• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tnt

G

gioca

Guest
Buongiorno a tutti.
Siccome il freddo stà arrivando vorrei coprire i miei oleandri a le altre piante gelive (per il mio clima); vorrei un paio di consigli:
- devo potarle prima di coprirle con il tnt. oppure posso coprirle anche senza potatura.
- devo aspettare che perdano tutte le foglie o posso coprirle anche quando hanno ancora foglie verdi.
Grazie a chi mi aiuterà.
Giò
 
S

scardan123

Guest
Forumista dinamitardo che maneggi tnt... (scherzo)
Tnt e potatura sono cose indipendenti, quindi puoi coprire senza potatura, e puoi coprire anche se non hanno perso tutte le foglie. Il tnt è come una copertina che ripara un po' dal freddo, tutto qua.

PS: strano che copri gli oleandri, non so PV per cosa sta perché le sigle delle province italiane per me sono un mistero, ma l'oleandro è abbastanza rustico: io sto in friuli e non lo riparo, a meno che non sia una pianta nuova appena trapiantata.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: :lol: :lol: Scardan:lol: :lol: :lol: anche io sono stato attirato dal titolo per vedere che cosa si voleva ottenre utilizzando tnt!!!
Comunque confermo tutto, l'oleandro è una pianta che ha una discreta resistenza al gelo, di solito non viene "protetto" a meno che non si tratta di giovani virgulti! La potatura poi influenza la fioritura, più tardi la farai più tardi fiorirà.:Saluto:
 
G

gioca

Guest
re

Grazie a tutti; pv stà per pavia anche se io sono in oltrepò pavese sulle colline; il freddo non è eccessivo ma un paio di anni fà mene ha portati via due quindi ho deciso di proteggerli.
grazie ancora
giò
 
Alto