• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topinambur...

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
ho notato ai margnii di una strada un folto raggruppamento di topinambur...cosa devo fare per averli nel mio giardino?devo mettermi a scavare e recuperare un tubero, vero?mi prenderanno per pazza...
poi che faccio, interro, metto al buio, faccio germogliare in acqua....
help!! vi prometto che se scavo postero' foto...
ciao! serena

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Li prendi quando hanno finito di vegetare e li metti nella terra,all'aria mi sembra che si conservino male :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si devi proprio scavare e recuperare i bulbi che vanno messi in piena terra e attenta che sono infestanti!!!Se non vuoi scavare x strada,perchè non vai al supermercato e li compri???Io avevo fatto così!!!ciao ciao

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
mmmm mi sa che al supermercato non li trovo facilmente....
cmq sono una temeraria, scavare non mi spaventa!;)
grazie!
ps so che sono infestanti ma ho bisogno di questa caratteristica per coprire velocemente una zona delimitata e mascherarmi dai vicini...

Maria42

Apprendista Florello
Quoto Lore! Sono pericolosamente infestanti :eek: io avevo comprato 4/5 tuberi al mercato e messi in un angolo in campagna: nell'autunno ne avevamo dissotterrato una cassetta colma! Ogni primavera spunta qualche piantina che estirpo immediatamente.
Tienili d'occhio!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
mmmm mi sa che al supermercato non li trovo facilmente....
cmq sono una temeraria, scavare non mi spaventa!;)
grazie!
ps so che sono infestanti ma ho bisogno di questa caratteristica per coprire velocemente una zona delimitata e mascherarmi dai vicini...

certo che li trovi, e questa è la stagione giusta!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Micia,da me li trovi in ogni supermercato che vai!!!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
E' una salsa fatta di olio, acciughe e aglio, tanto aglio!!!! Dopo averla mangiata, scacci le streghe e i vampiri! :lol: Insomma, una robina non proprio leggera! Intingi in questa salsa varie verdure, crude o bollite, tra cui i topinambur!
e bisogna che se uno la mangia, anche la/il coniuge/compagno/fidanzato la mangi. o si rischia il divorzio. burp

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Yeaaahhh trovati senza scavare... Dal fruttivendolo sotto casa che è amichevolmente detto il gioielliere per i suoi prezzi!! Quindi bulbozzi reperiti, ora che faccio , vado e li interro, senza particolari accorgimenti?

Anitka

Apprendista Florello
.... so che sono infestanti ma ho bisogno di questa caratteristica per coprire velocemente una zona delimitata e mascherarmi dai vicini...

Non è che i tipinambur siano proprio adattissimi: in inverno seccano la parte aerea. Spuntano in primavera con piantone alte e sgraziate, con foglie chiare e pelosette. Hanno un unico momento di gloria, quello della fioritura, poi di nuovo la piantona alta e sgraziata che devi lasciar seccare naturalmente perchè il ciclo possa ricominciare....

Io ho i topinambur, ma li ritengo validi solo se accoppiati ad altre piante che siano decorative per i 350giorni l'anno in cui i topinambur decorativi non sono

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Si l intenzione ovviamente è mixarli, ma visto che abito qui da poco e vorrei cercare di fare Cmq qualcosa di carino, non è che la prima estate posso sperare in un muro di gelsomino.....quindi inizierò così.. Poi piano piano costruirò tutta la mia barricata di vite canadese ,gelsomino bouganville ecececcccc ..... E fa niente se spogliano... Anche i vicini in inverno si ritirano!
Poi esteticamente nn mi dispiacciono, certo non sono raffinati come delle rose...ma a me fanno allegria!

miciajulie

Fiorin Florello
Yeaaahhh trovati senza scavare... Dal fruttivendolo sotto casa che è amichevolmente detto il gioielliere per i suoi prezzi!! Quindi bulbozzi reperiti, ora che faccio , vado e li interro, senza particolari accorgimenti?

ototototot

qui a milano tutti abbiamo un gioielliere/fruttivendolo sotto casa. si vede che lo danno in dotazione :fischio::fischio::fischio:

fineotfineotfineot

Green95

Fiorin Florello
E' una salsa fatta di olio, acciughe e aglio, tanto aglio!!!! Dopo averla mangiata, scacci le streghe e i vampiri! :lol: Insomma, una robina non proprio leggera! Intingi in questa salsa varie verdure, crude o bollite, tra cui i topinambur!
scaccerebbe anche me,visto che son strego :lol:
Non è una ricetta adatta a me,sia per l'aglio,le acciughe,le verdure :lol:

Alto