• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia scolorita

cipol

Aspirante Giardinauta
Da qualche mese ho una Tillandsia, ma con l'andare del tempo la brattea colorata, ha perso gradualemente colore fino a diventare verde. Come mai?
La piante era posizionata in bagno vicino ad una finestra con tenda.
Si può fare qualcosa perchè riprenda il colore originario? Per il resto la pianta gode di ottima salute.
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, i fiori e le brattee non durano in eterno...
Forse sta iniziando a seccare?
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
ciao, si tratta di una Tillandsia cyanea?
è normale che scoloriscano man mano che invecchiano, significa che la fioritura è praticamente terminata, ma le brattee possono comunque rimanere sulla pianta senza seccare ancora per molto tempo, dipende dalle condizioni di coltivazione..
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Io avevo regalato quella magnifica pianta a mia nonna, questa estate, ma quando sono tornata a trovarla, a Dicembre, anche la sua era diventata verde! Comunque ho letto che si generano dei germogli che si possono piantare in un'altro vaso
 

cipol

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, quindi se ho capito bene. la brattea seccherà anche se la pianta continuerà il suo ciclo vitale, ma ne nasceranno altre?
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
E' la tillandsia con la brattea fucsia la fioritura viola profumata? La rosetta che ha fiorito poi secca mentre alla base figliano nuove rosette... è il suo ciclo vitale!
 
Alto