• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tintura madre

francesco99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e abito a Pordenone. Lavoro in un laboratorio chimico e mi piacciono le piante. Ultimamente ho seguito un breve corso di erboristeria e vorrei approfondire, col vostro aiuto, alcune cose.

Siccome in giardino ho alcune piante di melissa mi piacerebbe preparare una tintura madre. Qualcuno mi sa dare delle indicazioni?
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Ciao! Che io sappia per fare le tinture madri bisogna mettere le foglie o i fiori delle piante nell'alcol per circa 40 giorni, poi una contagocce bisogna prenderne la dose giusta... si puo fare con melissa, calendula, alloro, salvia e con tutte le piante officinali presumo.
 

elena_11293

Master Florello
non so dirti come prepararle (intanto che aspetti prova magari a dare una letta qui), ma so che sì, si possono fare con molte altre piante. in questo periodo ad esempio io compro in farmacia o erboristeria o negozi di prodotti bio quelle di echinacea e di ribes nigrum, ottime per tener su il sistema immunitario (ed evitarsi quindi malanni stagionali e allergie) ;)
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao! Che io sappia per fare le tinture madri bisogna mettere le foglie o i fiori delle piante nell'alcol per circa 40 giorni, poi una contagocce bisogna prenderne la dose giusta... si puo fare con melissa, calendula, alloro, salvia e con tutte le piante officinali presumo.
Si,il procedimento sostanzialmente è questo,ma le erbe vanno pestate un po' prima di metterle in infusione,e la macerazione va fatta effettuare lontano dalla luce.Si puo' fare anche con il vino,in questo caso si chiama tintura vinosa.Le piante si usano più o meno tutte,ma non tutte le piante si usano in ogni loro parte.Ci sono piante di cui vengono usate solo le foglie,o le radici,o la buccia dei frutti,o i semi,e questa è una cosa cui fare la massima attenzione,perchè accade in alcuni casi che in una stessa pianta le foglie sono terapeutiche e le radici o i semi sono altamente velenose.La Melissa,mi sembra che abbia come parte terapeutica le foglie.Esiste un ottimo manuale di fitoterapia,di Campanini,io ce l'ho.Costa un po' ma ne vale la pena e la consultazione è agevole.E' uno dei miei testi su cui ho studiato Fitoterapia
 
Alto