• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tingere di verde un lido balneare

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Salve. =)

Chiedo aiuto a voi esperti. ho un lido balneare in calabria. Ho piantato diverse piante, essendo anche inesperto su quali piantare ho fatto un mix. Diciamo che ci sono molte palme, yukka, ho messo qualche cespuglietto di rosmarino e qualche siepe, non ricordo che specie sia...e qualche oleandro.

Vi posto qualche foto. Vorrei riempire la mia recinsione... magari con alberi che facciano da frangivento ( alcune volte è forte ), avevo pensato a una muraglia di Leylandii per verdeggiare...
Insomma voglio tingere di verde questo posto, che per ora vedo solo sabbia...
Le foto sono del 2° anno dall'apertura, questo è il 6° quindi è un po cambiato.. Qualora mi aiutaste in seguito posto le foto dello stabilimento nello stato attuale.

Grazie mille a tutti voi sono nelle vostre mani.

Per la piantina, le zone marroni sono bar e porticati, e un chioschetto, mentre le strisce sono le zone calpestabili con mattoni. ( rimosse le striscie di erba sintetica =) ), quelle blu sono rosmarino... ci son altre piante che non ho messo come oleandri e un ficus e qualche passiflora e alcuni banani.

Da notare che la siepe piantata dal 2° anno non cresce sulla spiaggia =( è sempre piccina.. Un po tutte le piante fanno fatica a dir la verità ecco perchè le nuove le metto con delle "zolle" . Anche alcune palme ancora son poco avviate per non parlare delle washington.

Grazie anticipatamente a tutti!!!


bbbbbbbbbb.png


aaaaaaaaah.png
 

soniag78

Apprendista Florello
scusa ma vorresti far crescere ste povere piante direttamente nella sabbia? ed il nutrimento e l'acqua di cui hanno bisogno come farebbero a trovarlo? ok puoi somministrare loro un concime e dell'acqua, ma la sabbia non è terreno adatto è troppo drenante e oltre sali minerali non ha altro.... io ti consiglio di interrare ogni pianta all'interno di un mastello posizionato sotto il livello della sabbia credo che starebbero molto molto meglio e ti regalerebbero una crescita più rigogliosa... saluti

ps mi chiedo come hanno fatto a campare fino ad ora... sei stato bravissimo ad innaffiarle spesso
 

LiZaRdCz

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Allora le palme le ho interrate senza nulla, direttamente nella sabbia. Il resto come le piccole siepine insieme ad una zolla abbastanza grande di terra da giardino.

Lo scorso anno ho preso 5 m3 di terra da giardino e ho iniziato a riempire un area, dove ho piantato una cicas adulta, yucca, e rosmarino.

Per la recinsione? come posso fare? Che piante sono resistenti alla salsedine? Grazie.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Gli oleandri vanno bene e fanno anche da siepe, ma non crescono nella sabbia. O li metti in dei grossi vasi, o interri dei grossi vasi senza fondo e ci metti dentro terra. I leylandi no, creperebbero.
 
Alto