormai era una questione di principio, ci ha messo tutta l'estate eh, però dopo innumerevoli tentativi (oli, stoppini, garze, miscele...) ha risolto usando olio contenente paraffina, comprato dal comune ferramenta.
Il rovescio della medaglia è che il fumo puzza abbastanza... se il vento soffia verso le persone è troppo fastidioso.
Ci limitiamo quindi a mettere le torce solo lontano dalla zona cena, le luci al led hanno tanti pregi, ma vuoi mettere le fiammelle tremule la sera?
 

maclada76

Aspirante Giardinauta
Lampade a LED ad energia solare

ma compra le lampade da giardino a led che si ricaricano ad energia solare e fanno molta luce.

Sono d'accordo: oggi esistono in commercio delle lampade solari alimentate a LED che sono molto affidabili ed esteticamente molto carine. Tra l'altro i prezzi di questi articoli si sono abbassati di molto e sono accessibili a chiunque.

Lampade a LED ad energia solare

Se hai bisogno chiedi pure :)
 

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
scusate e olio di citronella? io lo uso dappertutto al posto del petrolio anche nei lumi che sono molto chic! fa un buon profumo anche...
e per gli stoppini ovviamente ci sono delle drogherie che vendono quelli buoni... non gli stoppini cinesi che saranno fatti di chissà che :)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
scusate e olio di citronella? io lo uso dappertutto al posto del petrolio anche nei lumi che sono molto chic! fa un buon profumo anche...
e per gli stoppini ovviamente ci sono delle drogherie che vendono quelli buoni... non gli stoppini cinesi che saranno fatti di chissà che :)

quoto

pure io uso olio di citronella e gli stoppini li acquisto sempre di buona marca nei garden e mi son sempre trovato bene. tralaltro la citronella allontana pure le zanzare quindi unisco l'utile al dilettevole :D direi che più che chic le torce son molto rustiche rispetto ai freddi led!

PS/OT: ciao omonimo e conterraneo :lol: io bazzico spesso da quelle parti nèèèè ...la riviera berica l'adoro! :hands13:

:eek:k07:
 

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
io infatti anche i vecchi lumi a petrolio con ampolla in vetro che facevano un fumo pazzesco li ho convertiti in citronella e vanno non bene...benissimo :)
ho infatti acquistato due lumi in ceramica degli anni 30 in un mercatino e devo dire che sono diventati un centro tavola molto particolare per le serate estive mandando via (anche se poco) le zanzare :)!

ciao Omonimo :) io sono in zona di lonigo le ultime colline... si è una bella zona, purtroppo dove sono io nella valle vedi na marea di fabbriche ormai :( hanno rovinato tutto.... era splendido...altro che natura incontaminata! pensa che l'acqua dell'acquedotto sa talmente tanto odore di cloro da superare il livello piscine! una cosa che fa schifo, anche per far da mangiare usiamo acqua in bottiglia... peccato perchè di aree belle ne resteranno poche andando avanti così...) pure le piante si bruciano...
ciao ;-))))
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao "vicini di casa", credo che questo thread sottintendesse sin dall'inizio l'uso dell'olio alla citronella, ma vi è mai capitato che le torce non rimanessero accese per più di una decina di minuti anche in assenza di vento?
Il problema era appunto questo, ho provato una miriade di stoppini e di marche di olio (sempre alla citronella) ma solo quello che contiene paraffina sembra funzionare decentemente, però volano residui neri puzzolenti e fastidiosi.
A questo punto ditemi in che posto comprate i vostri così la prossima estate faccio scorta lì!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao "vicini di casa", credo che questo thread sottintendesse sin dall'inizio l'uso dell'olio alla citronella, ma vi è mai capitato che le torce non rimanessero accese per più di una decina di minuti anche in assenza di vento?
Il problema era appunto questo, ho provato una miriade di stoppini e di marche di olio (sempre alla citronella) ma solo quello che contiene paraffina sembra funzionare decentemente, però volano residui neri puzzolenti e fastidiosi.
A questo punto ditemi in che posto comprate i vostri così la prossima estate faccio scorta lì!

dio mio montecchio maggiore? :eek: ueee mi so un brendolàn! :lol::lol::lol: ma non abito più li :fischio: cmq ho molti conoscenti di montecchio e bazzico spesso pure li :D

cmq per i stoppini ti consiglio di acquistarli nei garden! tu potresti provare all'unopiù di altavilla :eek:k07:

ciao vicina di casa :lol:

:Saluto:
 

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
ehhhhh gli svolazzi neri della citronella e le zaffate non proprio piacevoli ogni tanto sono inevitabili... se non ha paraffina che fa la funzione del petrolio (alla bene e meglio) gli stoppini si bruciano velocissimi.
 
Alto